ESAMI BOLOGNA 2008

Cos'e', dove si fa, come funziona
LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da LucaNonato »

La raccomandata è arrivata alcuni minuti fa: l'esame ci sarà il giorno 26 marzo 2009 alle ore 08:00, presso la Multisala Cinematografica MEDUSA in Bologna, viale Europa 5.


Cheers!
Luca

silvialelli
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 15, 2008 12:31 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da silvialelli »

Ciao a tutti!
Grazie Luca delle info: a me la lettera non è ancora arrivata, e sul sito della prefettura ancora non hanno pubblicato il comunicato.
Telefonerò a questo multisala per sapere che tipo di macchine hanno....
Per le dispense da studiare, voi dove le avete trovate?
Io devo ancora cominciare a fare tutto....speriamo di farcela, fra tesi di laurea e lavoro.....
Teniamoci aggiornati!
Silvia

LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da LucaNonato »

silvialelli ha scritto:Grazie Luca delle info: a me la lettera non è ancora arrivata, e sul sito della prefettura ancora non hanno pubblicato il comunicato.
Prego! Tieni presente che la mia ha impiegato 5 giorni per fare la tratta Bologna->Modena... :)
Telefonerò a questo multisala per sapere che tipo di macchine hanno....
Per quanto ne so (Cioè stando a quanto ho letto su questo forum :]) hanno delle Cinemeccanica Victoria 5...
Per le dispense da studiare, voi dove le avete trovate?
Io ho scaricato il manuale da <proiezionisti.com>... Direi che dovrebbe contenere tutto quello che serve...
Io devo ancora cominciare a fare tutto....speriamo di farcela, fra tesi di laurea e lavoro.....
Si, vedrai che ce la fai... La convocazione indica che l'esame "verterà sulle caratteristiche tecniche e funzionamento della macchina da proiezione"...


Cheers!
Luca

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Per quanto ne so (Cioè stando a quanto ho letto su questo forum :]) hanno delle Cinemeccanica Victoria 5
Confermo: sono Victoria 5.

Il manuale di proiezionisti.com per l'esame di Bologna è perfetto.
Al massimo potete prendere all'AGIS in via Amendola il Calzini e la dispensa sulla sicurezza (quando ho preso il tutto io costavano €5).
Mi raccomando, studiate bene la parte sulla sicurezza che viene chiesta anche per aiutare i candidati in difficoltà.
Sappiate riconoscere in un quadro elettrico interruttori magnetotermici e differenziali, abbiate un'idea del funzionamento del proiettore e soprattutto sappiate descrivere una pellicola.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da 88stressato »

concordo con Elia....
studiate bene anche il percorso che la pellicola compie nel proiettore e ovviamente saper distinguere i vari componenti con relative funzioni...
come dice elia.... la sicurezza la chiedono e comunque bisogna saperla....non si sa mai in un futuro potrebbe capitarvi qualcosa in cabina....e non sapere dove mettere le mani e come intervenire.... non è il massimo ( anche se si comprende l'agitazione del momento!!!!)...
cercate nel forum (sezione "cerco aiuto per preparazione patentino") troverete foto interssanti e vari post molto utili....

Ciao Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Elektra86
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:08 am
Località: Emilia Romagna

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elektra86 »

Anche a me è arrivata la raccomandata in questi giorni... e l esame per me è il 25 alle ore 8.00 .... ci sarà qualcuno a quell ora??? ma soprattutto .... qualcuno che va in treno e poi prende l autobus???? ho letto che l esame sarà scritto con domande a risposta multipla... qualcuno ha altri test come quelli sul forum?????? grazie

silvialelli
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 15, 2008 12:31 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da silvialelli »

no, scusate, ragazzi, a me cambia parecchio se l'esame è il 25 o il 26 marzo: il 25 marzo non posso assolutamente: la mattina ho un'operazione all'ospedale fissata già da un po'.
Vi prego, se qualcuno lo sa con certezza, me lo faccia sapere.

silvialelli
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 15, 2008 12:31 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da silvialelli »

Mi chiedevo, sul sito proiezionisti.com, nella sezione “Patentino”, sulla destra della pagina ci sono varie pagine da poter aprire:
LA PELLICOLA – caratteristiche – code e SMPTE- montaggio film ecc…;
IL SONORO – fisica acustica – lettura sonora ecc….
Devo studiarmi anche queste pagine?

Comunque ad andare nella sezione "cerco aiuto per preparazione patentino" che diceva Stefano a me m’è preso solo male. Voi vi state preparando da dicembre, ed io comincio ora, senza aver mai messo mano ad un proiettore, e per questo non comprendevo praticamente nulla delle cose tecniche che avete scritto lì!
Per Elektra86: io vengo da Pistoia, e quindi verrò la sera prima in treno, e mi farò ospitare da degli amici.
Attendo ancora notizie sulla data certa…..

Elektra86
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:08 am
Località: Emilia Romagna

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elektra86 »

@Silvia


Credo che a causa delle numerose iscrizioni l esami sia diviso in due giorni........ almeno da cio' che mi disse la prefettura..... a me è capitato il 25 ...... a qualcun altro è capitato il 25? o solo a me???????? perchè spero non si siano sbagliati a scrivere

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao!Per Silvialelli.
Se hai problemi di salute per la data dell' esame,basta che presenti un certificato medico che argomenti l'intervento che vai a fare,e, non penso che la commissione abbia problemi a cambiarti il giorno...Almeno, da noi funziona così!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

silvialelli ha scritto:Voi vi state preparando da dicembre, ed io comincio ora, senza aver mai messo mano ad un proiettore, e per questo non comprendevo praticamente nulla delle cose tecniche che avete scritto lì!
Ciao

Premesso che generalmente (leggi bene: generalmente) gli esami per ilpatentino sono purtroppo semplici, per un esame universitario normalmente ti prepari almeno un mese prima studiando alcune ore al giorno.
Perché l'esame che ti consente di fare un lavoro che magari ti sosterrà economicamente per vari anni - si spera - dovrebbe essere da meno? Poi ti dico, non serve studiare chissà quanto ma è chiaro che un po' di tempo serve.

Ad ogni modo un mesetto dovrebbe essere sufficiente, dipende anche dalla tua predisposizione per le cose tecniche.

Per quanto riguarda le sezioni da studiare, sì, sono proprio tutte. Ma c'è un manuale da scaricare sul sito o mi sbaglio?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Al Medusa ci si arriva decisamente bene dalla Tangenziale (mi pare uscita 8) o direttamente dall'A14 uscita Bologna Fiere. Con l'autobus dalla stazione mi sembra che il migliore sia il 35 (direzione rot. Baroni), anche se non è la zona più caratteristica per farsi una passeggiata.
ho letto che l esame sarà scritto con domande a risposta multipla... qualcuno ha altri test come quelli sul forum?
Nel file in allegato ci sono alcune delle domande (quelle che mi ero appuntato dopo l'esame) che sono state fatte nel quiz della sessione 2007 di Bologna, purtroppo in alcune domande non ci sono tutte e tre le alternative scritte perché non me le ricordavo già più finito l'esame. Penso di non svelare niente di segreto, ma se ci fossero dei problemi Antonio può far sparire tutto. La parte scritta è composta da 21 domande con 3 V/F per ciascuna e il tempo massimo per risolvere la prova è di 45 minuti, quindi non abbiate paura c'è decisamente molto molto tempo per ragionare.

Silvialelli, prova a mandare una mail a Tamara Cavicchi (è iscritta al forum) visto che è la coordinatrice della commissione per gli esami, vedrai che lei saprà aiutarti. Nella mail lascia un recapito telefonico così che lei ti possa richiamare quanto prima.
Ma c'è un manuale da scaricare sul sito o mi sbaglio?
Non sbagli, è qui. Essendo la versione stampabile però non ci sono le immagini.

Ultima nota: l'esame terminerà più o meno verso le 12/13. Chi viene da fuori Bologna venga a farsi un bel giro in centro!
Allegati
Domande mio esame.doc
(23 KiB) Scaricato 121 volte
Elia

Elektra86
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:08 am
Località: Emilia Romagna

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elektra86 »

Ma ......5 ore dura l esame?? io sono stata convocata per le 8.00 ......... dite che devo prendermi il giorno di ferie dall ufficio? :picchiatesta:

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Tutti sono stati convocati alla stessa ora e, senza alcun dubbio, ci vuole almeno la mattina di ferie: l'esame in sé non dura 5 ore, ma certamente alle 8 non inizierete. Poi c'è l'appello con la verifica dei documenti, la preparazione per la prova scritta, la prova scritta di 45 minuti, la correzione della prova scritta, la comunicazione di chi è stato ammesso all'orale e l'esame orale (uno per volta bisogna passare il proiezionista, il vigile del fuoco e l'ingegnere dell'ENEL) infine la consegna del patentino. Io mi ricordo che sono stato fra i primi a dare l'orale (e ho fatto abbastanza in fretta) e sono uscito dal cinema sul mezzogiorno.
Elia

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da 88stressato »

x silvialelli

scusa se rispondo ora ma per motivi di lavoro non ho potuto risponderti prima.... volevo solo dirti una cosa....io arrivo da una grande passione per il cinema....fino a dicembre del cinema sapevo solo che era una pellicola che veniva proiettata e altre piccole informazioni sul fatto del sonoro.... isomma avevo la passione del cinema ma ne sapevo ben poco.....
allora ho deciso di fare l'esame....e di mettrmi di impegno per imparare un mondo totalmente sconosciuto...la croce di malta...almplificatori...obbiettivi ecc.... e come hai potuto vedere grazie al forum e a tutti coloro che hanno scritto nlla sezione rispondendo alle domande.... sono riuscito a prepararmi per l'esame.... e ovviamente lo studio....non puo certo mancare....
ma credimi prima di dicembre conoscevo ben poco di questo mondo meraviglioso !!!! te lo posso assicurare!!!!!

Stefano

P.s
chiedi pure a elia....gli ho fatto delle domande per me difficilissime e per lui era come bere un bicchiere d'acqua!!!! (esempio riconoscere un fotogramma flat da scope!!!!!!)
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

silvialelli
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 15, 2008 12:31 pm

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da silvialelli »

Ciao a tutti!
come procede la vostra preparazione?

Stefano, grazie mille delle rassicurazioni!

Per quanto riguarda Tamara Cavicchi, le ho scritto 2 mail, lasciandole anche il mio numero, ma nulla....
Mi è arrivata la convocazione e naturalmente sono convocata per il 25 marzo alle 8, proprio il giorno che avevo questo piccolo intervento fissato all'ospedale.
Aspetterò ancora un paio di giorni e, se non arrivano notizie, sarò costretta a rimandare questo intervento.

Silvia

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Prova a telefonare venerdì mattina in prefettura:
Tamara Cavicchi ha scritto:Se qualcuno vuole contattarmi può farlo telefonando al 051/6401400 ufficio della Prefettura, (martedi, venerdi dalle 8 alle 11,30)
Elia

Avatar utente
GhostRider
Nuovo Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mar ott 14, 2008 3:39 pm
Skype: bellonea84
Località: Pontedera, Pisa

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da GhostRider »

Convocato il 25 alle 8...

Ma è possibile che abbiano sbagliato lo stato della mia domanda? Io la marca da bollo l'avevo appiccicata sulla domanda... dovevo metterla "volante"? Ne dubito... Qualcuno ha il mio stesso problema?
Comunque domani provo a contattare la prefettura... in bocca al lupo a tutti! Ci vediamo a Bologna il 25!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm non ricordo, ci sta che la marca da bollo sia per un altro documento... son passati 10 anni non me lo ricordo!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: ESAMI BOLOGNA 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Mi pare che la marca da bollo vada sul verbale dell'esame, ma quando l'ho dato io c'era chi l'aveva attaccata alla domanda e non ha avuto problemi.
Elia

Rispondi