Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Cos'e', dove si fa, come funziona
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da nandoplex »

A noi, l'ingegnere responsabile della sicurezza ha detto che non ci devono essere né secchi di sabbia né coperte di lana di vetro.

In effetti, durante le ultime visite dei VV.FF. non sono state segnalate mancanze di questo tipo.

Peraltro, è vero che in piccoli monosala ho spesso visto il secchio di sabbia (pieno di cicche, ovviamente).

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

allora....per essere a norma...mi hanno detto che....ripeto mi hanno detto.....
bisogna....
avere un secchio da 20 lt di sabbia e deve essere posto in prossimità dell'estintore....di colore visibile possibilmente rosso o arancio..
abbigliamento di sicurezza composto da pantaloni, giubbino di materiale resistente (va bene quello antinfortunistico -abbigliamento venduto nei negozi specializzati-) maschera con visiera rigida... oltre alla coperta da usare in caso di incendio....

questo è quello che mi hanno riferito...aspetto la telefonata con il numero di legge....non lo so...questo è quello che so...

ciao ciao
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Noi non abbiamo niente di tutto ciò, non mi ricordo però le normative.

Nella dispensa che mi hanno dato al corso antincendio che ho fatto tanti anni fa non ho trovato niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

salve a tutti....
lancio un appello....
c'è qualche proiezionista....o anche titolare di cinema o responsabile disposto a ospitarmi per una "Visita guidata nel suo cinema" con relativa visita presso i proiettori e messa in macchina? ovviamente per illustrarmi meglio il funzionamento e magari illustrarmi proiettori che non ho ancora visto.... chiedo solo una cosa...cinema o sale in provincia di Cremona o Brescia.... solo per un fatto di comodità di spostamento....coloro che sarebbero disposti lascino pure un messaggio privato presso questo forum...
ringrazio infinitamente tutti coloro che si renderanno disponibili....

grazie!!!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

una piccola curiosità...
nel proiettore che uso, come gia detto in precedenza, durante la fase di messa in macchna non richiede del famoso riccio di compenso dopo la croce di malta.... vorrei sapere una cosa....se dovessi fare questo riccio....quando avvio il motore del proiettore puo crearmi dei problemi? mi spiego se faccio il riccio di compenso, quindi una scorta di pellicola, e non essendoci nessun rocchetto con relativo pressore, a livello del tamburo lettore del suono posso crearsi dei problemi dovuti a pellicola in eccesso e quindi non in tensione....e a livello del compensatore non è che si abbassi eccessivamente e non mi mantiene la pellicola "tirata" in maniera corretta?....
qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Stefano...in tutti i proiettori, che se la creino da soli o che la devi creare tu, LA SCORTA INFERIORE CI DEVE ESSERE altrimenti non si proietta nulla.
La corretta tensione della pellicola sul tamburo per la lettura del suono viene mantenuta o da un pressore direttamente sul tamburo (vedi Victoria5, 8, Fedi) oppure da qualche rocchetto o rullo con pressore (vedi P55 o P93).
Comunque ripeto, il problema lo avresti se non fai la scorta.

Sul tuo proiettore, se lasci la scorta, probabilmente all'avvio del motore si creerebbe una scorta eccessivamente grande che, oltre a poter andare a picchiare contro qualche parte metallica del proiettore, provocherebbe un fuori sincrono dell'audio
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

grazie mauro....
per il fatto che la scorta ci volesse non ne avevo dubbio... lo so che i ricci sevono per compensare i cambi di movimenti della pellicola da costante e continuo a quello di marcia e arresto nello sportello di proiezione....ma era solo una curiosità riguardo al proiettore che uso io... visto che non la si fa durante la messa in macchina volevo sapere cosa succedeva se la facevo , se succedeva un danno o se non succedeva niente...

grazie..
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

sera a tutti....
ho letto nelle senzioni del patentino che, per esempio nella sezione di bologna, chiedono il certificato dei carichi pendenti....
quando mi sono informato riguardo alla sezione di matova...nessuno mi ha parato di cio....
qualcuno sa se serve oppure no?
grazie
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Se non te ne hanno parlato non serve.
Anche a Milano ad esempio non lo chiedono.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Walter »

Neppure a BG lo chiedono, e sinceramente non ne vedo neppure la necessità: non penso che qualcuno possa utilizzare la pellicola come arma impropria!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

In ogni caso, dal sito del Ministero della Giustizia (http://www.giustizia.it):
Il certificato dei carichi pendenti rilasciato per uso amministrativo è sostituibile con autodichiarazione resa ai sensi dell'articolo 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15 (Direzione generale affari civili e libere professioni circolare n. 72/98 del 23 settembre 1998).
Altrimenti la richiesta per il rilascio va inoltrata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale del luogo di residenza del richiedente

Il link: http://www.giustizia.it/servizi_cittadino/c1-6.htm
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

La necessità di essere incensurati non so da cosa derivi, però posso dirvi che, se l'iscritto è maggiorenne, la prefettura può senza problemi procedere alla verifica internamente dei carichi pendenti. Non è detto quindi che anche per gli esaminati di Bergamo, di Milano o degli altri luoghi in cui non viene chiesto direttamente il certificato l'essere incensurati non sia un requisito necessario.
Elia

Elektra86
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:08 am
Località: Emilia Romagna

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elektra86 »

La necessità di essere incensurati credo dipenda dal fatto che si operi in locale adibito a pubblico spettacolo, di cui il responsabile è, appunto, il proiezionista..... Siccome siamo anche gli addetti alla salvaguardia del pubblico in sala è necessario essere incensurati(qualche pazzo squinternato potrebbe pensare di sequestrare il pubblico, chiudere tutte le uscite di sicurezza, piazzare una bomba.....)......... io non andrei mai in un cinema dove il responsabile della sicurezza è un terrorista.


Zao Zao

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ciao a tutti....
volevo chiedervi una cosa...
io sono abituato ad usare un proiettore totalmente manuale e non automatico.... quindi.....arrivando al sodo....cambio obbiettivo e di mascherino lo faccio manualmente....
se in sessione di esame mi cabita un impianto automatico.... e metto la pellicola sul proiettore....
come devo fare per eseguire manualmente questi comandi? ho dei pulsanti sul pannello comandi del proiettore? oppure dico all'ingegnere quello che devo fare oralemente e lasciando perdere la pratica visto ch è un impianto automatico?

grazie 88 stressato
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Non ti chiederanno mai in sede di esame di far partire la proiezione, tantomeno con un impianto automatico, come pure non valuteranno la tua idoneità cronometrando il tempo che impieghi per caricare la pellicola in macchina.
All'esame valuteranno le vostre conoscenze tecnico-teoriche (in particolar modo sulla sicurezza nei locali di pubblico spettacolo) non la vostra abilità pratica.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

si capisco che intendi....
ma era solo un fatto di curiosità---- capisci....volevo sapere se anche in un impianto automatico quelle operazioni postevano essere svolte in maniera manuale....
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

salve a tutti....
un piccolo dubbio....
sto ripassando la sezione del manuale che parla della pellicola..... e mi è sorto un dubbio... il manuale dice che il triacetato... è di un colore più scuro e opaco mentre il poliestere è di colore giallognolo.... volevo sapere...se mi trovo la pellicola sul piatto....visto che l' esame è in un multi sala.... come faccio a differenziare i due tipi di pellicola? oppure oggi " girano" solo pellicole in polyestere? a dire il vero nel cinema dove vado mi è gia capitato di incontrare delle pellicole che in controluce fossero nere piuttosto che giallognole....ma non ho pensato al triacetato..pensavo fosse polyestere comunque.... e poi ritornado al discorso di prima....se la pellicola (speriamo) mi arriva al proiettore....e mi dicono di distungerla....che faccio? qualcuno ha dei consigli?
grazie

P.s
Cavoli non sono riuscito a vedere nessun sisema a piatti dal vivo!!!! nessun cinema (che ha i piatti quindi multisala nella mia zona) mi ha permesso di visitare la cabina di proiezione!!!!!!! :(
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

distungerla?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Gianluca Breda »

suppongo intendesse dire distinguerla ;)
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

esatto----
si scusatemi....
si intendevo distinguerla....
avete dei consigli?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi