Informazioni patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
ilbecca
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 12, 2004 2:10 pm

Informazioni patentino

Messaggio da ilbecca »

Buongiorno,
Volevo avere informazioni sul patentino da proiezionista: sono già 3 volte che scrivo all'Agis lombarda ma tutte le volte mi è stato risposto:"... il corso per proiezionista non è previsto per i prossimi mesi!". Innanzitutto è necessario frequentare un corso o anche un auotodidatta puo passare l'esame? Solo l'Agis organizza corsi per proiezionisti? Il patentino è veramente necessario o conta di più l'esperienza?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Marco

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Informazioni patentino

Messaggio da dan »

Ti rispondo anche se il patentino io ancora non ce l'ho.

Parlando con qualcuno in Prefettura mi hanno detto che la prossima sessione di esami a Milano si terrà probabilmente verso febbraio. Basta mandare una lettera indirizzata a

Ufficio CPV
Prefettura di Milano
corso Monforte 31
Milano

richiedendo di essere iscritto alla prossima sessione di esami. Verrai avvisato via telegramma 15 giorni prima della data dell'esame.

Per quanto riguarda il discorso corsi... Penso che un autodidatta (purché preparato) possa benissimo sostenere l'esame. Rispondendo all'altra tua domanda: i corsi non sono organizzati solo dall'AGIS ma anche da altre società. Verso dicembre mi pare di aver visto in giro per Milano dei cartelli di un'altra società (di cui purtroppo non ricordo il nome) che organizzava questi corsi.

Infine: il patentino è necessario. Sebbene l'esperienza sia importantissima, senza patentino si è fuorilegge.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Informazioni patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao benvenuto.

Solo qualche regione organizza corsi, il piu' fa senza. Il 90% degli esami rilasciati sono delle buffonate all'Italiana. Altre volte invece (spesos dove ti fan fare anche dei corsi) trovi delle cose un po' piu' serie.
Il patentino fondamentalmente ti rende conscio delle procedure di sicurezza, non tanto la proiezione. Con il patentino il 99.9% delle volte esci dalla prefettura che non hai mai visto un proiettore per piu' di 10 minuti. Questo i cinema lo sanno, il patentino è solo un cavillo legale (che qualche cinema riesce anche ad evitare con particolari stratagemmi!) ma purtroppo è necessario.

Quindi prendi il tuo patentino e non ti preoccupare se non impari a proiettare con quello, è normale!

Se non rientri in Milano chiama le altre prefetture vicino a te e chiedi per il patentino. Per esempio Firenze fa il corso ogni 1,5 2 anni, ma se vuoi c'e' Siena o Arezzo che magari possono farti prendere il patentino in tempi minori.

Ciao
A

ilbecca
Messaggi: 2
Iscritto il: lun gen 12, 2004 2:10 pm

Informazioni patentino

Messaggio da ilbecca »

Sono tornato...e ho bisogno di nuove informazioni. Per sostenere l'esame è necessario naturalmente studiare: dove posso trovere le fonti? su Proiezionisti.com si puo scaricare in PDF il Manuale per la preparazione dell’esame per il PATENTINO DI OPERATORE CINEMATOGRAFICO, questo è sufficiente?
Il Vostro forum è molto interessante.
Grazie
Marco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Informazioni patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Teoricamente si'. Esistono altre versione piu' o meno valide ma quello presente sul sito credo possa bastare.

Ciao
A

Rispondi