CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
ROCCO4EV
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:45 pm

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da ROCCO4EV »

Finalmente la tanto attesa lettera della Prefettura, sono stato ammesso alle prove d'esame per il patentino d operatore di cabina...credo inizino a novembre, e verranno eseguiti in ordine alfabetico...
Si tratta di una prova teorico pratica per il conseguimento dell'idoneità citata prima...
la mia fortuna è avere un cognome che inizi x Z !!!!
avro'quindi un bel po' di tempo per studiare, e poi spero di partire con una marcia in piu' visto l'esperienza maturata all'interno la cabina di proiezione in cui lavoro.

PS basterà studiare il manuale del sito????8)










- non puo' piovere per sempre -

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Mauro »

Basta basta ;)

Mauro
Spider Pork Spider Pork il soffitto tu mi sporc...

ROCCO4EV
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:45 pm

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da ROCCO4EV »

Bene, tra 9 gg il tanto atteso esame per il patentino da operatore di cabina... Si terrà in un cinema di Catania (MIA CITTA' DI PROVENIENZA)e la commissione sarà formata da un ingegnere dell'ENEL, un vigile del fuoco e un proiezionista.... Parlando con i miei colleghi che hanno già affrontato e "superato"(solo per l'esperienza assunta negli anni) l'esame, posso dire che il manuale del sito non basta per avere la giusta preparazione!...Bisogna sapere bene il decreto legislativo 626/94 e i mutamenti degli ultimi anni, e conoscere come l'Ave Maria il 1° soccorso!!!! x non parlare ovviamente degli altri argomenti, per fortuna citati nel manuale :D IN bocca al lupo a tutti, e anche a me ovviamente!

8) . . . . . . . . . . "CREPI" !!!!!8)


- non puo' piovere per sempre -

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Rocco

La mia esperienza dice che il manuale basta e avanza. Poi dipende dalle commissioni. Primo soccorso? A me non hanno spiegato niente di tutto ciò.
Il manuale del sito, non perché voglio essere di parte, è molto completo. Poi ti capita la commissione che ti fa due domandine stupide e quella che ti chiede a menadito come funziona un estintore e la 626... Ma secondo me basta lo stesso!!! :)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Mauro »

Ti posso dire che col manuale che si trova sul sito ho fatto prendere il patentino non a 1 ma a 6 (SEI) proiezionisti che ora collaborano con me.
Ovviamente poi tutto dipende dalla commissione, come giustamente è stato detto.

Mauro
Est modus in rebus, sunt certi denique fines quos ultra citraque nequit consistere rectum

ROCCO4EV
Messaggi: 34
Iscritto il: mar ott 17, 2006 6:45 pm

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da ROCCO4EV »

infatti anch io pensavo bastasse, ma gia' piu' di 30 persone a catania hanno fatto l'esame e a tutti hanno chiesto tutte le procedure da eseguire per un primo soccorso efficente....e ovviamente tutti gli argomenti che ne derivano.... Cmq a parte il manuale sto leggendo un libro che mi ha dato la mia azienda sul Pronto soccorso...

- non puo' piovere per sempre -

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come detto: a volte non chiedono nulla a volte tutto

Ma, scusate, cosa c'entra il primo soccorso con il proiezionista. Io ho la responsabilità della sicurezza della sala, non di prestare soccorso alle persone.
Insegnassero un po' più di teoria e di pratica invece del "primo soccorso"...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Gio »

Io ho anche il primo soccorso...

Comunque, sia per il primo soccorso, che per la sicurezza, i responsabili devono aver conseguito il corso ed avere il loro bellissimo attestato...

Quando capirò perché una persona che vuol avere il patentino di operatore cinematografico, viene sottoposto a delle domande che possono far parte poi delle responsabilità che dovrà avere, ma non a quelle (se non sommariamente) per le quali chiede il patentino, allora mi sa che sarò già in pensione...

Perché non si chiedono semplicemente argomenti inerenti alle tecniche di proiezione?
Poi se la direzione avrà bisogno di un adetto al primo soccorso, chiederà chi è disposto a farlo e lo formerà, ma avrà un patentato che sa riconoscere la differenza tra un 1:1,85 e un 1:1,66 :(

Si, lo so che è OT, mi cospargo il capo di cenere, ma lo sfogo ci voleva!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quoto.

Anche io ho il primo soccorso, ma ho seguito un corso in Warner. Non ha senso che venga fatto in prefettura, che poi comunque non ti rilasciano alcun attestato.

Il proiezionista deve sapere

1. come proiettare
2. la sicurezza del locale

punto

(il come proiettare comprende ovviamente nozioni di elettricità e tutto quanto inerente).

Il primo soccorso è il cavolo a merenda.

Poi, se insegnassero alla perfezione a proiettare e ci aggiungessero anche il primo soccorso allora ok...
Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da stivmen »

Purtroppo viviamo nella Repubblica Italiana che ancora il vizio di avere nelle leggi che ci governano i Regi Decreti
nel testo unico per i locali di pubblico spettacolo la figura dell'operatore figura ancora come responsabile oltre alla proiezione anche per la sicurezza infatti la maggior parte delle domande riguardano la sicurezza e non il proiettore ritenuto secondario.
Speriamo che succeda un incendio tipo Statuto in un multiplex così magari si saprà di chi è la responsabilità nella struttura (se seccude fra 200 anni mi va bene)
stiv

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

CATANIA: LA PREFETTURA SI FA SENTIRE!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ecco, Stiv ha messo il dito in una piaga piuttosto profonda...

Ad ogni modo, ok la sicurezza. Ma il primo soccorso... :x ?? Non so, insegnamo anche un po' di idraulica, non si sa mai si rompe un tubo.

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi