il patentino è ancora obbligatorio ?

Cos'e', dove si fa, come funziona
Amaranta
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:23 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Amaranta »

Ciao,domanda: il patentino è ancora obbligatorio ? dove lavoro mi dicono di no !! :?

Follet
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 21, 2003 11:22 am
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Follet »

Ciao Amaranta,

che io sappia si. Proprio nei prossimi giorni iniziano le sessioni d'esame a Milano.

Saluti
Follett

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Amaranta
Ciao,domanda: il patentino è ancora obbligatorio ? dove lavoro mi dicono di no !! :?
Assolutamente SI :D

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

Tutti coloro che entrano in cabina dovrebbero essere provvisti del patentino di operatore cinematografico, so di cinema che fanno conseguire il patentino anche ai loro direttori (cosa buona non trovate?) perché, durante le loro mansioni potrebbero dover stare in cabina e perché, giustamente, possono così anche valutare ciò che si fa in cabina...

Giovanni - Multisala Lumière

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da stivmen »

Il patentino è obbligatorio per legge.
su come vengono fatti gli esami lasciamo perdere
I direttori fanno il patentino (discorso rigo antecedente) solo per evitare di dover chiudere il multiplex in occasioni di sciopero del personale e per assumersi le responsabilità di norme non rispettate (vedi uscite non funzionanti ed altro) sgravandole teoricamente dagli operatori
I sig. Direttori però non firmano nessuna carta di responsabilità se succede qualcosa di chi è la colpa?
ci penserà la magistratura
stefano

Follet
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 21, 2003 11:22 am
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Follet »

quindi il proiezionista è perseguibile penalmente, nel malaugurato caso che succeda qualcosa? Cosi almeno mi sembra di aver letto nel manuale. Confermate?

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da stivmen »

Per rinfrescare la memoria dei giovani operatori vi ricordo che dopo l'incendio del cinema statuto di Torino con il film francese "la capra"(non chiedetemi l'anno) al fresco poi fuori finirono il Gestore e l'operatore e non il direttore del locale
stefano

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da stivmen
Per rinfrescare la memoria dei giovani operatori vi ricordo che dopo l'incendio del cinema statuto di Torino con il film francese "la capra"(non chiedetemi l'anno) al fresco poi fuori finirono il Gestore e l'operatore e non il direttore del locale
stefano
Solo nei casi che l'operatore non compili il registro della manutenzione (se istituito nel cinema), perche' nel caso l'operatore firmi il registro segnalando le anomalie e il direttore non provveda a riparare o chi per lui, diviene lui perseguibile per Legge dopo!!!!!!
Confermatemi questa comunque :D

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Luca »

Io non so se da noi è istituito, come dici tu, il registro della manutenzione...di certo nessuno di noi operatori lo compila e firma...cosa potrebbe succedere, nel caso di problemi?

Colgo l'occasione per riporre un'altra questione, di cui si era parlato...e nel caso (per esempio), di un'uscita di sicurezza ostruita (che so, da un'auto parcheggiata davanti)...in caso di problemi, è l'operatore il responsabile?


Luca
http://www.multisala.com

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

Il responsabile alla sicurezza (come dice il nome) è la persona responsabile di tutto ciò che riguarda la sicurezza del locale; solitamente è il proiezionista (o uno dei) poiché siamo l'unica figura tecnica solitamente presente nel locale.

Quando il responsabile trova un'anomalia la deve comunicare a chi detiene il "potere economico" ovvero può stanziare la cifra necessaria a riportare nella normalità la situazione. A quel punto, se la segnalazione è stata fatta (meglio se firmata) la responsabilità cade su chi di fatto può disporre di far riparare l'mpedimento alla sicurezza.

Questo è quelo che so io.

Giovanni - Multisala Lumière

Luca
Utente 8mm
Messaggi: 140
Iscritto il: gio feb 20, 2003 8:57 pm
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Luca »

Questo sui "tempi lunghi"...ok...
Ma nel caso (mi viene questo esempio perchè da noi ogni tanto accade) di un'uscita di sicurezza con un'auto parcheggiata davanti? Cosa faccio, dovrei dichiararlo, firmarlo e farlo firmare al responsabile, e a quel punto se lui mi dice di proiettare lo stesso...partire con la proiezione, giusto? Ma non sempre il responsabile è in zona, quindi cosa fa il povero operatore? Se comincia la proiezione, in caso di problemi, si becca le grane lui?


Luca
http://www.multisala.com

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

MMMH...

dovresti far rimuovere l'auto...

Giovanni - Multisala Lumière

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Luca
Questo sui "tempi lunghi"...ok...
Ma nel caso (mi viene questo esempio perchè da noi ogni tanto accade) di un'uscita di sicurezza con un'auto parcheggiata davanti? Cosa faccio, dovrei dichiararlo, firmarlo e farlo firmare al responsabile, e a quel punto se lui mi dice di proiettare lo stesso...partire con la proiezione, giusto? Ma non sempre il responsabile è in zona, quindi cosa fa il povero operatore? Se comincia la proiezione, in caso di problemi, si becca le grane lui?
L'operatore quando compila il registro del cinema con le anomalie presenti eventualmente all'interno della struttura, non e' piu' responsabile se seguentemente il direttore non mette a posto le suddette!!!!
Saresti responsabile se tu sapessi delle anomalie e non le segnali, come e' successo poi allo Statuto di Torino. [:p]

Follet
Messaggi: 15
Iscritto il: ven nov 21, 2003 11:22 am
Località: Lombardia

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Follet »

Mettiamo il caso invece che ci si accorga di un problema durante il giro di ispezione prima della proiezione, per esempio un uscita di sicurezza che non si apre del tutto. E mettiamo anche che il problema non sia risolvibile nell'immediato. Come vi comportereste?

Grazie

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Follet
Mettiamo il caso invece che ci si accorga di un problema durante il giro di ispezione prima della proiezione, per esempio un uscita di sicurezza che non si apre del tutto. E mettiamo anche che il problema non sia risolvibile nell'immediato. Come vi comportereste?
Dovresti intanto segnalarlo subito al gestore/direttore del cinema, scriverlo nel registro giornaliero dei controlli ed in TEORIA ma solo in TEORIA, non dovresti nemmeno aprire la sala al pubblico.
In mancanza, farti firmare la mancata chiusura che al limite nelle grane ci finisce il direttore che vuole che la sala continui il solito lavoro.
Confermate please :D:D

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

Se l'impedimento non è risolvibile, personalmente, eviterei di fare lo spettacolo in quella sala fintanto che non sarà tornata a norma la situazione (se i contratti di manutenzione sono fatti bene, il problema si risolve in mezza giornata).

Io ho fatto un week-end senza un idrante esterno funzionante (saltata la valvola per il ghiaccio), ma ne ho uno a 20 metri dal cinema (pubblico - del comune) ho fatto comunque cinema, indicando nel registro quale idrante andava utilizzato e informando il personale. Non era però un guasto tale da compromettere la sicurezza del locale... (rimanevano altri 2 naspi perfettamente funzionanti + l'idrante comunale) e mi sono assunto la responsabilità dei disagi che la cosa poteva provocare.

Giovanni - Multisala Lumière

Accattone
Messaggi: 0
Iscritto il: mar feb 17, 2004 5:32 pm
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Accattone »

:(Allora mi spiegate perchè ci sono Multiplex in cui vengono assunti operatori privi di patentino? Secondo me la tendenza è quella di dequalificare la categoria! D'altra parte per quanto riguarda la gestione del personale mi sembra che l'idea di base sia quella della sostituibilità del personale; anche a livello contrattuale la differenza di retribuzione tra una maschera e un proiezionista è minima. Se fossimo più uniti nel rivendicare un trattamento economico e una qualità del lavoro che rispecchia la nostra qualifica le cose potrebbero cambiare.

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Luca
Io non so se da noi è istituito, come dici tu, il registro della manutenzione...di certo nessuno di noi operatori lo compila e firma...cosa potrebbe succedere, nel caso di problemi?

Colgo l'occasione per riporre un'altra questione, di cui si era parlato...e nel caso (per esempio), di un'uscita di sicurezza ostruita (che so, da un'auto parcheggiata davanti)...in caso di problemi, è l'operatore il responsabile?
L'operatore ha come obbligo di controllare e segnalare ogni anomalia tecnica in cabina e dell'impianto di sicurezza ed elettrico.
Se non lo fa e succede qualcosa, puo' essere ritenuto penalmente responsabile, se lo fa e chi deve riparare le anomalie (direttore) non interviene, la responsabilita' cade su quest'ultimo.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da Gio »

Non vorrei sbagliare, correggetemi se sbaglio, ma se da un controllo viene trovata una persona in cabina priva di patentino di operatore cinematografico, questa ha l'obbligo di inoltrare richiesta di ammissione all'esame in prefettura entro un mese, poiché l'unica ragione per cui si può trovare in cabina, è quella di far pratica.

Questione sicurezza: la legge 626 da l'obbligo di un responsabile alla sicurezza e alla compilazione di un registro.

Giovanni - Multisala Lumière

frazco
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: ven gen 23, 2004 10:31 pm
Skype: marco2805
Località: Milano

il patentino è ancora obbligatorio ?

Messaggio da frazco »

l'anno dell'incendio al cinema statuto era il
1983, un anno spartiacque per la storia dei cinema,
perchè da quella tragedia (un'ottantina i morti) cambiarono
molte delle normative di sicurezza necessarie per aprire
e tenere aperto un cinema. sulla carta...
legalmente il proiezionista, come state confermando più o
meno tutti, è responsabile della sicurezza in sala per tutto
cio che riguarda la prevenzione il controllo e la segnalazione
delle anomalie a chi deve poi decidere e spendere (direttore ed esercente).
ottima questa discussione, su un aspetto spesso trascurato del nostro lavoro, che non si riduce alla cabina. e chi sostiene che il patentino non è
più obbligatorio è un pazzo, a me all'esame anni fa mi hanno fatto il
mazzo sulle classi di rtesistenza al fuoco di tutti i materiali e sugli estintori...
buon lavoro a tutti:)

Marco F.

Rispondi