Patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Patentino

Messaggio da roberto »

Ho saputo stamani che gli esami per il patentino,a Roma, non verranno
fatti a giugno ma sono stati spostati dopo l'estate,in data che la
Commissione di Vigilanza non ha ancora fissato.
C'è quindi tempo per presentare le domande.Al funzionario che di
solito si occupa del problema(sig.Strati)ho detto dell'esistenza di
questo sito, visto che quest'anno l'Anec non ha organizzato Corsi
di Formazione.Nel precedente forum ho raccontato dei Corsi fatti
con relativo test scritto per accedere alla prova in cabina di
proiezione.Credo che quella sia la strada giusta per conseguire il
patentino e penso che la procedura dovrebbe essere estesa in tutta
Italia.Questo perchè mette tutti sullo stesso piano ed è ,a mio
avviso,più democratica.Ripeto: se gli esami diventano una cosa molto
variabile e sono totalmente diversi a seconda dei membri della
Commisione che ti capitano non credo che si possano neanche definire
esami.In una lettera articolo scritta per "Il Giornale dello
Spettacolo"alcuni anni fà; ed allora sia il direttore che l'ing.
Calzini la registrarono mettendela in evidenza,furono dette le
stesse cose.Sono passati sei anni inutilmente.
Tuttavia io non mollo e nei prossimi giorni scriverò una lettera sia
al Prefetto che al Ministro dell'Interno(non è che mi illuda più di
tanto)mettendo in evidenza l'opportunità di cambiare le procedure
degli esami.In cabina di proiezione penso ci debba essere un
ingegnere(del livello dell'ing.Calzini)ed un tecnico specializzato.
Non vedo come si possano affidare impianti costosissimi a dei
principianti senza guida e mi meraviglio che l'Anec non prenda i
dovuti provvedimenti.Insisto da anni affinchè ci siano testi
didattici adeguati e scuole dove apprendere questo lavoro.
Non sono un fautore delle facili bocciature ma il livello medio
degli aspiranti proiezionisti e l'approssimazione con cui vengono
fatti gli esami e rilasciati i patentini è paurosamente basso.
Se gli esercenti,che dovrebbero essere i più interessati al problema,
continuano a non essere sensibili e contribuire ad adottare
contromisure efficaci, allora vuol dire che vogliono un mercato del
lavoro dove trovare con facilità manodopera a basso costo e
dequalificata.Se poi le enormi strutture che hanno costruito non
funzionano come dovrebbero la responsabilità è prevalentemente la
loro.Io credo che voi tutti dovreste essere interessati a fare una
battaglia su questo problema.
buon lavoro,roberto,roma

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Roberto,

Ho atteso la fine degli esami della prefettura di Siena prima di esporre la mia opinione. Mi trovo assolutamente d'accordo con te.
Tre miei amici sono stati persuasi dal sottoscritto a prendere, anche per sola curiosita', il patentino. A Firenze li hanno avvertiti che Siena era in procinto di effettuare gli esami e cosi' e' stato.

Non essendoci corsi a Siena ho cercato di spiegare brevemente un po' di tecnica a questi ragazzi, cercando di sintetizzare il piu' possibile.
Questo perche' una persona mi aveva raccontato della inutilita' dell'esame di Siena. Mi ha detto che la domanda tipica davanti al proiettore era "cos'e' questo? L'ottu.., ottu.., ottu..".

Quindi ho rassicurato i miei amici che, neanche dirlo, hanno passato gli esami in un attimo. Mi hanno raccontato delle domande degli scritti e degli orali (le candele di cera d'api nelle lanterne????!!!!!) nonche' di buffi aneddoti (prima della prova pratica un signore si e' affacciato chiedendo ai presenti di procurarsi quanto prima le foto, le marche da bollo ecc. ecc. PRIMA della prova pratica).

Siamo in Italia, queste cose succedono quotidianamente, ma e' indecente. Come roberto ha giustamente fatto notare impianti di centinaia di milioni vengono messi in mano a persone qualsiasi (e qui ci sarebbe da riallacciarmi ad un'altra mia discussione dove mi chiedevo perche' questo succede) e poi a godere del tutto e' il pubblico che paga 7 euro di biglietto e 15 di "food".

Se va bene ai gestori... Ma che poi non vengano a dire che c'e' la crisi del cinema.

Ciao

Antonio Marcheselli
Firenze

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Patentino

Messaggio da Walter »

Volevo dire la mia sulla serietà degli esami: quando ho fatto io il patentino (nel 2000) a Bergamo gli esami sono stati abbastanza seri. La parte tecnica, ammetto, è stata abbastanza sorvolata, in quanto, se l'operatore non è in grado di infilare la pellicola in macchina sono problemi del gestore (è abbastanza inutile fare un'esame sulla victoria 5 quando se al mio cinema ho una Pion il percorso della pellicola e del tutto diverso). Devo però ammettere che la parte riguardante la sicurezza è stata molto approfondita e l'esaminatore è stato molto severo con coloro che non sapevano la procedura di emergenza in caso di incendio in cabina o che non conoscevano le tipologie di estintori. Un certa attenzione è stata posta anche alla lampada e alle precauzioni d'utilizzo.

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Walter

Effettivamente quando feci l'esame io su Firenze fu molto piu' severo, anche se mi hanno detto che la mia mandata fu abbastanza "leggera" (un mio amico lo fece dopo e sulla sicurezza furono molto piu' severi).

Il problema e' che non e' sempre cosi' e non ovunque.

Ciao
Antonio

cineteatrolanzi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 01, 2002 11:15 am
Località: Italy

Patentino

Messaggio da cineteatrolanzi »

io l' esame l' ho fatto nel 2001 anche se proietto (nei fine settimana) da quando avevo 13 anni (1985,prevost a carboni).
voglio raccontarvi il "durissimo" esame che abbiamo dovuto sostenere (non sbellicatevi dalle risate).
ore 8,30- si entra in cabina, eravamo 12 persone. ci viene mostrato dai dipendenti del cinema (gli esaminatori) come si mette la pellicola in macchina (su dei prevost p.93),qual' è il tasto per avviare , quello per la retromarcia,per messa a fuoco e quadro.
poi si passa alla giuntatrice che aime non tagliava, dovevamo tenere la pellicola in tensione per tagliare.
poi ci danno un opuscolo dove erano scritte le domande e le risposte piu frequenti e una breve spiegazione dei componenti della macchina (croce di malta, lanterna ecc..).
ore 9,30- arriva la commissione: il comandante vvff, e una donna commissario della prefettura.
si entrava uno alla volta. prima si metteva la pellicola,abbassare le luci start e spegnere l' ultima luce. se tutto era perfetto si passava alle giunte e poi agli orali (4-5 domande).
il bello veniva alla fine:le domande fatte dal vigile del fuoco.
es: cos' è piu pericoloso il diesel o la benzina????? - su un quadro elettrico cosa usi, acqua o estintore? di che tipo?- se scoppia un incendio cosa fai per primo?tenti di fare da solo ed eventualmente telefoni ai vvff o viceversa?- ora mi serve un vostro parere, a me ha chiesto in caso di incendio in cabina quale estintore avrei usato. io ho risposto a polvere ma il vvff e il titolare del multiplex hanno un po smentito dicendo: puo andar bene ma qual' è la controindicazione? rispondo che forse la polvere puo essere respirata e non fa molto bene alla salute o potrebbe andarmi negli occhi e non vedo piu ,con il rischio di lasciarci le penne.
risposta: non è solo quello, ma la polvere puo rovinare proiettore amplificatori ecc..
cosa ne pensate?
scusate la dilungaggine,ma questa era proprio da raccontare.
dimenticavo....esami scritti qui non esistono.
bye a presto.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Polvere va sempre bene ma in effetti poi devi smontare la cabina per toglierla dai macchinari!

CO2 in contro e' tossica e se l'ambiente non e' areato ci potresti anche lasciare le penne.

Diciamo che forse per un piccolo focolaio potrei provare con la CO2, se le fiamme divampano al diavolo le apparecchiature, si usa tutto quello che c'e'!

Non mi risulta che la polvere degli estintori sia tossica. Certo magari non fa bene alla salute...

Ciao!

Antonio

Rispondi