Patentino sì o no...

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Patentino sì o no...

Messaggio da GhostRider »

Ciao a tutti,

ho saputo per fonte diretta che in un "certo" multiplex dell'emilia romagna non c'è l'obbligatorietà del patentino... e in effetti in quel multiplex solo 1 dei 4 operatori ha il patentino... ora mi stavo chiedendo come fosse possibile. Pensavo che, essendolo rilasciato dalle prefetture (quindi a livello nazionale e non regionale), fosse obbligatorio. Qualcuno potrebbe far luce su questa cosa?

Ciao a tutti!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Walter »

Il patentino è obbligatorio!
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

... qualche multiplex ti fa iniziare senza, ti patenta dopo.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Chaplin
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 21, 2008 8:42 am

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Chaplin »

Io è 3 anni circa che lavoro in proiezione... Il mio livello è stato adeguato dopo un anno e il patentino ancora non ce l'ho e l'azienda non sembra avere nessun interesse a farmi patentare... :clap:
A volte non potremmo né aprire né chiudere il cinema perché proiezionista e responsabile sono entrambi sprovvisti di patentino... :wowo!!:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Teoricamente è così.

Ogni volta che viene un controllo amministrativo chiedono il patentino dei presenti in cabina di proiezione quindi...

Il problema è che in 5 anni s'è visto un solo controllo!!
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Anus69 »

Chaplin ha scritto:A volte non potremmo né aprire né chiudere il cinema perché proiezionista e responsabile sono entrambi sprovvisti di patentino...

:Censured!:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

anonimo_11

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da anonimo_11 »

E VAIIIIIIIIIIIII :ok:
Allora mettiamoci il parcheggiatore o la signora delle pulizie in cabina!!!! :hahaha:
L'Italia è il paese più fantastico del mondo!!! :clap:
Sarebbe tutto troppo divertente se non fosse tragicamente reale. :picchiatesta:

skeggia24
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: ven set 12, 2008 11:01 am
Località: parma

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da skeggia24 »

GhostRider ha scritto:Ciao a tutti,

ho saputo per fonte diretta che in un "certo" multiplex dell'emilia romagna non c'è l'obbligatorietà del patentino... e in effetti in quel multiplex solo 1 dei 4 operatori ha il patentino...
Ciao,

in effetti sono 2 multiplex e ad ora siamo nella stessa situazione (sono i miei vecchi colleghi).

Con questo non voglio dire che è giusto, ma se alla cpv gli va bene così che ci possiamo fare?

(questa è l'italia!!! regione che vai, usanza che trovi :( )

Ciao,
Davide

(corretta impaginazione, Antonio)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alla cpv non va bene così.

Se vengono e non trovano i patentini sono mazzi amari.
Però non vengono. Perché? Si sfora nel politico, meglio lasciar perdere... :(

Cia
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Chaplin
Messaggi: 11
Iscritto il: mar ott 21, 2008 8:42 am

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Chaplin »

Hai ragione Antonio. Non vengono, c'è un motivo.
E se chiedi ai capi ti dicono che il patentino non è più obbligatorio... :clap: Peccato che se io andassi a cercare lavoro in qualsiasi altro cinema come proiezionista mi riderebbero in faccia...
L'unica cosa che sa fare l'azienda è lamentarsi perché alcuni di noi non sanno fare alcune cose (noi siamo in una situazione tragica, fra i vari colleghi che se ne sono andati, tante ore in più, stipendio mangiato dalle tasse e 0 ore per fare formazione) non ringraziare perché, nonostante tutto, siamo stati in grado di risolvere problemi mai visti e neanche un giorno di cabina scoperta... Ma se non ci va bene così possiamo andarcene. Se non sappiamo fare questo o quello non siamo proiezionisti e possiamo tornare a vendere popcorn. Che rabbia, sapessi...
Certo io non mi considero un tecnico ottimamente formato, ma credo di cavarmela egregiamente e soprattutto credo che l'azienda non può prendersela con noi se, dopo aver chiesto varie volte per prendere il patentino (domanda a cui hanno sempre fatto orecchie da mercante e alla fine risposto che non fosse più obbligatorio), ora ci siamo stufati e, chi può se ne va, chi non può continua a stare lì ma si impegna per cambiare lavoro, prendendo il patentino per proprio conto per andarsene, cercando di stare il più tranquilli possibile per finire gli esami dell'Università e andarsene da un posto in cui si è investito tanto tempo e passione e si sono ricevuti solo pesci in faccia...
Scusa lo sfogo Antonio, ma questa è la nostra realtà, che sarà simile a tante altre, ma anche, spero, molto distante da altre ancora...

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da vinc »

se ho ben capito Chaplin,chiedi di fare il patentino all'azienda:fallo tu di tua iniziativa personalmente tanto è una cosa tua personale,fregatene dell'azienda,da qualche parte nel forum ci dovrebbe stare anche la modulistica,te la copi e la presenti alla prefettura di tua competenza,cosi stai in pace con l'anima.AUGURI.
vincenzo

anonimo_11

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da anonimo_11 »

Vorrei dare a tutti voi che aspettate non so che cosa da aziende che non vi aiuteranno mai e vi sfrutteranno soltanto lo stesso consiglio di Vincenzo. Il patentino è un attestato professionale personale, non appartiene ad alcuna azienda, ed un proiezionista serio ed interessato a continuare a svolgere il proprio lavoro ha quanto meno l'obbligo morale di ottenerlo per proprio conto. Nel mio caso, quando fui invitato ad abbandonare le mansioni di maschera di sala per passare in cabina, nessuno mi disse cosa avrei dovuto fare per prendere il patentino e questo sito non era stato ancora fondato per darmi una mano. Iniziai a svolgere questa professione nel mese di marzo di tanti anni fa e fino dal primo giorno iniziai a cercare attraverso Internet la Prefettura italiana più vicina a Firenze nella quale si sarebbero svolti gli esami il prima possibile. Mi preparai da solo all'esame e mi presentai l'otto di giugno dello stesso anno a Rimini. Ebbene... nel luglio successivo mentre stavo proiettando all'arena estiva allestita presso il Palasport di Firenze ricevetti il primo controllo della mia vita. Immaginate cosa sarebbe accaduto se non avessi avuto il patentino? :colpa: Già!! Perchè ricordatevi che le aziende in un modo o nell'altro in Italia se la cavano sempre, ma se il povero c o g l i o n e di turno viene beccato in cabina senza patentino, come dice Antonio sono 'azzi amari!!! Ed in tal caso non aspettate di essere minimamente coperti dall'azienda che nel migliore dei casi dichiarerà che avete fatto tutto di testa vostra nonostante che loro vi avessero consigliato più volte di regolarizzare la vostra posizione. Il patentino è un decreto prefettizio al pari di quello delle guardie giurate e prevede delle responsabilità civili e penali. Non è un caso che tra la documentazione richiesta per l'ammissione all'esame ci sia il certificato del casellario giudiziario che deve essere pulito come un lenzuolo appena lavato. Per cui, forza ragazzi!!!.... Interessatevi per vostro conto per ottenere quanto prima questo benedetto attestato. Vi costerà pochi euro di marche da bollo e qualche ora di sbattimento per radunare la poca documentazione da presentare alla Prefettura, ma non immaginate quanto sia necessario per la nostra professione. :Prego:
Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Anus69
Utente 35mm
Messaggi: 222
Iscritto il: ven ott 03, 2008 8:50 pm
Località: Lione (FR)

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Anus69 »

crocedimalta65 ha scritto:Allora mettiamoci il parcheggiatore o la signora delle pulizie in cabina!!!!

"loro" vogliono proprio questo: il lavoro di operatore viene sminuito e lo può fare chiunque: comodo (.specialmente in alcune situazioni...)
:Censured!:
Podì vendare quanti popcorn voì, ma se mì non strùco el butòn podì restar casa (E.Gimondo)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non esageriamo ora... Il patentino è obbligatorio finché non verrà abolito ed è responsabilità dell'azienda far sì che il personale di cabina sia tutto patentato.

Se c'è un controllo la responsabilità è dell'azienda, non del personale, scherziamo???
Si può benissimo prendere il patentino per iniziativa personale ma dovrebbe essere l'azienda a farlo prendere o, meglio, ad assumere solo personale patentato.

Io sono d'accordo con voi però mi permetto di fare un po' l'avvocato del diavolo: molto spesso purtroppo la differenza di competenza tra una persona patentata e una non patentata è nulla. Non sempre, molto spesso.
Per questo io stesso mi sono trovato spesso a dover scegliere tra personale non patentato, con però l'obbligo di far prendere loro il patentino. Che poi questo obbligo con il tempo sia diventata un'abitudine desueta è un altro paio di maniche.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

anonimo_11

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da anonimo_11 »

Scusami Antonio, ma mi permetto di dissentire su alcune tue affermazioni. Attualmente, per le leggi italiane stare in cabina di proiezione senza patentino equivale a guidare un veicolo senza patente e poichè per la giustizia italiana "l'ignoranza non è ammessa" le conseguenze ricadono anche su coloro che stanno svolgendo mansioni per le quali non sono abilitati. Prova a chiedere a qualcuno che è stato trovato in cabina senza il patentino se ha potuto successivamente prenderlo o se ha smesso di fare questa professione per il resto dei suoi giorni. Quello che noi chiamiamo "patentino", ripeto per la centesima volta, è un decreto prefettizio a tutti gli effetti di legge. Prova a spiegarti come mai occorre essere incensurati per conseguirlo. Io ti rispondo che la spiegazione riguarda il fatto che l'operatore di cabina, nello svolgimento delle sue mansioni, ha precise responsabilità civili e penali e pertanto deve essere incensurato. In un locale ove non sia stato designato un direttore responsabile, l'operatore di cabina è subordinato soltanto al datore di lavoro ed in alcuni casi può addirittura contraddire i provvedimenti presi dal titolare dell'azienda se vanno contro alle vigenti normative di sicurezza sul lavoro e nei locali di pubblico spettacolo. Se poi tutto questo vuoi considerarlo soltanto un pezzo di carta senza alcun valore è una tua libera scelta. Sono d'accordo con te che il patentino di per se non qualifica la professionalità di un lavoratore, poichè anche le attuali modalità e prove da superare per ottenerlo non sono poi così tecnicamente qualitative e non forniscono (al pari di molte scuole od altri corsi) una preparazione minimamente adeguata a quello che poi è l'effettivo lavoro di proiezionista. Infine, non dobbiamo dire "il patentino fino a quando non sarà abolito"..... Il patentino non deve essere abolito, ma dovrebbe essere implementato da corsi antincendio e sulla legge 626 obbligatori per tutti. Non capisco perchè negli altri paesi della comunità europea la nostra sia una figura di tecnico specializzato e qui da noi dobbiamo ed a questo punto devo dire vogliamo essere trattati come l'ultima ruota del carro.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il "fino a quando non sarà abolito" non era un segno di disprezzo verso il patentino quanto un fatto: finché c'è è obbligatorio! Se e quando qualcuno lo abolirà allora non lo sarà più!

Per il resto, non mi ricordo di aver richiesto il certificato di carichi pendenti per il patentino anche se sono passati 10 anni e magari non lo ricordo. Ricordo di essere andato al casellario giudiziario una sola volta, per un contratto di lavoro.

Non conosco a fondo la materia ma non mi convince troppo la cosa. Non sto uccidendo nessuno e la responsabilità penale del patentino non è riferita al lavoro quanto alla responsabilità sulla sicurezza.

Se io proiezionista patentato chiudo con il lucchetto un'uscita di sicurezza e poi (facciamo le corna) c'è un decesso per via di un incendio o un crollo o quello che vuoi, IL PROIEZIONISTA va in galera e risponde DIRETTAMENTE del problema. NON può dire " il direttore mi ha detto di chiudere con il lucchetto".
Ma nel momento in cui il proiezionista non è patentato credo che non ne risponda sinceramente, mentre ne risponderà la gestione del cinema che ha messo a lavorare un "abusivo".
La responsabilità penale parte nel momento in cui sono patentato e non svolgo il mio compito.

Questo a mio avviso.

Sarebbe un argomento da approfondire...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Mauro »

Nemmeno io ho dovuto presentare (era il 2002) il certificato dei carichi pendenti.
Si vede che probabilmente all'atto dell'accettazione della domanda di iscrizione alcune Prefetture si occupano loro di verificare la situazione penale del richiedente.

Per tutto il resto della discussione concordo sulla necessità del patentino per operare in cabina, non a caso ho preteso che tutti i miei compagni (sebbene siamo volontari di un parrocchiale) prendessero il patentino.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro ha scritto:Per tutto il resto della discussione concordo sulla necessità del patentino per operare in cabina, non a caso ho preteso che tutti i miei compagni (sebbene siamo volontari di un parrocchiale) prendessero il patentino.
Su questo siamo completamente d'accordo, chiariamo.

Se il patentino è obbligatorio, che lo sia per davvero non solo per qualcuno.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Elia Orselli »

Per la semplificazione della burocrazia gli uffici pubblici possono, anzi in alcuni casi devono, procedere d'ufficio alla verifica della situazione dei carichi pendenti. Probabilmente, anche se non vi è stata chiesta copia del casellario, la prefettura ha verificato presso il casellario la vostra situazione.
Elia

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Re: Patentino sì o no...

Messaggio da Gianluca Breda »

per quel che posso ricordare quando ho preso il patentino (era il 2009) non ho dovuto presentare nulla. Va da se pero' che la prefettura puo' disporre liberamente di tali informazioni anche senza richiedere nulla agli interessati..
Ti conviene cercare un lavoro migliore, i proiezionisti vanno a letto tardi, sono pagati poco e vedono la vita passare attraverso una finestrella di ispezione.

Rispondi