Patentino sì o no...

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma siamo sicuri che sia richiesta la situazione dei carichi pendenti? Dalla legge dico io.

Cioa
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da anonimo_11 »

Cari amici,
le Prefetture anche se non richiedono il certificato del casellario giudiziario direttamente ai candidati (come nel mio caso) posso assicurarvi che controllano direttamente. Per congedarmi da questa discussione che lascia ognuno di noi della propria idea vorrei soltanto apportare la definizione di "Proiezionista" presente su Wikipedia e che posso garantirvi non ho inventato io:

"Il proiezionista è la persona responsabile della proiezione in una sala cinematografica.
Si occupa di tutti gli aspetti tecnici della proiezione: dalla preparazione della macchina per lo spettacolo alla sua manutenzione, dal controllo della qualità visiva e acustica all'impostazione dei giusti formati di proiezione. Il proiezionista è anche, in mancanza di una figura apposita, il responsabile civile e penale della sicurezza della sala.
Mentre nei monosala capita che un proiezionista si occupi anche di altre attività come il controllo dei biglietti o la sorveglianza della sala, in un multisala svolge prevalentemente il lavoro in cabina, controllando fino a cinque-sei proiezioni in contemporanea. Tra i suoi compiti rientrano anche il montaggio e lo smontaggio dei film in programmazione. Talvolta possono intercorrere dei problemi, che portano a difetti di proiezione.
Per svolgere la professione è necessario ottenere un attestato abilitante (patentino) da una delle Prefetture che organizzano apposite sessioni d'esame. Gli esami, solitamente teorico/pratici, vertono principalmente sulle norme di sicurezza dei cinema ma comprendono anche domande sui formati di proiezione, sul funzionamento del proiettore e sulla conoscenza delle apparecchiature di cabina.

Buon lavoro a tutti.

Marco

anonimo_11

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da anonimo_11 »

Un'ultima appendice a quanto da me affermato fino ad ora è rappresentata da quest'offerta di lavoro del Comune di Manciano (GR) pubblicata in Aprile 2008. Forse sarà meglio che qualcuno di noi rifletta sul perchè della mia insistenza sulla necessità di un nostro inquadramento professionale e retributivo più consono alle responsabilità che abbiamo. Cari amici, finchè tutto va bene siamo dei semplici dipendenti come gli altri, ma se per caso accade qualcosa di negativo all'interno del vostro locale (spero mai) vi renderete purtroppo conto che le autorità preposte vengono a cercare anche voi!! :Doh:

COMUNE DI MANCIANO
(Provincia di Grosseto)
CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED
INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ESECUTORE PROFESSIONALE CON
PLURIMANSIONI DI OPERATORE CINEMATOGRAFICO PROIEZIONISTA,
ADDETTO BIGLIETTERIA E PRATICHE AMMINISTRATIVE - CATEGORIA B3 ,
CCNL COMPARTO REGIONI/ENTI LOCALI .
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PERSONALE
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n.41 del 17.04.2008 di
approvazione del programma di fabbisogno di personale per il triennio 2008/2010
e della propria determinazione n. 315 del 24.04.2008,
RENDE NOTO
che è indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura, a tempo pieno ed
indeterminato, di n. 1 posto di Esecutore professionale con mansioni plurime di
operatore cinematografico proiezionista, addetto biglietteria e pratiche amministrative.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO
Per l’ammissione al concorso ai candidati è richiesto il possesso dei seguenti
requisiti generali e speciali:
Cittadinanza italiana . E’ ammessa la partecipazione dei cittadini degli stati
dell’Unione Europea, secondo quanto previsto dall’art. 38 del D. Lgs. n. 165
del 2001, ovvero cittadini di stati non appartenenti alla Unione Europea
regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale, fatte salve le eccezioni di
cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994.
Età non inferiore agli anni 18.
Godimento dei diritti civili e politici.
Non aver riportato condanne penali.
Idoneità fisica all'impiego, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di
cui all'art.22 della legge 104/1992.
Rispetto degli obblighi di leva per i cittadini italiani che vi sono soggetti.
Non essere stati destituiti o dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego
presso una Pubblica Amministrazione.
Patente di guida categoria B.
Diploma di scuola dell’obbligo unito a idoneo attestato abilitante l’esercizio
delle mansioni di operatore all’interno della cabina di proiezione delle sale
cinematografiche.

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Anus69 »

Proiezionista statale... la manna dal cielo!!!! :genio:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Marco

Ci fraintendiamo. Che il proiezionista sia una figura che ha sulle spalle una notevole mole di responsabilità - anche se vogliono farci credere il contrario - è fuori discussione.

Che il giudice venga a cercare il proiezionista il giorno in cui in sala non si accendono le luci di sicurezza ad un blackout e la signora cade facendosi male è un dato di fatto.

Però c'è da distinguere.

Se lavori in un monosala e sei te e la cassieriera, ci sei solo te e a parte l'imprevedibile (l'impianto che si rompe DOPO il test quotidiano) sei TE il responsabile in tutto e per tutto (molti non se ne rendono conto).

Se lavori in un multisala dove le sale le vedi solo alle 14.00 e NON PUOI SAPERE che in sala Y s'è bruciata una fila di segnagradini alle ore 22.00... Sicuramente chiameranno in causa anche te ma nel momento in cui si dimostra che l'impianto era efficiente alle ore 14.00 e che te NON SEI addetto alla vigilanza in sala temo che sarà difficile appioppare una responsabilità ad uno che NON HA possibilità materiale di verificare.

Sicuramente il giorno che accadrà il proiezionista verrà chiamato in causa, non ci piove. E' una lieve ( :( ) contraddizione della legislatura: non prevedere gli impianti automatici e il proiezionista del multiplex.

Comunque sì: le responsabilità ci sono. Ma sarebbe insensato dare responsabilità ad un proiezionista che - per contratto - deve fare altre cose.
Io devo e posso oppormi all'apertura di una sala che ha un'anomalia di sicurezza. Ma non posso sapere se a metà giornata si rompe tutto, quello è compito di altre persone.
Se emergesse, un domani, che il proiezionista è sempre e comunque responsabile per tutto quello che accade in sala anche quando è al piano di sopra a seguire 10 sale penso che cambierei mestiere, non c'è stipendio che possa compensare una responsabilità che il mio stesso lavoro mi impedisce di adempiere.

Per quanto riguarda i carichi pendenti: non è quello il punto. Anche io ho dovuto presentare il certificato di carichi pendenti quando sono entrato a lavorare alla WV. Quello è facoltà dell'azienda. Il comune di Manciano lo richiede.

Per il resto, perché partire dal presupposto che ognuno di noi lascerà questa discussione con le proprie convinzioni??

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da anonimo_11 »

Ciao Antonio,
innanzitutto vorrei ringraziare Anus che con i suoi interventi intelligenti ed umoristici riesce sempre a strapparmi un sorriso anche in giornate per me difficili come quelle che sto vivendo. Il contraddittorio con te e con tutti i frequentatori di questo forum è per me sempre fonte stimolante di arricchimento e pertanto ti prego di scusarmi se ti è giunta male l'espressione da me usata e relativa al fatto che dopo questa discussione ognuno rimane del proprio parere. Come hai ben precisato possiamo stare a parlare di casi diversi per giorni interi approfondendo la questione finchè vuoi ma poi alla prova dei fatti s'innescano dei meccanismi particolari per ogni evento che dipendono da una serie infinita di fattori, primo fra tutti, le idee in merito all'interpretazione delle leggi che purtroppo non sono uguali per tutti e la personalità di chi esegue i controlli e contesta eventuali infrazioni e responsabilità.
Buona giornata a tutti.

Marco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessun problema!

Ma secondo me non è questione di interpretazione di leggi... E' che qualcuno le vuole interpretare male! :) Non mi riferisco a nessuno qui presente ma tempo fa skeggia ci disse che la prefettura di Parma aveva sentenziato che il patentino non era necessario, da qui l'azienda pare avesse rivenduto questa affermazione ai dipendenti.

Io ho avuto il fax e l'ho letto attentamente anche assieme a colleghi ma, a nostro avviso, non c'è assolutamente scritto questo. Al che c'è venuto il sospetto che qualcuno abbia "capito male", non so se mi spiego :) Non mi riferisco al buon skeggia chiaramente!

A mio avviso se si va a guardare bene è scritto tutto chiaramente. Quello che so del patentino me l'hanno insegnato al corso ed era scritto sui libri su cui ho studiato. Quello che hanno tentato di farmi credere in seguito nessuno ha mai potuto dimostrarmelo purtroppo :)

Da qui la discussione. Il problema è: come fare per verificare?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da skeggia24 »

Ciao!

preciso, così mi hanno detto, e comunque l' ultima volta che è venuta la cpv, è stato fatto un ''esame'' a tutti i proiezionisti.
Poi, è stato scritto (da quello che mi hanno detto) sul rapporto finale della cpv che le persone esaminate erano idonee alle mansioni da proiezionista (ovviamente tutti licenziatari a parte io e un altro in possesso di patentino).
E' stato solo un esame orale, e molto semplice.

Comunque, ho letto la discussione e devo dire, che è giusto quando si parla di valorizzare il lavoro del proiezionista, e che chi lavora in una cabina di proiezione abbia l' idoneità per falro. :ok:
E inoltre è anche una cosa personale prendere un' attestato per svolgere il proprio lavoro e la possibilità di trovare lavoro più rapidamente essendo ''qualificato''.


Ma, sono dell' idea, che se segnalo i problemi riscontrati dopo i controlli giornalieri effettuati da me ,patentato o no, al mio datore di lavoro con il regirsto dei controlli di sicurezza, sta a lui sistemare i problemi e decidere se aprire o no il cinema.
Dato che il datore di lavoro ha carichi civili e penali , faccio delle ipotesi:

Proiezionista Patentato:

1)Effettua controlli gionalieri e segnala un problema= responsabilità del datore di lavoro riparare il problema e prendere le decisioni di legge.
2)Non effettua i controlli gionalieri e succede l' impossibile? = responsabilità del datore di lavoro è controllare che l' operatore abbia svolto i propri compiti.
3)Succede qualcosa in sala durante la proiezione?=responsabilità del datore di lavoro è controllare o far controllare(quindi controllando)che durante lo spettacolo funzionino segnagradini, uscite di sicurezza autoalimentate, vie di esodo ecc.

Proiezionista Patentato:

1)Effettua controlli gionalieri e segnala un problema= responsabilità del datore di lavoro riparare il problema e prendere le decisioni di legge, ma comunque, è in torto perchè ha un Proiezionista non formato e patentato.
2)Non effettua i controlli gionalieri e succede l' impossibile? = responsabilità del datore di lavoro è controllare che l' operatore abbia svolto i propri compiti, ma comunque, è in torto perchè ha un Proiezionista non formato e patentato e quindi anche i controlli.
3)Succede qualcosa in sala durante la proiezione?=responsabilità del datore di lavoro è controllare o far controllare(quindi controllando)che durante lo spettacolo funzionino segnagradini, uscite di sicurezza autoalimentate, vie di esodo ecc. ma comunque, è in torto perchè ha un Proiezionista non formato e patentato (nel caso di rivalsa da parte del datore di lavoro).

Dopo queste ipotesi, alla fine è sempre il datore di lavoro a pagarne le conseguenze (vedi, hai me caso della thyssengrup a Torino).



Ciao
Ske

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Evidentemente nel caso vostro la prefettura ha fatto un'eccezione, perché non credo che altrove la prefettura vada al cinema ad "esaminare" i candidati.
Ad ogni modo come vedi la prefettura è venuta e ha ritenuto idonei i proiezionisti (hanno ricevuto il patentino?). Se il patentino non fosse più necessario manco venivano.

Per il resto, sicuramente la legge è vaga. Il fatto è che la responsabilità penale non è, giustamente, scaricabile su altri.
Ma se io verifico un problema in sala e il gestore del cinema non lo prende in considerazione, l'importante è che se ne assuma la responsabilità FIRMANDO LUI STESSO i registri di sicurezza. A quel punto è lui a dichiarare che la sala è ok.

Credo che la linea di demarcazione tra giusto e sbagliato sia, purtroppo, molto sottile. Molto semplicemente queste norme sono dell'uno quando non c'era nessuno; servirebbe qualcosa di più attuale, in cui in una struttura la direzione disegna i responsabili (pagati per tale responsabilità) e tutta una serie di procedure che definisca il da farsi in caso di problemi.

Così, in effetti, è un po' incasinata la faccenda. L'importante, come mi dissero anni fa al corso per il patentino, è che ci sia qualcosa di scritto in caso di problemi. Per quel che mi riguarda la firma del responsabile di turno sul registro di sicurezza, non la mia!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da GhostRider »

Ciao a tutti! Visto che questo topic l'ho aperto io tempo fa, volevo far presente che, dopo una chiacchierata con uno del posto, è venuto fuori (come ipotizzava Antonio) che Parma è l'UNICA provincia che "gode" di questa particolare eccezione. Skeggia dice il vero, lo appoggio. Ho notato cmq, con piacere, il fatto di valorizzare un mestiere che troppo spesso viene "sottovalutato". Mi ha dato la carica giusta per Bologna, grazie! :ok:
Per quanto concerne Parma, la motivazione è più o meno la seguente: << Non riteniamo più utile il conseguimento del patentino, dato che la mansione di operatore non comporta più i rischi di anni fa >>. Così la burocrazia ha fatto il resto. Spero di esservi stato utile.

Ciao a tutti!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che il patentino sia in parte anacronistico è un fatto. Ma da quello che ho visto su quel fax non c'è scritto in alcun modo che il patentino non sia necessario.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Anus69 »

GhostRider ha scritto:Per quanto concerne Parma, la motivazione è più o meno la seguente: << Non riteniamo più utile il conseguimento del patentino, dato che la mansione di operatore non comporta più i rischi di anni fa >>
ma non è una normativa nazionale? O cè stata già la secessione e non mi hanno avvisato?
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visits Italy
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Anus69 »

Anus69 ha scritto:O cè stata già la secessione e non mi hanno avvisato?

scusate l'auto-quoto... ma non sopporto gli errori... l'ho appena rivisto...
naturalmente leggasi "c'è" e non "cè"
Scusate la pignoleria, a volte non mi sopporto da solo... :colpa:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ivanoooooooo :o.O:
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Iv@no »

:Censured!:

Rispondi