Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

Buonasera a tutti...
mi chiamo Stefano e mi sto preparando per l'esame di Proiezionista che dovro affrontare....
volevo chiedere aiuto a tutti coloro che frequentano questo forum a riguardo certi argomenti che sto studiano e sui quali ho dei dubbi...spero che qualche buon proiezionista dal cuore d'oro mi risponda....ovviamente se ci sono altri candidati all'esame che vogliono interagire facciano pure....
ringrazio tutti coloro che aiuteranno me a gli altri utenti....

Stefano

Primo Quesito....
Ho paura riguado la prova pratica dell'esame... se mi capita un sistema manuale con proiettore a due bobine ....ok....ma se mi capita un sistema a piatti con sistema automatico...che devo fare....come faccio a far partire il proiettore? e sopprattutto se qualcuno ha uno schema per l'inserimento della pellicola nel sistema a piatti lo accetteri senza problemi...ho visto il video disponibile...ma capisco poco.... grazie infinite
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Prima risposta
Non preoccuparti, nessuno probabilmente ti farà mai far partire un proiettore. Nella maggioranza dei casi si tratta di mettere in macchina (e lì con un po' di osservazione ci si arriva, i componenti son sempre quelli) e identificare le parti.

Nessuno, spero, ti chiederà mai di mettere in macchina un film dai piatti!

CiaoA
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ok....
speriamo....
io sono gia quindici giorni che sto studiando....
gia studiato la sicurezza.....registri antincendio ecc...proiettore e le sue parti....i tipi di lettura e decodifica sonora....i formati mi manca parte dell'elettronica...e poi ho cominciato a fare pratica (sono andato solo una volta) presso un cinema parrochiale....mi hanno accolto molto bene e c'è un signore molto disponibile....sono 60 anni che fa "andare il cinema" cosi lui dice.... e mi ha detto di andare pure nei momenti in cui il cinema è chiuso che mi fa provare....( nel cinema è presente un proiettore Veneto mi pare di aver letto la scritta è un pochino rovinata!!!)
ma una cosa sola non mi puo insegnare a detto----- giuntare le pellicole....
ma la Caratozzolo taglia e giunta e basta o puo solo giuntare senza tagliare?
mi ha detto che lui sono tanti anni che non le giunta, lo fa fare a un signore e spero di riuscire a parlagli insieme....
ma secondo te...io l'audio e l'ottica ho studiato bene ma in modo non approfondito....dovrebbe bastare.....il calcolo degli obbiettivi e le specificazioni ho lasciato perdere dici che puo essere sufficiente? ho studiato anche il sonoro cosi....come riconoscere le piste sulla pellicola e la composizione del tamburo (dolby sr-d; univeral dts; sony sdds;) penso che sia sufficiente....tu che dici?
ma concludendo....i proiettori automatici e semiautomatici hanno un pannello controllo come quelli manuali ( accensione lampada avviamento macchina e arresto macchina) o viene tutto gestito da un eventuale pc o altro sistema....
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

Ti assicuro che anche se il proiettore sarà a piatti non ti sarà chiesto né di caricare la pellicola sui piatti né di far partire la proiezione. Ti verrà al massimo data una coda e ti verrà chiesto di metterla in macchina descrivendo i passaggi fondamentali. Saper far le giunte ti servirà nel lavoro, ma non credo che ti venga chiesto di farle (io ho dato l'esame a Bologna e non ne abbiamo nemmeno parlato).
La CATOZZO (o giuntatrice) fa quello che vuole il proiezionista. Se è necessario tagliare taglia, se non è necessario la si usa solo per giuntare.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

grazie elia....
scusa a te e a tutto il forum.....
ma sai entrando in questo mondo pur avendo una grande passione tante piccole stupidate le scopro giorno per giorno....ma per Voi invece sono cose normalissime....
e Voi di questo forum mi state dando una grande mano sia per quanto rigurada lo studio sia per tutti i chiarimenti di cui ne ho bisogno....
SIETE GRANDI!!!!
che farei senza di Voi

una cosa visto che ci sono....
ho visto in una descrizione di una pellicola qua sul forum....nella righa del formato...la dicitura Flat....che significa.??????
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Significa formato di proiezione panoramico, alias 1,85:1.
Ovvero il rapporto base/altezza dell'immagine è di 1,85
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

grazi mille
Mauro....

Qualcuno ha per caso foto di pellicole per aiutarmi ad imparare a riconoscere i vari formati di proiezione?....la pista audio penso di essere in grado di riconoscerla abbastanza bene...ma ho dei dubbi sui fotogrammi...se qualcuno ha foto....le esaminerei volentieri Grazie!!!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

Buonasera...
una piccola curiosita....
colui che mi sta insegnando praticamente a usare il proiettore mi ha mostrato come partire in modo corretto con la proiezione....mi spiego meglio.... mi ha mostrato come caricare una pellicola nel proiettore e quando mi ha mostrato l'inserimento nelllo sportello di proiezione mi ha mostrato un trucco per allineare in maniera corretta la pellicola....cioè....mi ha fatto notare una piccola spia.... appena sopra il mascherino di proiezione di colore giallo che deve combaciare esattamente con l'inerlinea di un fotogramma della coda....di solito lui mi ha detto che fa riferimento al fotogramma di start....cosi in questo modo parto con la proiezione in quadro... senza bisogno di aggistare manualmente.....
siete anche voi a conoscenza di questo trucco oppure usate altre techiche? secondo voi è una cosa corretta???' o mi conisgliate altre strategie.....
aspetto vostri consigli...
grazie Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

In alcuni proiettori, come il Victoria 8 e il Fedi XI ad esempio, per mettere in quadro si può adottare il metodo che ti hanno illustrato.
Nella maggior parte dei proiettori la messa in quadro avviene centrando il fotogramma START o qualsiasi altro fotogramma ben visibile direttamente sul mascherino.
La cosa fondamentale prima del caricamento è controllare, facendo girare il motore a mano, che la croce di malta non sia in fase di scatto, pena un clamoroso fuoriquadro in partenza.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è un trucco, è il modo corretto di posizionare la pellicola in quadro prima della partenza. Mettere in macchina come capita per aggiustare alla partenza è barbaro.

Ogni macchina ha il suo metodo: il V8 la linea di luce che deve corrispondere all'interlinea (o alla base del fotogramma? non mi ricordo), il V5 illumina l'intero quadro. In ogni caso devi far sì che il fotogramma sia centrato sul mascherino.

Che sia un trucco mi suona divertente... E' come se dicessi che un trucco per partire bene in macchina è premere la frizione prima di innestare la marcia! :(

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ciao....
scusami se ho definito trucco tutto questo passaggio....ma sai sul manuale che sto studiando classifiacano la partenza in quadro solo tramite l'allineamento del fotogramma con il mascherino di proiezione....
pensavo che questa modalità fosse "un trucco" del mestiere ...scusate..
ma una cosa....sto studiando gli obbiettivi (che sono insiemi di lenti concave e convesse ecc ecc---- lasciando stare pero tutti i calcoli per lo studio degli obbiettivi....) su un poiettore troverò sempre solo due obbiettivi o ne posso trovare piu di uno....quello che ho visto ne ha due : uno anamorfico (scope) e quello per le proiezioni normali (panoramico e normale) ...pensavo invece che per ogni formato di proiezione ci fosse un propio obbiettivo.....che mi dite voi al riguardo?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ogni formato di proiezione ha un suo obiettivo. Lo scope ha il suo, il panoramico ha il suo, il normale ha il suo (meglio indicarli con i numeri così non ci si sbaglia: 1.85:1 e 1.66:1). I formati più in uso sono Cinemascope e Flat 1.85:1. Il resto è molto poco usato quindi tipicamente non li trovi.

L'allineamento con il mascherino è corretto, poi ogni macchina può avere un'illuminazione in un posto diverso ma così a memoria solo il V8 non illumina il mascherino bensì l'interlinea poco più in alto. Le altre macchine per la messa in quadro illuminano il mascherino con una lampadina all'interno.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ma se mi dovesse capitare in mano una pellicola che deve essere proiettata in formato normale, supponiamo, e il mio proiettore non è predisposto con l'obbiettivo adeguato....( possiede solo obbiettivo scope e flat) riesco a proiettarlo lo stesso o avrei dei problemi?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Riesci a proiettarlo lo stesso, l'unico problema è che l'immagine potrebbe sbordare dallo schermo.
Un formato 1,85 necessita di un obiettivo con focale leggermente più corta di quello del 1,66 (il mascherino del flat è più piccolo e a parità di schermo e distanza deve ingrandire di più), proiettando quindi un 1,66 con il suo mascherino corretto e l'obiettivo del flat avrai un ingrandimento maggiore del dovuto.
Tutto questo se si vogliono fare le cose con estrema precisione; molto spesso sui proiettori dotati di tourelle a 2 obiettivi per il flat delle volte si trova un compromesso tra i due formati.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro ha scritto:Riesci a proiettarlo lo stesso, l'unico problema è che l'immagine potrebbe sbordare dallo schermo.
Se invece proietti con mascherino E obiettivo 1.85 tagli via un pezzo d'immagine.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ricapitolando....
ogni formato....scope...normale...panoramico per essere proiettati in modo corretto ci vuole il suo obbiettivo anche se si puo proiettare lo stesso come dicevamo con i vari problemi in mancanza del terzo obbiettivo....
sul mascherino di proiezione come vengono allineati i vari formati...????
sono allineati cosi....
(lato verso la bobina superiore) scope......panoramico ......normale (lato verso proiezionsita)???

o il mascherino varia a seconda del proiettore.....????

ciao Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

La seconda che hai detto: il mascherino varia a seconda dell'installazione. Normalmente tutti i formati (ovviamente per comodità) sono sullo stesso mascherino, ma mi è capitato anche di trovare una macchina con un mascherino per ogni formato.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e lo scope necessita di un obbiettivo particolare che si chiama anamorfico!!

Studia studia, sui manuali è scritto tutto, questo è l'ABC della proiezione!!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

Antonio...
guarda che li ci sono gia....
l'anamorfico è un obbiettivo particolare che "lavora in larghezza " ma lascia invariato l'altezza....
diciamo in parole semplici....in poche parole....
la mia era solo una domanda del tipo in generale.,,se il mascherino variava o restava in variato...e poi ho chiesto questa curiosità sugli obbiettivi in quanto nel cinema dove vado nella turelle degli obbiettivi ne ho solo due... e volevo sapere se mi capitava una pellicola come dicevamo prima cosa dovevo fare....tutto qua....lo so anche io che per ogni formato ci vuole il suo obbiettivo ma siccome che ripeto non me ne intendo e il ragazzo che mi insegna non sapeva darmi risposta...ho chiesto a voi...tutto qua.... e ringrazio tutti per la collaborazione ovviamente....

grazie...
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

ALT.....

piccolo dubbio....scusate ma torno sull'argomento...
allora il msacherino ha i tre formati....scope...panoramico e normale....la turelle degli obiettivi dovrebbe avere altrettanti obbiettivi....e li ci sono....
una piccola curiostà.....lo scope lo riconosco (obbiettivo lungo e grosso) ma gli altri due come faccio a differenziarli e ricnonsocerli....

grazie....
Stefano

Ripeto .....

Se qualcuno ha foto di pellicole per aiutarmi a imparare a distinguere i formati li accetto volentieri...ovviamente per preparzione esame....grazie
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Rispondi