Pratica

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
_Memento_
Messaggi: 3
Iscritto il: gio nov 16, 2006 8:47 am
Località: Lazio

Pratica

Messaggio da _Memento_ »

Ciao a tutti.E' da un po che mi sto informando sul patentino e sul lavoro del proiezionista.Sono un po dubbioso sulla parte pratica;vorrei imparare ma non so a chi chiedere.Qualcuno che lavora a Roma saprebbe indicarmi qualche cinema che non fa storie ai "tirocinanti" che chiedono di fare un po di pratica?Possibilmente il fine settimana,che durante la settimana sono impegnato?Grazie a tutti,spero di non essere stato eccessivo nella domanda....

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Pratica

Messaggio da Orsoluca »

Ti ho mandato un msg, controlla la casella
ciao


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Gab
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mar 03, 2008 6:13 pm

Pratica

Messaggio da Gab »

Ciao a tutti sono nuovo del forum. Da un po di tempo ho deciso che vorrei prendere il patentino da cineoperatore, e ho lo stesso dubbio di _Memento_. Ovvero dove posso fare un po di pratica a Roma? In prefettura non hanno saputo darmi nessun tipo di informazione dicendo che loro organizzano solo l'esame, ma alla preparazione dobbiamo pensarci noi.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Pratica

Messaggio da Mauro »

L'alternativa migliore è quella di trovare una sala della comunità e provare a chiedere lì se sono disposti a farti fare un po' di pratica.

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Pratica

Messaggio da Walter »

Gab, cerca in questa sezione e troverai tutte le risposte che cerchi: la tua domanda è stata fatta molte volte e molte volte ha già avuto risposta!

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Pratica

Messaggio da narrator »

Spero sia la sezione corretta dove postare.
Quale cinema a Roma permette di fare un periodo di apprendistato per operatore cinematografico?

Grazie,

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pratica

Messaggio da Walter »

Arcangelo, penso che la cosa migliore sia quella di girare e chiedere...
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pratica

Messaggio da Elia Orselli »

Magari in linea di massima inizia da cinema monosala, parrocchiali o circoli che magari hanno più facilità ad accogliere apprendisti.
Elia

Avatar utente
narrator
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: ven lug 10, 2009 3:00 pm
Skype: arcangelo.cirillo
Località: Cerignola

Re: Pratica

Messaggio da narrator »

Grazie Walter ed Elia,
proverò con monosale e parrocchiali,
con quelli più grandi mi sa che è dura...
:Prego:

Arcangelo Cirillo
Egli diceva che nella vita esiste una sola, indubbia verità: vivere per gli altri

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Pratica

Messaggio da Walter »

Solitamente i parrocchiali sono i più propensi ad aiutare in questa attività (anche perchè ci sono meno problemi burocratici, assicurativi, ecc.ecc.).
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

olp.msm
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:59 pm

Re: Pratica

Messaggio da olp.msm »

salve a tutti; anchio voglio prendere il patentino,la mia esperienza nel cinema risale agli anni 80/84 dove lavoravo come operatore di cabina.proiettore con i carbancini.ora la passione è tornato.ma e dal80/84 che non vedo un proiettore da cinema. i documenti per il patentino li ho fatti,li devo solo presentare,in prefettura il mio problema è che dovrei fare almeno un po di pratica.dagli anni 80 ha oggi i proiettori non sono come quello che o usato io.quindi tra catanzaro citta e l.terme nessun cinema mi a voluto,dare la possibilità di far pratica.e quindi non posso girare tutta la calabria.con la speranza che lo trovi,catanzaro ho lamezia terme,sono i più vicini a me.non sarà che qui funzioni come una lobbi?? cmq vergognoso a parer mio.ciao da max. :giu: :giu: :giu:

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Pratica

Messaggio da Elia Orselli »

dagli anni 80 ha oggi i proiettori non sono come quello che o usato io
Riprendere un po' di manualità prima dell'esame è certamente lodevole, ma i proiettori sono ancora gli stessi.
Prendere praticanti può essere problematico in caso di controlli e quindi è comune che le sale ordinarie difficilmente ne accettino, come ho scritto già più volte è bene indirizzarsi verso le sale della comunità, i circoli cinematografici, le sale comunali, ovvero verso tutte quelle realtà più piccole che sono normalmente gestite da volontari e che quindi hanno più campo libero.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Pratica

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è per niente vergognoso "OLP", cerchiamo di non fare affermazioni azzardate e potenzialmente gravi.

Ufficialmente non è consentito far entrare estranei in una cabina di proiezione. Un conto è una visita, un conto è fare pratica.

Pensa a queste possibilità

1. Cosa succede se ti fai male mentre "fai pratica"? Non eri autorizzato a mettere le mani sugli impianti, non hai l'assicurazione in quanto non sei dipendente, potresti rivalerti sull'azienda stessa.
2. Cosa succede se avviene un controllo amministrativo mentre sei a montare un film (ok so che è cosa rara ma...)? "No guardi lui fa pratica gli facciamo un favore"! NO, te per la legge sei un lavoratore a nero ovviamente!

Ufficialmente l'azienda dovrebbe comunicare all'ispettorato del lavoro che c'è una persona all'interno del cinema che fa pratica e non so quanti e quali scartoffie debbono essere presentate per queste cose. Se il cinema non ha interesse ad assumerti capisci bene che "chi glielo fa fare?"

Quindi nessuna lobbY e nessun gioco strano, solo il rispetto della legge. Capisco che controlli se ne son sempre visti pochi ma questa non è una giustificazione.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

olp.msm
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: gio mar 11, 2010 5:59 pm

Re: Pratica

Messaggio da olp.msm »

salve.amministratore...avete ragione,e sono daccordo su quanto dite.anche se sono stato portato da me stesso,ha dire in quel modo.poichè sono stato liquidato,con scuse che non indicavano nulla di ciò che avete elecato voi con la risposta che mi avete dato al mio messagio fatto prima.e di ciò ringrazio.forse io pensavo che non sarebbe stato cosi difficile,trovare un cinema disposto a dare la possibilità sulla pratica.e solo che in conclusione mi è sembrato strano ricevere un nulla di fatto,su tutte le richieste fatte.di certo non era mia intezione,lanciare "accuse" su una cosa che alla fin fine non e di notevole importanza.se non e possibile pazienza..di certo potenzialmente ci sarebbe la possibilità forse.ma lontano da dove abito,e quindi non mi verrebbe ne comodo esopra tutto costoso spostarsi.poi sulla parte teorica su questo sito e molto ben bene elecato il manuale ha 360 c.volendo con un po di impegno si ci può provare a fare gli esami.ps non era nelle mie intenzioni offendere i locoli in questione.un saluto a tutti ciao.

Rispondi