Curiosità

Cos'e', dove si fa, come funziona
mauci
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 21, 2006 6:09 pm

Curiosità

Messaggio da mauci »

A cosa serve il patentino se si può tranquillamente lavorare come proiezionista senza averlo?
Grazie.

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Curiosità

Messaggio da Tobia »

Si può anche tranquillamente guidare senza patente... ma dovresti averla! :D
A quanto ne so è obbligatorio, quindi se non ce l'hai e lavori sia tu che il responsabile del cinema siete perseguibili dalla legge (che detta così suona più convincente!)

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza

faustoplex
Nuovo Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: mar apr 25, 2006 1:27 am
Località: Liguria

Curiosità

Messaggio da faustoplex »

Caro Mauci,
il patentino nasce per disposizioni di pubblica sicurezza. Riporto per intero l'art. 117 del Regio Decreto 6 maggio 1940 n.635.

"Il rilascio della licenza per esercitare sale cinematografiche è subordinato all'accertamento della capacità tecnica degli operatori da effettuarsi dalla commissione di vigilanza di cui al seguente art. 141 ed all'accertamento che la cabina sia sistemata in modo che non abbia comunicazione diretta con la sala e col pubblico e che sia attrezzata in maniera che un principio d'incendio possa essere prontamente represso.

Inoltre la macchina di proiezione deve essere dotata di un dispositivo di sicurezza atto a prevenire la possibilità d'incendio e ad assicurare nella eventualità la illuminazione automatica ed istantanea della sala e dei locali di servizio.

Il dispositivo di sicurezza deve essere di tipo approvato dal Ministero dell'Interno, sentita la commissione consultiva per le sostanze esplosive ed infiammabili."

Il primo comma istituisce niente meno che il "patentino".

Ciao,
F

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dove sta scritto che non serve?

Serve serve...

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

mauci
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 21, 2006 6:09 pm

Curiosità

Messaggio da mauci »

Messaggio inserito da Tobia
Si può anche tranquillamente guidare senza patente... ma dovresti averla! :D
A quanto ne so è obbligatorio, quindi se non ce l'hai e lavori sia tu che il responsabile del cinema siete perseguibili dalla legge (che detta così suona più convincente!)

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza
Guidare senza patente è vietato, mentre proiettare senza patentino no. Dato che ho visto molti proiezionisti farlo. Pure in questo sito nelle offerte di lavoro si cercano proiezionisti anche senza patentino.
Appurato questo mi chiedo il senso di averlo.

mauci
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 21, 2006 6:09 pm

Curiosità

Messaggio da mauci »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Dove sta scritto che non serve?

Serve serve...

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Sta scritto nelle persone che lavorano in cabina come proiezionisti e non ce l'hanno.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ti prego di

1. Non quotare interi messaggi nelle tue risposte
2. Non inserire più di un messaggio per dare risposta a più persone. Inserisci un unico messaggio con tutte le tue risposte o editali

Il patentino è sempre obbligatorio. IN strutture multisala dove il personale è molteplice è comunque possibile affiancare personale senza patentino a personale patentato.
Nel cinema DEVE esserci un proiezionista patentato in ogni momento.

Se un cinema ha solo personale non patentato, vìola la legge.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Curiosità

Messaggio da Mauro »

Guidare senza patente è vietato, mentre proiettare senza patentino no.
Mmm...
Non è vietato guidare senza patente finchè non ti beccano, poi allora sono ca..i amari.
Il vero problema è che nessuno controlla se chi proietta è in possesso del patentino...ma dovrebbero iniziare a farlo.
Prendere il patentino ti costa 15€ di marca da bollo e un minimo di fatica per imparare quelle 4 cose sul proiettore e sulla sicurezza.
Il patentino è risaputo che non ti insegna a proiettare ma perlomeno, se uno studia con un minimo di attenzione, gli insegna e gli spiega cos'è e come funziona quello strano aggeggio che ci si trova davanti.

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Curiosità

Messaggio da Tobia »

Messaggio inserito da mauci
Guidare senza patente è vietato, mentre proiettare senza patentino no. Dato che ho visto molti proiezionisti farlo.
Si sente anche di chi guida senza patente... ;)
Io penso che quando senti di proiezionisti senza patentino, o sono banditi (nel senso che lo fanno sapendo che non potrebbero), oppure sono tenuti a mettersi una "P" dietro e proiettare con altro personale. E' chiaro che la prima volta che metti in macchina lo farai senza patentino, ma è anche vero che ci sarà qualcuno di patentato che ti segue.

Credo che il patentino sia una regola, poi, per carità, siamo in Italia! (...)

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza

sam-mendes
Messaggi: 48
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:07 pm
Località: Campania

Curiosità

Messaggio da sam-mendes »

... è anche vero xò che x fare un'esame ce ne voglia di tempo, x cui i 15 euro sono giustificati in tal senso :-) qua al sud ci sono proiezionisti che aspettano da 4-5 anni x fare l'esame, senza contare che comunque nel frattempo gente che il patentino ce l'ha nn riesce comunque a lavorare...tra colloqui, studi (nn so saprei proprio come fare,se mai un giorno riuscissi a lavorare come proiezionista, a coniugare studio e lavoro, soprattutto quando senti che questo è il lavoro della tua vita)... il mondo del proiezionismo ha 1000 variabili, mi sembra quasi una setta... ;-)

Frank Jackson

Gladio76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 29, 2007 11:07 am
Località: Lazio

Curiosità

Messaggio da Gladio76 »

salve sono un nuovo utente e anche nuovo come proiezionista cmq per precisare il patentino costa 2 marche da bollo da 15 euro per un totale di 30 euro. scusate una domanda a voi che sarete più esperti il digitale farà diminuire i posti da proiezionista?

gladio76

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gladio
Segui per favore l'ordine del forum. Se vuoi fare questa domanda usa la sezione giusta e comunque trova una discussione già aperta, se ne è già parlato.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gladio76
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 29, 2007 11:07 am
Località: Lazio

Curiosità

Messaggio da Gladio76 »

infatti ho precisato che sono un NUOVO utente. cmq la farò nella sezione giusta. Grazie


gladio76

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Curiosità

Messaggio da Bonturo »

Caro Mauci,
dalla tua affermazione leverei il "tranquillamente".
Infatti con il testo unico di pubblica sicurezza e con le norme regolamentari ad esso collegate non si scherza.
Lasciamo perdere il fatto che i controlli non vengono quasi mai effettuati o che, se svolti, difficilmente il controllore si scateni in rappresaglie pesanti.
Ma un conto è passare fra le maglie della società civile utilizzando il lassismo imperante e un conto è essere in regola con la legge.
Per svolgere la proiezione è necessaria la presenza in cabina di proiezione di un operatore abilitato che risponda personalmente del suo operato (civilmente, amministrativamente e.. - dulcis in fundo - penalmente) in caso di incidente o di incendio.
Le leggi sulla sicurezza sono molto chiare a tal proposito.
Onde per cui o tu sei in affiancamento ad un operatore abilitato (e stai facendo pratica per passare l'esame), oppure.... non voglio nemmeno pensarci....
Ciao

Bonturo

mauci
Messaggi: 7
Iscritto il: gio set 21, 2006 6:09 pm

Curiosità

Messaggio da mauci »

Guarda che io ho il patentino. Chiedevo in quanto in un multisala in cui ho lavorato per un paio di mesi, c'era un "proiezionista" che esercitava da almeno sei mesi senza patentino e c'erano dei momenti in cui era da solo. E so di altri casi analoghi.

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Curiosità

Messaggio da Tobia »

Io conosco di gente che andava via in auto quando gli avevano ritirato la patente, ma quando l'ho saputo gli ho detto che è un MONA :D Per dire che si sa come vengono prese le regole in Italia, ma è il caso di deplorare chi le ignora.

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Curiosità

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche se nel multisala dove hai lavorato succedeva questo non vuol dire che succeda ovunque.

E' il motivo che ti ha portato ad aprire un post con scritto " A cosa serve il patentino se si può tranquillamente lavorare come proiezionista senza averlo?"?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Curiosità

Messaggio da Matteo83 »

...se poi malauguratamente succede qualcosa di grave in cabina o nella struttura, e si scopre che il proiezionista non era patentato, sono guai molto seri per l'esercente e per l'operatore...
Penso che l'assicurazione si possa anche attaccare a questo per non pagare..quindi io se fossi un esercente mi troverei in grosse difficoltà a scegliere un patentato o uno non.

Conosco Proiezionisti con le contropalle, dei fenomeni, e non sono patentati...

Ho conosciuto operatori, patentati, che se andavano a fare i contadini o i macellai era meglio...(senza offesa per le due categorie).

Certo un pò di sbattimento per fare il patentino c'è,ma veramente poco.
Ma dopo si è sicuri di essere a posto con leggi e prescrizioni.

E poi è una soddisfazione prendere il patentino, dopo tanta pratica e studio.


Ciao
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

Curiosità

Messaggio da Bonturo »

Ciao,
scusate ma gli operatori di cabina che conoscete voi e che risultano essere senza patentino da proiezionisti avevano un regolare contratto di lavoro?

non credo proprio...
Infatti, per legge, la conclusione di un regolare contratto di lavoro con un operatore di cabina cinematografica deve necessariamente essere preceduta dalla verifica - ad opera del datore di lavoro - della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa in capo al soggetto lavoratore che deve ricoprire tale ruolo...

Credo, invece, che l'assenza di un contratto lavorativo e la mancanza del patentino (così come del libretto di lavoro) possa verificarsi soltanto quando l'apertura delle sale cinematografiche sia resa possibile grazie all'opera fornita dai cd "volontari" gratuitamente....

Ma anche qui entriamo in un settore spinoso e cioè quello di decidere se sia lecito o meno che un cinema aperto al pubblico (e quindi non un circolo privato) possa utilizzare personale volontario non retribuito e se tale comportamento gestionale sia corretto anche dal punto di vista della concorrenza oppure se, invece, sia lesivo delle posizioni degli esercenti che, in regola, rispettino tutte le norme previdenziali, fiscali e civilistiche connesse con i normali rapporti di lavoro (enpals, inail , inps, RA....)
:twisted:
Ciao

Bonturo

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Curiosità

Messaggio da Tobia »

Bonturo, io lavoro come volontario, ma ho fatto il patentino! E credo che tutti i proiezionisti, anche se volontari, dovrebbero averlo. Prima di conseguirlo sono stato raramente da solo in cabina.
Non capisco dove andiamo a ledere gli esercenti e perchè dici che non siamo in regola, paghiamo la SIAE, Fisco ecc. L'unica esenzione sono inps ecc. che non sono pagate in quanto non c'è un contratto di lavoro e non siamo retribuiti, ma abbiamo comunque un'assicurazione (obbligatoria, di solito è richiesta l'adesione ad un'associazione di volontariato) per infortuni.

Immagine Tobia Scapin - Cinema Araceli, Vicenza

Rispondi