Patentino a Genova 2008

Cos'e', dove si fa, come funziona
Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

Mauro ha scritto:Attenzione!

3) immagine capovolta ma con colonna sonora a sx: film di testa ma avvolto con l'emulsione all'esterno del rullo
4) immagine dritta con colonna sonora a dx: film di coda ma avvolto con l'emulsione all'esterno del rullo
Mauro, se la pellicola è come da punto 3, per proiettarla cosa bisogna fare?

Grazie!!
Elia, potresti linkarmi qualcosa riguardante i giunti?( oppure se ti è più comodo , descrivere tu)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Mauro »

Quando posizioni la bobina sul proiettore la metti in modo che il lembo di pellicola invece che sul davanti scenda dal dietro, oppure lo riavvolgi in modo "corretto".

PS: si chiamano giuntE non giunti :wink:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

ok er quello che avevo pensato di fare :P
Grazie per le correzioni.. ho un'altra domanda che forse è banale: il riccio devo farlo(col dito?) prima di chiudere la pellicola nello sportello oppure riesco a farli tutti e 2 dopo?
Grazie e buonanotte :mrgreen:

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Elia Orselli »

Grazie per la correzione al mio errore sul mascherino.
Per le giunte ti consiglio di guardare nel manuale del sito che penso sia abbastanza esauriente.
Elia

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Gio »

Uh, se non la hai vista: viewtopic.php?f=2&t=995&hilit=Domande+del+principiante

Ha alcune cosucce interessanti :D
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

ah grazie! gli ho dato un'occhiata e qualche cosa me l'ha chiarita..per quanto rigaurda la mia domanda sui ricci di 2 post fa?
Un'altra cosa, ma cosa sono e a cosa servono le stagnole?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Gio »

Prima di chiudere lo sportello lasci già il riccio (sia prima che dopo), poi lo puoi sempre aggiustare facendo avanzare manualmente di due-tre fotogrammi il proiettore quando controlli che il caricamento sia tutto in ordine.

Le "stagnole" sono delle striscioline di alluminio adesive che si posizionano in determinati punti del film (es. inizio film, inizio titoli di coda, fine titoli di coda) e servono all'automatismo, chiudendo solitamente un contatto per mezzo di un sensore di prossimità.
L'automatismo procede per "passi" e questi passi sono dati anche dalle stagnole (altri impulsi possono essere dati da un orologio per il via o per mezzo di uno start manuale e simili, dipende dall'automatismo).
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

quando entrerò nella cabina, devo prestare particolare attenzione a qualcosa?(ok a non inciampare e distruggete tutto :mrgreen:)
Uff sono indietro con lo studio, ci proverò comunque.
MAtteo puoi descrivere come si è svolto il tuo esame? :mrgreen: per favore :roll:

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Prima di andare al cinema, visto il mio largo anticipo, sono andato a bere un caffè in un bar molto caratteristico, poi ho girato il centro.....no dai..bando alle ciancie...

L'esame si dovrebbe svolgere alla sala Sivori, è proprio attaccata alla prefettura, ma attaccata nel vero senso della parola...
Per prima cosa ci hanno fatto entrare in una stanza e hanno fatto l'appello...
Poi hanno fatto scegliere una di tre buste contenenti l'esame scritto..come nel quiz di Magalli.... :lol:
Poi ci hanno fatto fare l'esame scritto, che consta in...non ricordo quanti fogli e quante domande, cmq un numero discreto di domande a risposta multipla....
Poi man mano che si finiva lo scritto si andava fuori nel corridoio con il capo dei pompieri che fà le domande sulla sicurezza, sugli estintori ecc ecc.
Poi quando finito si va dall'ingegnere dell'ENEL, e anche li ti mette davanti ad un quadro elettrico e ti chiede cosa servono le varie chincaglierie presenti..questo esame però non sei da solo, ma forse in due o tre esaminandi...
Poi alla fine l'esame pratico dall'operatore..
A me appena entrato mi ha indicato varie cose e mi ha chiesto cosa erano...poi mi ha chiesto come è composto un blocco CDM, e di elencargli i pezzi che lo compongono..
Poi mi ha chiesto se l'obiettivo messo davanti al mascherino corrispondeva al formato del mascherino...che nel mio caso era mascherino flat e obiettivo scope..

Poi mi ha "cacciato" via....non riusciva a mettermi in difficoltà....no cmq tutto molto tranquillo e senza situazioni da panico...
Mi raccomando...NON NOMINARE IL 70MM, se no comincia a farti domande su quello....attenzione !!! :wink:
Spero e penso che ci sia lo stesso operatore, un signore molto disponibile....

Poi dopo due ore di attesa il verdetto...ti chiamano uno a uno in privato e ti dicono "idoneo complimenti" oppure...

Cmq non aver timore, l'importante è non farsi prendere dal panico e usare la logica e il cervello, e poi naturalmente anche un pò di studio che è sempre mooolto utile...

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nel mio caso dopo una mezz'ora di attesa venne fuori un tizio sorpreso di vederci tutti lì e poi disse "sìsì, tutti passati"... :(

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

Matteo83 ha scritto:
Poi quando finito si va dall'ingegnere dell'ENEL, e anche li ti mette davanti ad un quadro elettrico e ti chiede cosa servono le varie chincaglierie presenti..questo esame però non sei da solo, ma forse in due o tre esaminandi...
Ecco, sono morto.
Poi alla fine l'esame pratico dall'operatore..
A me appena entrato mi ha indicato varie cose e mi ha chiesto cosa erano...poi mi ha chiesto come è composto un blocco CDM, e di elencargli i pezzi che lo compongono..
Poi mi ha chiesto se l'obiettivo messo davanti al mascherino corrispondeva al formato del mascherino...che nel mio caso era mascherino flat e obiettivo scope..
Morto di nuovo...

Gulp... non ho idea di come sia fatto un proiettore dal vivo! Sempre visto dalle foto, come faccio a riconoscere i vari obiettivi...

Io arriverò dormendo, devo aprtire da MIlano la mattina presto in macchina :(
Ho un brutto presentimento..

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

Mauro ha scritto:Quando posizioni la bobina sul proiettore la metti in modo che il lembo di pellicola invece che sul davanti scenda dal dietro, oppure lo riavvolgi in modo "corretto".

PS: si chiamano giuntE non giunti :wink:
Bene, ora mi sorge una domanda: il porta bobina superiore quindi non è motorizzato? oppure si può invertire il senso di marcia?

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

scusate se scrivo nuove domande a raffica ma non sono risucito più ad editare:

Ma il rocchetto segnato è il cdm oppure no in questo p93 rr?
Allegati
p-93cdm.GIF
p-93cdm.GIF (58.08 KiB) Visto 4396 volte

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Mauro »

non sono risucito più ad editare:
Infatti hai 15 minuti dalla pubblicazione del post :wink:

Per il resto delle domande:
-il braccio superiore è motorizzato se il proiettore è un MI (marcia indietro) altrimenti no.
-il rocchetto della CdM è proprio quello che hai indicato

Giusto per chiarezza: marcia indietro non significa che puoi proiettare all'indietro!
Significa che puoi riavvolgere la pellicola mentre questa è caricata nel proiettore.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

se avete altri consigli (in attesa di mie altre domande :mrgreen: ), scriveteli pure :)
Ho una paura..

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Gio »

Per una ripassatina generale di tutto, guarda il bel sito curato da Tobia:

http://www.araceli.it/cinema/index.php?mode=cabina

Segui i tre link nella pagina che son fatti molto bene :D
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

come sempre molto gentili, grazie e buona serata :)

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

domanda (già chiesta): come facico a riconoscere il tipo di obiettivo e il tipo di mascherino già messi?

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao ! I due p93rr sul quale farai l'esame son dotati di torretta a tre obbiettivi automatica,per la proiezione dei formati 1:1,85(flat)-1:1,37(Accademy)-1:2,35(Scope),ovviamente la focale piu' corta sara' per il flat,l'intermedia per l'accademy,la piu' lunga con l'anamorfico avvitato sopra sara' lo scope. :wink:
....Lunga vita e prosperità!

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

aa, grazie mille!
Ah uan cosa forse già chiesta: ci sono parcheggi vicino al cinema?

Rispondi