Esame patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Anny
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:50 am
Località: Lombardia

Esame patentino

Messaggio da Anny »

mi sono iscritta all'esame per il patentino a novembre. visto che ho letto che il 12 marzo ci sarà a milano penso che ci sarò dentro anch'io, anche se il telegramma non mi è ancora arrivato!!!
volevo quindi avere qualche informazione da chi lo ha già fatto tipo: come si svolge? solo orale o anche pratico? e chiedono anche l'evoluzione dei vari proiettori(visto che questo argomento è trattato sul libretto)?e di elettronica chiedono tanto?

grazie mille

ciao ciao :)

jarod_ant
Messaggi: 21
Iscritto il: gio nov 27, 2003 3:03 am
Località: Veneto

Esame patentino

Messaggio da jarod_ant »

Quando ci sono andato io si svolse così:

Teoria: domande abbastanza generali su norme antincendio nulla di storico anzi, basi di antincendio tipo codice porte di sicurezza estintori eccetera

"Pratica": i nomi tecnici dei componenti del proiettore ( debitore superiore volano rocchetto croce malta ecc.)

Una proforma!

Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo


Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!

Anny
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:50 am
Località: Lombardia

Esame patentino

Messaggio da Anny »

Grazie Jarod ant!!!!

ciao ciao

molde
Messaggi: 3
Iscritto il: ven apr 30, 2004 10:14 am

Esame patentino

Messaggio da molde »

a me il telegramma per la prova che ho svolto ieri a genova è arrivato 10 giorni prima della data stessa..

la prova è stata svolta cosi.
40 domande sulal sicurezza e impiantistica

poi orale con ingegnere dell'enel , vigile del fuoco e prova pratica con operatore..

ciao
Luca

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

Esame patentino

Messaggio da Red light in my eyes »

L'esame ?

Una farsa , il patentino lo danno a cani e porci.
Quello che era in coppia con me , durante la prova pratica , non sapeva nemmeno perchè nella lampada c'è il gas.

E sono pure andato fino a Milano , se me lo facevano per telefono almeno non sprecavo i soldi del viaggio.

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

Esame patentino

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Red light in my eyes
L'esame ?

Una farsa , il patentino lo danno a cani e porci.
Permettimi di non essere d'accordo... a vicenza l'esame del 26 novembre 2003 dove c'ero io tra l'altro... hanno chiesto di tutto per la parte scritta a quiz (norme ed elettrotecnica), ripassando oralmente, chi non fosse arrivato ad almeno al punteggio di 39/50 nei quiz.
La parte pratica anche li' orale... con alcune domandine.. direi un esame fatto bene quello di vicenza... diciamo che va a fortuna :D
Ma non lo danno a cani e porci

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

Esame patentino

Messaggio da Red light in my eyes »

Scusa , ho omesso di precisare IMHO e conoscenze pure.

Tralascio i dettagli e i protagonisti altrimenti mi sgamano...... :o

Comunque, io l'ho fatto a MI , il tutto oralmente ( no battute ,plz ! )

Già a scuola uscii tecnico , ma comunque mi sono ripassato tutto il necessario , per una settimana di fila.
Insomma , ho studiato come un disgraziato per poi veder passare dei perfetti idioti che non sapevano nemmeno che cos'era una resistenza.... ( e questo te lo giuro su quel che ho di più caro )

L'unico che non hanno fatto passare è stato un marocchino ( credo ) , ma solo perchè non biascicava una parola di Italiano.

Concludendo , mi sono sentito veramente preso in giro.

Ma comunque.... chissene.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Esame patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dipende da dove lo fai, quando lo fai, con chi lo fai... Molto spesso è una farsa, ogni tanto no.

Ciao
A

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Esame patentino

Messaggio da Alvaro »

Antonio e Red light in my eyes,

quando, a volte, si incappa in qualcuno che il patentino sembra che lo abbia trovato nel sacchetto delle patatine, mi torna in mente una frase del celebre Luigi Pirandello: "Le teste di legno fanno sempre fracasso"

ciao - Alvaro

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Esame patentino

Messaggio da DGMax »

Ciao Antonio e un saluto a tutti, e molto che non lascio un segno su queste pagine. Mi siete mancati.
Ho bisogno di sapere per me e per un mio collega quando ci saranno e dove gli esami per il patentino.
Come vi ho già detto da gennaio lavoro presso una multisala di Arezzo, e finalmente la direzione ci ha dato il via libera per dare l'esame. In totale siamo 4 ma solo io e un mio collega siamo sprovvisti del sopracitato documento e visto che il materiale che gentilmente mi avete fornito e dove ho potuto studiare si è conficcato nella mia testa. (comunque apparte qualche legge tipo la 626 erano tutte cose che ho studiato a scuola e che da buon tecnico zazzichino ho sempre esercitato)
Vi ringrazio anticipatamente e aspetto con premura.
Ciao a tutti DGMax

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Esame patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dgmax

Penso che la cosa migliore per sapere quello che chiedi sia chiamare le varie prefetture toscane e chiedere all'ufficio spettacolo quello che vuoi sapere.

Chiedi a Firenze, Siena, Arezzo... Magari loro sanno dirti quale prefettura lo fa per prima.

Ciao
A

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Esame patentino

Messaggio da DGMax »

grazie
vi farò sapere come è andata.

Red light in my eyes
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: ven lug 23, 2004 3:15 pm

Esame patentino

Messaggio da Red light in my eyes »

Scommetto 1000 Euro che lo passi !!! ;)

MIRKO87
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:58 pm
Località: Lombardia

Esame patentino

Messaggio da MIRKO87 »

aiuto.....devo fare il patentino ,ma ho "paura" dell'esame ....siamo proprio sicuri che lo danno a cani e porci? qualcuno che l'ha fatto di recente sa dirmi piu' o meno le domande? magari dalla provincia di bergamo....se lo passo poi gli pago da bere...ciao a tutti

MIRKO OBERTI

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Esame patentino

Messaggio da 35mm »

Ciao Mirko, dunque ti posso dire come lo fannno A Spezia , dove ho sostenuto l'esame pochi giorni fa' e come attestato rilasciato stamani , bhe' a cane e porci non lo danno , almeno alla Spezia , anzi..., pero' da non impressionarsi, poi capita da prefetture a prefetture, sembra a sentire dai colleghi che in alcune prefetture e' facilissimo, a Bergamo non so' , comunque quello che ho detto sull'esame di Spezia non riepeto se no Antonio mi picchia,:D, c'e' un intera discussione in merito.Posso dire brevemente che le domande che mi hanno fatto erano sulla sicurezza e sull'elettrotecnica per lo piu' , in particolare sicurezza, estintori, in caso di incendio come fare e pure due domande sul soccorso , ma e' stato un caso probabilmente , dato che non risulta a nessun altro [:0]. Per la paura e' normale, ma se studi , tutto il manuale che c'e' qui nel sito , vai sicuro, anche io avevo paura , bensi' conoscessi gia' proiettori, pellicole ecc, cerca sopratutto di prendere la parola e di non impressionarti dalle faccie :) A proposito dimenticavo di ringraziare sopratutto il sito dei proiezionisti Antonio, e chi lo gestisce e il creatore del manuale che mi hanno aiutato tanto :)

MIRKO87
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:58 pm
Località: Lombardia

Esame patentino

Messaggio da MIRKO87 »

GRAZIE MILLE 35 MM (NON SO IL NOME) SPERO CHE VADA TUTTO BENE!!CIAO E BUONE PROIEZIONI:)

MIRKO OBERTI

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

Esame patentino

Messaggio da 35mm »

Prego Mirko , siiii senz'altro va' bene, mi chiamo Andrea, ma gli amici mi chiamano 35mm 8):D

nessundorma
Messaggi: 14
Iscritto il: mar dic 07, 2004 11:44 am

Esame patentino

Messaggio da nessundorma »

Ciao, credo che l'esame a torino sia stato svolto in questi giorni, ma se può ancora servire vi racconto 2 cose sul mio...
Io il patentino l'ho ricevuto qualche anno fa, pare ci fosse stato un incremento di iscritti all'esame e questo giocava a sfavore..
comunque la commissione è sembrata piuttosto irregolare..severi con alcuni (specie con i privatisti) e più blandi con altri...tra l'altro credo abbiano anche bocciato uno del corso x sbaglio perchè la sua risposta era più ke corretta, ma non sta a me giudicar...
Vi suggerisco di non farvi tradire dalle emozioni, ma non siate neppure troppo disinvolti, sono un branco di "conservatori" e non amano i saputelli. ;)
Con me hanno cominciato con una domanda a piacere, al ke ho sparato un argomento della sicurezza ke sapevo bene, così ho diminuito le probabilità ke me la richiedessero, poi mi hanno chiesto qualche particolare meccanico , estintori in cabina, corrente in uso e schermatura dei cavi..e poco altro. Tutto orale. Poi spiegazione della messa in macchina davanti ad un proiettore che purtroppo x inesperienza non so ke modello sia, ma pareva vecchissimo, sta all'Agis di torino, se lo conoscete fatemi sapere :D
Dopodichè ottenimento compiaciuto di una stretta di mano e arrivederci (speriamo di no!)..esame superato.
Buon pro vi faccia, ciaociao.

iuliusagricola
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 11, 2004 11:35 pm
Località: Toscana

Esame patentino

Messaggio da iuliusagricola »

Salve mi sono iscritto stasera. Sto lavorando in un multisala toscano, e devo fare l'esame per il patentino.
La prefettura di Pisa, non sa però darmi nessun tipo di indicazione, qualcuno, cortesemente, può darmi un numero telefonico od un informazione utile per sapere le informazioni giuste in merito all'esame?
Un Grazie anticipato per le vostre risposte.

uno che ci prova sempre

Rispondi