Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il triacetato si strappa con le mani. Il poliestere no. Il triacetato è più spesso.

Ma sarebbe una follia, non esiste più nulla in triacetato da una vita!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ma scusa...allora....il polyestere....puo comunque essere piu nero o piu chiaro....non sempre giallognolo.....
allora posso andare sul sicuro...dicendo polyestere!!!!!!!! non dovrei sbagliare!!!!!!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non lo so, io non ho parlato di chiaro o scuro, quello non lo so. Di triacetato ho avuto a che fare solo con code colorate! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

sto gardando delle foto di un sistema a piatti cnr 3 da 35 mm...non riesco a vedere bene una cosa....
la pellicola sul piatto deve essere montata con la pista audio verso il piatto o verso l'alto?
e poi quando parto dal piatto...la pista audio (ovviamente faccio riferimento a quella analogica) la devo tenere verso di me oppure verso il piantone del cnr? e poi un ultima cosa....
una volta che metto in macchina ammettendo che la pelliccola la trovo gia al proiettore.... una volta uscito dal rocchetto raccoglitore la lascio li o la dovro portare al piatto..... oppure me la portano loro al piatto e la lasciano "libera" solo nel pezzo della messa in macchina?
scusatemi...ma sto piatti mi mettono un ansia....!!!!!!! :(


se qualcuno avesse dei sti in cui posso trovare foto di sistemi a piatti....li accolgo volentieri....
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma il filmato che c'è sul forum l'hai visto?

La colonna sonora dipende da chiu gestisce l'impianto, non c'è una regola.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

cavoli...avevo visto il primo ma non il secondo....interessante....me lo vedro alcune volte...per capirci meglio...
ascolta...
quando arrivi al proiettore.... impiegi il rocchetto di svolgimento sulla destra (nostra) passi sotto....passi nel pressore....poi fai il ricco....entri nello portello di proiezione....esci.....blocco croce di malta...e relativo pressore....riccio inferiore....torni nel rullo folle verso la lanterna...ritorni verso quello degli obbiettivi....passi sotto a quello nero e vai al tamburo lettore....torni verso gli obbiettivi....e impieghi il resto dei rulli folli....e il rocchettodi avvolgimento.....
dico bene o ho sbgliato qualcosa?
ti chiedo questo...perchè non lo vedo al massimo della qualità----cosi sono sicuro!!!!
quano poi torni ai piatti...il braccio bilanciere....deve essere portato nella parte piu vicina al piantone? e dopo lui torna indietro.....penso di esserci....ho visto anche cehe ogni tanto la pellicola...si gira e capovolge....quindi non succede niente...come appena prima di entrare nel proiettore.....
spero di avere detto tutto giusto...o sbaglio?
domani guardo la partenza dal piatto....cosi vedo di capire....
ciao grazie
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

È bello che tu ti sia così tanto appassionato alla proiezione, ma ricordati che comunque per l'esame i piatti non esisteranno nemmeno. Concentrati sul passaggio del film nel proiettore sia nella pratica sia soprattutto in teoria, ovvero avendo ben chiara la ragione di ogni passaggio, in modo da essere capace di usare anche macchine diverse da quella con cui impari.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

grazie mille...elia.... si a dire il vero mi sono appassionato molto.....mi piace davvero tanto...e spero propio che un domani diventi un lavoro....anche se stò gia svolgendo volontariato presso un cinema....
per quanto riguarda la teoria....ho gia fatto ore di studio....usando sia il manuale del forum sia quello dell'anec.... per quanto riguarda la pratica....io lavoro con un Veronese (come dicevo in discussioni passate)...ma ho visto anche un fedi....che se tutto va bene qusta settimana imparerò a usare....per quanto riguarda la cinemeccanica invece non ho visto ancora niente dal vero in quanto nessun cinema multisala (che solo loro hanno cinemeccanica qua in zona) mi ha concesso di salire in cabina...ho visto solo il fimato di antonio...che analizzero con calma in serata.... adesso che ricordo ho visto pure un Prevost....quindi qualche nozioni.....ce le ho....speriamo!!!
tu hai visto il filmato di antonio? la descrizione del passaggio del film lo scitta giusta?
grazie!!!!
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

Sì a tutte e due le domande: ho visto il filmato e direi che il passaggio che hai descritto è corretto.
Se vuoi puoi leggerti i manuali dei proiettori (concentrati su Cinemeccanica e Prevost) scaricandoli (in Inglese) da Film-Tech.com. Così puoi vedere i percorsi film ben disegnati e descritti.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

grazie elia.....sempre disponibile e cordiale...grazie molte....andro a indagare in quel sito....grazie...
che tu sappia....il pannello comandi di un proiettore....oltre a cambiare a seconda della marca del proiettore....puo cambiare da cabina di proiezione a cabina????? per esempio se ho un Fedi V e vado in un altra cabina di proiezione dotata di Fedi V i comandi saranno gli stessi o poso variare?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

Sì i comandi possono cambiare da macchina a macchina.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ho visionato il filmato di Antonio presente qua nel forum diverse volte....ma non riesco a vedere bene la fase di partenza.... cioè quando il proiezionista fa passare il film nei rulli del piatto.... quali impiega? ne ho visti due che restano vuoti...la pellicola sembra che gira intornoe poi passa per il rullo obliquo è giusto? o sbaglio?....
se qualcuno mi da una risposta lo ringrazio molto....
approposito.... ho scaricato il manuale del cinemeccanica vittoria V ma nello schema di messa in macchina....non mi torna una cosa...nel filmato di Antonio si nota un rullo appena sotto lo sportello di proiezione verso la lanterna....che non viene fatto presente nel manuale...qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo?
grazie
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Questo è il percorso per caricare la pellicola sulla Victoria5.
Per quanto riguarda i piatti capisco che può essere una tua curiosità ma vai sicuro che all'esame non te lo chiederanno mai di caricare il film da un piatto.
Percorso film.jpg
Percorso film.jpg (53.23 KiB) Visto 3606 volte
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

grazie mille Mauro..... immagine perfetta....grazie
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I V5 solo marcia avanti (quello di mauro è un ex marcia indietro) non hanno il secondo rullini di fianco alla cdm (è il rullo cdm e non il blocco, il blocco è quello dietro che contiene la cdm)
Allegati
IM001954 (Medium).JPG
IM001954 (Medium).JPG (61.91 KiB) Visto 3595 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

Grazie Antonio....ma diciamo che comunque il percorso della pellicola....rimane invariato...o sbaglio?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Non cambia nulla.
Comunque il secondo rullino (inutile per il marcia avanti) ora l'ho levato.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ma la leva che si trova dietro allo sportello di proiezione a cosa serve? so che c'è anche sul Fedi ma non ho mai chiesto a cosa serva.... a non usarlo....mi hanno spiegato vagamente...ma quella leva....non saprei...
Sai una cosa Antonio....nel ripassare nuovamente la sezione della pellicola sul manuale (per tornare al discorso Triacetato e Polyestere)..ho fatto una considerazione....il manuale dice che il triacetato essendo composto da cellulosa, risulta infiammabile....di conseguenza nei cinema nuovi non penso siano attrezzati per proiettare pellicole infiammabili (canali prafiamma su proiettori ecc....) è solo una considerazione....però....non dovrebbe essere sbagliata del tutto!!!! :)
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Serve per sollevare a mano la serranda nel caso in cui il solenoide dia forfait.
Tipicamente è comandata da due pulsanti (alza e abbassa serranda) sul bancale comandi; quando si alza quella da inizio alla proiezione dando il consenso per l'audio, il consenso alle sicurezze e lasciando passare la luce della lanterna.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

nel ripassare nuovamente la sezione della pellicola sul manuale (per tornare al discorso Triacetato e Polyestere)..ho fatto una considerazione....il manuale dice che il triacetato essendo composto da cellulosa, risulta infiammabile....di conseguenza nei cinema nuovi non penso siano attrezzati per proiettare pellicole infiammabili (canali prafiamma su proiettori ecc....) è solo una considerazione....però....non dovrebbe essere sbagliata del tutto!!!!
No! il ragionamento non funziona: la celluloide (= nitrato di cellulosa) è particolarmente infiammabile non tanto perché di cellulosa (= carta), quanto più perché contiene l'acido nitrico e l'acido solforico.
Il triacetato di cellulosa invece non è infiammabile ma si rompe facilmente anche con le mani. Si trovano ancora delle code (spesso conservate nelle cabine) di questo materiale, ma dal 2007 la Kodak non lo produce più.
Come ben sai il materiale in uso oggi è il poliestere che ha il vantaggio di non prendere fuoco e di essere resistente alle continue sollecitazioni che la pellicola cinematografica subisce in proiezione e fra le mani dei proiezionisti.
Elia

Rispondi