Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono un cavallo... mai visto il proiettore e c'ho dato alla prima foto da cellulare che vedo.

:top: :top: :top:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ehm!Dalle mie parti si chiama c....! :hahaha:
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

CLASSE

:top: :top:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

il rullo in teflon del compensatore quando metto in macchina la pellicola resta in alto ..... comunque...per l'esame la data non lo so le iscrizioni si sono chiuse al 31/12 sto aspettando la raccomandata con la data della sessione di esame...lo devi dare anche tu?
antonio...ti devo confessare una cosa....essendo le prime volte che metto in macchina e parto io sono sempre un po teso e pieno di entusiasmo e di felicità.... e quando aziono il comando di avvio motore ho tante cose che mi passano per la mente....non ho mai fatto caso al condensatore...sai tante sciocchezze ma per me molto importanti.....
per tornare al discorso di prima.... c'è qualcuno che farà l'esame a Mantova?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì devo dare anche io l'esame, non riesco a passarlo, ogni volta cado sul condensatore... :P ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

anche tu a mantova?

avrei l'onore di poterti stringere la mano?

sarebbe un vero onore...credimi....
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eh, non so se ce la faccio, anche io sto studiando da 15 giorni devo vedere se sono preparato!! :P
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Daniele Buttafava »

Vergogna!!!Aprofittarsi cosi' di un neofita! ;) :)
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

:giu: Che vergogna! Fa il capo proiezionista e non ha nemmeno la patente! :giu: :giu: :giu: E poi vuole venire ad insegnare a noi! ;)
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma sto studiando!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

salve a tutti-.....

oggi ho fatto da assistente mentre il mio "insegnante" proiettava natale a rio....come dicevo nella apposita sezione....non sono molto convinto della qualità delle pellicole....durante la proiezione.... si vedevono immagni che davano segno di graffi sulla pellicola....la pelliola mi sembrava molto rigida durante la messa in macchina...boh---- vedrò martedi sono di turno per la proiezione....ma per tornare ai nostri discorsi....durante la proiezione di qesta pellicola che è in formato panoramico... sopra lo sportello di proiezione se si guardano i fotogrammi che entrano nello sportello si vede come uno specie di bordo nero tra un fotogramma e l'altro...per capire questo fatto succede in relazione al fatto che per essere ringradito a tale misura (nel nostro caso il panoramico occupa tutto lo schermo mentre lo scope no) l'immagine del fotogramma deve essere piu piccola? o ci sono altri motivi? e poi un altra cosa la pellicola oggi non era trasparente giallognola come dovrebbe essere quella in poliestere ma era nera e scura.....puo essere lo stesso poliestere? o è altro materiale? che mi dite?
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Semplicemente il fotogramma del formato panoramico ha delle dimensioni inferiori rispetto allo scope, in fase di stampa nella maggior parte dei film flat viene stampata l'interlinea nera spessa.
Non in tutti i film è così, ci sono alcuni flat a fotogramma pieno e ci penserà poi il mascherino alla proiezione della dimensione corretta.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

salve...
oggi per l'ennesima volta sto ripassando le norme sulla sicurezza...
il manuale dice che.... in cabina di proiezione deve esserci presente un secchio di sabbia.... che ne faccio di un secchio di sabbia? devo fare i castelli di sabbia mentre proietto un film come passatempo? :hahaha: :hahaha:
se qualcuno sa dirmi perchè-----lo ringrazio....
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da ken »

Ci spegni le sigarette no.
o magari lo svuoti sul fuoco se dovesse esserci un'incendio
Non andare in Sbattimento

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da vinc »

sembra che un manuale insegni cose serie e non banalità,se indica che ci deve stare una secchio di sabbia vuol dire che serve a qualcosa di importante, io non so 88stressato quanti anni hai,e se ancora in qualche luogo pubblico hai visto un secchio di sabbia,oddio non è che se ne vedano tanti,però funziona a mio parere sembra che tu però non lo abbia visto proprio mai ,cmq spassionatamente dico che non sembrerebbe il caso di scherzarci sopra al punto da metterci anche delle emoticon.
vincenzo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Mauro »

Dovrebbe servire per fermare ed assorbire eventuali liquidi od olio che potrebbero versarsi in cabina e prendere fuoco.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

e ricorda che assieme al secchio di sabbia ci vuole anche la coperta di lana di vetro, una volta di lana di amianto...
Elia

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Gianluca Breda »

Porca paletta, noi non abbiamo ne' l'uno ne' l'altro...

Che voi sappiate ci sono delle specifiche al riguardo? Che so, la tipologia di sabbia o il colore del secchio o il fatto che debba esssere sempre aperto... non si sa mai essendo in Italia ;)
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da 88stressato »

allora....specifichiamo subito alcune cose....
io ho 20 anni con la passione di questa materia da alcuni anni.... a dire il vero io il secchio di sabbia in locali pubblici non ne ho mai visti e premetto pure che ho fatto scuola alberghiera per tre anni e in tutti i locali pubblici dove ho fatto pratica non ho visto secchi di sabbia....
aggiungo anche che io il manuale lo sto studiando ancora da prima che mi iscrivessi alla sessione di esame... e ce la sto mettendo tutta per questo esame....sia dal punto di vista teorico che pratico.... (tenete conto che lavoro pure 8 ore al giorno come magazziniere) e chiedo scusa infine se per fare la battuta dei castelli di sabbia ho usato delle emoticon.... lo sapeo ovviamente che non era questo lo scopo ma siccome sul manuale non lo specificavano volevo indagare....non penso che indagare e scoprire qualcosa in piu faccia male...in piu ho messo due emoticon per aggirare in torno alla domanda...lo so che con la sicurezza non si scherza....anzi tutt'altro...
ringrazio coloro che mi hanno risposto e capito che i "castelli di sabbia" era solo una battuta...

ora posso dire a che cosa serve il secchio di sabbia....e lo devo a loro.....

grazie elia....si lo ricorderò...ricordo anche che nella cabina dovra essere presente pure l'abbligliamento di sicurezza quali pantaloni e giubbino resistenti, pure una maschera in materiale plastico resistente.... sia per quanto riguarda la sicurezza durante la sostituzione della lampada allo xenon sia per gli altri usi in cui si necessità un DPI....se riesco domani mi informo meglio da un mio amico che cura la gestione della 626 nei locali e vedo se sa dirmi qualcosa riguardo a questi dispositivi...
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Cerco aiuto per preparazione patentino!!!

Messaggio da Elia Orselli »

se riesco domani mi informo meglio da un mio amico che cura la gestione della 626 nei locali e vedo se sa dirmi qualcosa riguardo a questi dispositivi...
La risposta interessa anche me: nella mia cabina non teniamo l'abbigliamento DPI (né del resto il secchio di sabbia e la coperta, ma questa è un'altra storia) perché le operazioni di cambio lampada le lasciamo fare alla assistenza tecnica, ma vorrei sapere se deve essere comunque presente.
Elia

Rispondi