Patentino a Genova 2008

Cos'e', dove si fa, come funziona
Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »


(Discussione frutto della scissione di "Patentino a BG 2008")
Walter


salve,ho trovato questo sito(è il primo della lista di google ;) ) perchè ho intenzione di prendere il patentino anche io! Sono un tecnico del suono ma sono sempre stato appassionato di cinema. Mi son sempre chiesto che persona fosse colui che sta dentro quello "stanzino" e che ci permette di godere(o meno :p)di capolavori cinematografici..
Ho letto nel forum riguardo i patentini a Milano, peccato io non sia residente lì.. ho solo il domicilio, e che quindi, non potrò prenderlo ..
Sapreste indirizzarmi e aiutarmi meglio? (forse riesco a fare un po' di pratica nel cinema del mio paesino in Abruzzo, quando ci torno..)
Grazie ancora a tutti e complimenti per il sito, ci sono informazioni utilissime e interessanti (come i video linkati nel forum)!

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

nessuno che sa qualcosa riguardo gli esami di Milano (per non residenti :P - quindi altro posto, presumo) può aiutarmi?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Mauro »

Prova a contattare Genova

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

grazie! ho contattato genova,mi hanno inviato la domanda tramite email, la prossima sessione sarà a giugno, devo inviare la domanda con marca da bollo (ora spulcio meglio il forum dato che ho letto che ci sono stati problemi).
Mi han detto che l'esame si svolgerà in una sala cinematografica del centro di Genova, qualcuno sa qual è, e quali apparecchiature ci sono?

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

yuk volevo modificare il mio messagigo per non postarne uno nuovo ma non posso..
Comunque ho inviato la domanda tramite raccomandata A/R con la marca da bollo incollata sopra alla prefettura di Genova!!!
ORa aspettiamo...
Devo dire che mi sento un novellino qui dentro, magari non sono visto neanche di buon occhio, cercherò di fare il possibile pre integrarmi...

P.S: la domanda sarà già stata fatta mille volta... mica che qualche buon anima che potrebbe farmi fare un po' di pratica a Milano ? :oops:

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Daniele Buttafava »

Ciao Nyo.
L'esame di Genova si svolge presso la sala Sivori.
In cabina ci sono 2 Prevost p 93 RR.
Se vai a cercare in questa sezione troverai un post dedicato all' esame che si e' svolto l'anno scorso,ovviamente non e' cambiata una virgola di quello che si diceva a quel tempo.Buono studio!

The force is with us.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Matteo83 »

Ecco i due link riguardanti l'esame dell'anno scorso a Genova.
Io lo conseguì a Genova il patentino.

Le domande sono le solite, sicurezza antincendio (saper riconoscere estintori, cartellonistica di sicurezza ecc ecc), elettricità, (saper riconoscere vari interrutori, le linee monofase, trifase ecc ecc), e poi le domande con il proiezionista...
In cabina sappiate riconoscere la CDM, i mascherini, i vari obiettivi, e in generale come è fatto un proiettore e sapere cosa c'è in una cabina, )raddrizzatore, rack audio ecc ecc)

A me aveva chiesto, l'operatore, di riconoscere i formati su un mascherino, come era composto un blocco CDM e come avviene l'accensione di una lampada xenon, dove si trova il laser del sonoro e come è composto il blocco lettura del sonoro...

Poi si è stufato delle mie risposte della durata media di 15min...e mi ha cacciato fuori dalla cabina !! ehehehe ;);)

Non abbiate paura, siate sicuri di voi stessi e non fatevi mettere soggezione, e poi cosa importante, STUDIATE BENE SICUREZZA e ANTINCENDIO.

Ricordarsi la FOTOTESSERA AUTENTICATA DALL'ANAGRAFE !!


https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtop ... hichpage=1

https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtop ... hichpage=2

Per Nyo, perchè non dovresti essere visto di buon occhio ??? Qui sei il benvenuto, e sicuramente troverai risposta ai tuoi quesiti.:D;)

Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Concordo, hai anche tentato di modificare il messaggio (hai solo 10m di tempo, passati questi non preoccuparti!!), quindi benvenuto! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

grazie per l'aiuto che mi state dando!
Purtroppo non so se potrò fare pratica nel mio paesino,quindi rinnovo la richiesta per chi sta Milano....:oops:
Devo dire con molta franchezza di essermi buttato a capofitto in questa cosa senza rifletterci molto su,dite che ho sbagliato?Non so molto di questo mondo,mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ora ho un po' di timore...
Ho assolutamente intenzione di prendere questo patentino, ma credo più per cultura personale.
Mi sento un po' spaesato...

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

quindi nessuno di Milano che può aiutarmi?:(

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

peccato... vabè aggiornamento:
Ho mandato la A/R tempo fa ma non ancora arriva la ricevuta di ritorno :|, dovrò chiedere direttamente alla prefettura piuttosto che passare dalla poste(figuriamoci cosa potrebbero dirmi)...
Vediamo di incominciare a studiare per benino tutto quello che riguarda le norme di sicurezza del vostro ottimo manuale...

Per la pratica mi arrangerò in qualche modo...

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Matteo83 »

...non fare affidamento sulla ricevuta di ritorno, chiama la prefettura che fai prima.
Io la ricevuta di ritorno lo trovata nella posta dopo circa 6 mesi e mezzo...

ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

:shock: incredibile.

Avatar utente
dante
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 21, 2008 2:22 pm
Skype: ventunovittoria
Località: Livorno, Toscana
Contatta:

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da dante »

scusate se mi intrometto cosi, ma siccome anke io vorrei prendere il patentino e sto cercando di chiamare invano la prefettura di genova, non è che per caso qualcuno ha a portata di mano il numero della commissione di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo per favore?
JP

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Matteo83 »

Ciao

Chiama il numero 010/5360460

E' il numero che è sul documento di chiamata della prefettura che mi è arrivato prima di fare il patentino

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
dante
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 21, 2008 2:22 pm
Skype: ventunovittoria
Località: Livorno, Toscana
Contatta:

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da dante »

grazie mille...e adesso speriamo che rispondano!

sembra ke nessuno voglia farmelo prendere :evil:
JP

Robertcapa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 22, 2008 1:45 pm

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Robertcapa »

ciao a tutti, non riesco a contattare la prefettura di Genova ed informarmi sull'esame...è già da qualche giorno che telefono ma ogni volta non trovo nessuno in ufficio...
qualcuno di voi ha il foglio con la richiesta d'iscrizione?
si sa già la data dell'esame?

Roberto

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il modulo dovresti trovarlo nella sezione download. Spero che sia aggiornato.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nyo
Messaggi: 39
Iscritto il: sab mar 29, 2008 11:49 am
Località: Abruzzo

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Nyo »

Salve, sono ancora io... putroppo ho avuto da fare e ho perso di vista questo forum (che rotrovo rinnovato :D) mio padre mi ha comunicato che è arrivata la lettera in cui c'è scritta la data dell'esame di GEnova, se non erro è il 17 giugno,questa sera dovrebbe spedirmi un fax..
Purtroppo non ho avuto tempo/voglia nè ho trovato disponibilità di qualche cinema per fare pratica quindi, credo che non andrò a fare l'esame.. :( devo dire che quesa scelta mi addolora immensamente, ma non mi sento pronto affatto per tentare...
Yup se avete qualcosa da dirmi non esitate :cry:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Patentino a Genova 2008

Messaggio da Mauro »

Io non mi lascerei scappare comunque l'occasione, spesso credete erroneamente che la pratica sia una "condizio sine qua non" per sostenere l'esame.
Nel 2002 ti dirò che mi sono presentato a Milano e non avevo mai visto nemmeno lontanamente una Victoria 5.
Hai ancora 8 giorni, guardati il manuale dove è disegnato il percorso della pellicola di una Victoria 5, sul sito trovi anche il percorso per le Victoria 8 e P55, imparati bene quelli, cerca di capirne i perchè e vai con serenità ad affrontare l'esame.
Questo è il mio consiglio, poi ovviamente fai come vuoi :wink:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi