Manuale del sito "proiezionisti.com"

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Manuale del sito "proiezionisti.com"

Messaggio da Orsoluca »

Cari tutti e soprattutto cari Admin del forum e del sito,

vorrei qui proporre una sistemata al già ottimo e famoso mauale del nostro sito.
Esso infatti manca quasi completamente di immagini e questo, per quegli aspiranti proiezionisti che hanno difficoltà ad accedere in cabina per il training pre-esame è assai grave.
Una revisione del testo potrebbe essere utile pre rendere magari più comprensibili alcune parti (es. sicurezza).
Essendo il manuale disponibile gratuitamente potrebbe essere bello affrontare il discorso in maniera "wikipedia-like" permettendo agli utenti del forum che lo desiderano di inviare gli aggiornamenti del manuale che, dopo verifica e redazione da parte di un apposito comitato di esperti verranno pubblicati.
Che ne penzate? E' possibile?
Sarebbe bello vedere un manuale nuovo, redatto da coloro che ci hano studiato sopra per prendere il patentino.
Oltretutto, essendo il Calzini lacunoso in molte parti (e non per colpa dell'autore!!) ed essendo altri testi quasi introvabili (es. Macellari-Gimondo) un manuale aggironato e dotato di una buona parte iconografica costituirebbe un "unicum" nel suo genere.

Con l'occasione

BUON NATALE A TUTTI !!!


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Manuale del sito "proiezionisti.com"

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai ragione e devo dire che qualcuno molto molto tempo fa mi mandò una verisone che conteneva il testo del sito e le foto del sito, tutte assieme. Ma poi è andata nel dimenticatoio come molte cose mie...

Chiedo venia, vedrò di provvedere.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: Manuale del sito

Messaggio da LucaNonato »

Antonio Marcheselli ha scritto:Hai ragione e devo dire che qualcuno molto molto tempo fa mi mandò una verisone che conteneva il testo del sito e le foto del sito, tutte assieme. Ma poi è andata nel dimenticatoio come molte cose mie...
Io sto usando il manuale in oggetto per l'esame, ed effettivamente devo dire che è ben fatto. Trovo solo che alcuni problemi di impaginazione rendono a volte pesante la lettura.

Se l'aggiornamento del manuale è passato un po' in secondo piano, giusto per stare in ambito cinematografico, mi offro volontario per lavorarci un po' su, sistemandolo un attimo ed aggiungendo magari qualche immagine per le varie piste audio, i componenti del proiettore e robette così...

Resto in attesa di ulteriori comunicazioni e/o il file sorgente (Da cui poi genererò pure io un PDF)...
Ciao,
Luca

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Manuale del sito

Messaggio da Elia Orselli »

Io ho da poco lanciato una proposta più impegnativa. Se vuoi dai un'occhiata qui.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manuale del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Luca

Prova la versione PDF che ho messo nella sezione download e fammi sapere.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Manuale del sito

Messaggio da 88stressato »

Interessante Antonio....

mi piace.... ottima impaginazione....
con l'aggiunta di altre foto diventa perfetta...
molto più bella di quella del manuale che era gia disponibile sul sito....
lo ho gia stampato e ora me lo leggerò con calma.....

complimenti Antonio!!!!
:clap: :clap:
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manuale del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mica l'ho fatto io!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: Manuale del sito

Messaggio da LucaNonato »

Antonio Marcheselli ha scritto:Prova la versione PDF che ho messo nella sezione download e fammi sapere.
Speravo in un formato più facilmente editabile :), comunque ora provo a metterci su le mani... Ah, vabbè, OpenOffice dovrebbe aprire i PDF, vediamo con quale grado di successo...
elia_cinecapp ha scritto:Io ho da poco lanciato una proposta più impegnativa
Ach! Scusa Elia, effettivamente sono andato a memoria e non ho fatto ricerche nel forum: non mi ero accorto del tuo thread... L'idea è interessante ed indubbiamente utile, sia per neofiti che da consultare "strada facendo", ed una riedizione del manuale ricadrebbe in pieno nel tuo piano di fornire una manualistica più ad ampio spettro... Se posso essere utile ben volentieri, anche se non ho nè dispense nè dispensine da mettere a disposizione... Però sono pignolo...
Ciao,
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manuale del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Te lo mando in formato Word, che PDF!

Mandami la mail in privato.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

LucaNonato
Messaggi: 10
Iscritto il: gio nov 06, 2008 11:23 am
Skype: lucanonato
Località: Modena, Italia

Re: Manuale del sito

Messaggio da LucaNonato »

Antonio Marcheselli ha scritto:Prova la versione PDF che ho messo nella sezione download e fammi sapere
Urca! Ottimo, molto vicino a quello che pensavo... Ci sono magari alcune foto da aggiungere, come diceva anche 88stressato, ed alcune da cercare ad una risoluzione un po' più alta, oltre che un paio di errori di battitura, ma è un manualetto notevole.. Ben fatto, complimenti ad Alessandro Marini... :)

Poi io metterei in un manualetto separato le domande & risposte da quiz di esame, ma è una questione mia, principalmente per alleggerire il numero di pagine del manuale...
Ciao,
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Manuale del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora.

Alessandro Marini ha curato l'impaginazione con le foto.
Il manuale è quello che è presente sul sito - senza figure - da SEMPRE.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi