ESAMI BOLOGNA 2008

Cos'e', dove si fa, come funziona
DnL
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:29 pm

ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da DnL »

Salve a tutti,
sono appena stato a consegnare la domanda per l'esame a Bologna.
Sapevo che doveva esserci per fine novembre/dicembre,
ma ho ricevuto la 'bella' notizia che saranno spostati a febbraio (forse)
per la indisponibilità del cinema a dare le sale per il periodo festivo.

Se qualcuno però, è a conoscenza di altre città dove ci sono esami in vista,
gliene sarei molto grato.
Ciao.
DnL.

Avatar utente
dante
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 21, 2008 2:22 pm
Skype: ventunovittoria
Località: Livorno, Toscana
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da dante »

bologna e poi siena -_-...ma qui nessuno vuole farmi prendere sto patentino!?!?!?! menomale che comunque non è piu una questione di vitale importanza...

Comunque forse (ma mooooooolto forse) lo farebbero a livorno a quanto dice uno che lavora con me...ti terro aggiornato :wink:
JP

DnL
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:29 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da DnL »

Salve a tutti!
Finalmente buone notizie.
L'esame di Bologna si terrà nei primi mesi del 2009.
Ho ricevuto una mail dalla Prefettura, che chiedono la consegna della domanda, completa di marca da bollo. Quindi, chi fosse interessato, può presentare la domanda in Prefettura.

Ciao.

Aguirre
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 31, 2008 2:39 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Aguirre »

sapete darmi il link sul sito della prefettura di BO?sono nuovo di tutto ciò......grazie!

Aguirre
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 31, 2008 2:39 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Aguirre »

ah inoltre qualcuno sa se a bologna si possono iscrivere anche i nonbolognesi?

DnL
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:29 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da DnL »

Ciao,
io non sono residente a Bologna, quindi va bene anche non esserlo.

Il link:
http://www2.iperbole.bologna.it/bologna ... rafico.php

Ciao.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Visto che ho preso il patentino proprio a Bologna ci tengo ad avvisare quanti si stiano iscrivendo che:
  1. è bene non inviare, anche se richiesto nel modulo di iscrizione, la marca da bollo perché spesso viene persa nei meandri della prefettura e quindi ci si trova a non poter ricevere il patentino terminato l'esame. Bisogna consegnarla invece la mattina stessa dell'esame durante la fase di appello in cui a ognuno viene chiesto di mostrare un documento di identità e di verificare i propri dati anagrafici
  2. se siete della provincia di Bologna e quindi dovete richiedere il certificato dei carichi pendenti al tribunale di Bologna dovete mandare la richiesta assieme a una busta preaffrancata col vostro indirizzo (per la risposta) non all'indirizzo indicato nel modulo di iscrizione (il tribunale si è trasferito da alcuni anni) ma a:
    Procura della Repubblica di Bologna
    Ufficio del Casellario
    Piazza Trento Trieste, 3
    40137 Bologna
  3. l'esame consta di due parti: scritta e pratica. Lo scritto è composto da 20 domande con 3 vero/falso cadauna che deve essere svolto in massimo 45 minuti e si possono fare al massimo 3 errori (mi pare di ricordare). Le domande vertono sia sul funzionamento del proiettore (molto genericamente), sia sulla sicurezza, sia pure su alcuni elementi basilari di architettura (es. "Questi elementi sono portanti? Controsoffitto V/F, muro divisorio V/F, pilastro V/F). Dopo la correzione degli scritti viene comunicato quanti hanno superato la prova e hanno accesso alla parte pratica. La parte pratica, come avrete letto nel resto del sito, si svolge così: per prima cosa un proiezionista vi chiede di caricare la pellicola su un proiettore (Victoria 5 se è al Medusa come al solito) e vi chiede di descrivere i vari elementi presenti sul percorso della pellicola, di parlare un po' dei formati di proiezione dopo di ché vi mette in mano un pezzo di pellicola e vi chiede di dire quante più cose potete. Terminata la parte col proiezionista un ingegnere dell'Enel vi mette davanti a un quadro elettrico e vi chiede di indicare e spiegare cos'è un interruttore magnetotermico e come interverreste in caso di pericolo (es. quadro elettrico fumante). Infine la commissione, specialmente se avete commesso degli errori nello scritto o non siete stati sufficientemente convincenti nell'orale vi fa un po' di domande su estintori e sicurezza. Esame terminato.
Spero di aver chiarito eventuali dubbi, se così non fosse chiedete e potrò spiegare qualcosa di più.
Elia

DnL
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:29 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da DnL »

Grazie mille!...per ora :wink:

Aguirre
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 31, 2008 2:39 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Aguirre »

grazie mille!!!!

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Bonturo »

Ciao
:D
per comodità di tutti gli aspiranti allego in copia il file in formato pdf del modulo della domanda d'esame.

In bocca al lupo a tutti !!

:mrgreen:

Ciao
Allegati
mod-domanda-operatore-cinematografico Bologna.pdf
(90.04 KiB) Scaricato 171 volte
Bonturo

LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da LucaNonato »

Ciao a tutti!

Volevo solo dire che anche io ho inviato la domanda per accedere all'esame per il patentino a Bologna...
Ciao,
Luca

giulia1985
Messaggi: 22
Iscritto il: mar nov 18, 2008 3:09 pm
Località: Parma

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da giulia1985 »

sapete quale tipo di certificato dei carichi pendenti bisogna presentare?
A me hanno detto che te ne possono rilasciare due, uno Generale e uno Normale.
Quale devo scegliere?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Mauro »

Giulia, hai posto la stessa domanda in un'altra discussione.
Presta attenzione la prossima volta!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da LucaNonato »

giulia1985 ha scritto:sapete quale tipo di certificato dei carichi pendenti bisogna presentare?
A me hanno detto che te ne possono rilasciare due, uno Generale e uno Normale.
Per me questo non è stato un problema: Modena ne ha uno solo... :) Oltre al nome diverso, ti hanno indicato altre differenze? Prova a sentire la prefettura a cui devi inviare la domanda, direi che sono i più adatti per fornirti una risposta.

Se anche tu devi inviare la domanda a BO credo tu possa contattare direttamente Tamara Cavicchi <tamara.volpinaricavicchi@interno.it>: ci siamo scambiati alcune e-mail ed è sempre stata competente e tempestiva nel rispondere alle mie domande...
Ciao,
Luca

Pork
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ago 05, 2008 12:48 am

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Pork »

Un saluto a tutti!
volevo porvi alcune domande: innanzitutto i costi (marca da bollo esclusa).
da quanto ho capito è aperta a tutti anche ai non bolognesi.
infine i metodi d iscrizione:è necessario presentare la domanda personalmente in prefettura o è possibile usare anche altri canali (sono di fuori regione).
grazie!! :D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I costi sono nulli, c'è solo la marca da bollo.

Forse è meglio una raccomandata con ricevuta A/R, o quantomeno fatti rilasciare una ricevuta quando la porti...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Consiglio vivamente di mandare una raccomandata A/R perché posso assicurarvi che trovare l'organizzatrice degli esami è veramente un'impresa ardua. E mi raccomando NON ALLEGATE LA MARCA DA BOLLO ASSOLUTAMENTE: consegnatela direttamente il giorno dell'esame perché altrimenti verrà persa quasi certamente e vi troverete a dover aspettare delle settimane per poter avere il patentino.
Elia

loli
Messaggi: 3
Iscritto il: mer dic 03, 2008 3:50 pm
Skype: loli

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da loli »

ciao, sto seguendo un corso per proiezionisti a modena e dai tempi forse sono molto fortunata e poitrei partecipare all'esame di bologna nel nuovo anno.
potete darmi un nome e magari un recapito a cui chiedere i tempi per la presentazione della domanda e procedere a presentarla?
Grazie
Elena

DnL
Messaggi: 13
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:29 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da DnL »

Ciao Elena,
se leggi bene qui su, trovi tutte le informazioni che cerchi.
La domanda scade il 31 dicembre 2008.

Ciao

silvialelli
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 15, 2008 12:31 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da silvialelli »

ciao ragazzi! sto valutando se fare o meno l'esame a Bologna....sapete più o meno quando sarà (gennaio o febbraio)? Per me cambia parecchio, perchè a gennaio ho l'ultimo esame all'università e la consegna delle domande per la tesi.
Inoltre, quanto tempo occorre più o meno per studiarlo?
Infine, sapete di altri esami sempre nel 2009, prima dell'estate? Diciamo che mi va bene ovunque!!!
Grazie!
Silvia

Rispondi