ESAMI in Veneto

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

ESAMI in Veneto

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti, ho 19 anni e vorrei farmi il patentino, però con amara delusione ho visto che OGGI c'è stato a Vicenza!
Non potevo accorgemene prima????
Cmq io sono proprio di Vicenza e vorrei sapere dove posso farlo, quando ci saranno le prossime sessioni ecc.

Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAMI in Veneto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Tobia

Beh, anche se te ne accorgevi ieri non è che avresti potuto partecipare!
Ad ogni modo devi rivolgerti alle relative prefetture (anche telefonicamente mi risulta) e chiedere informazioni.

Tra l'altro mi dicono che l'esame di Vicenza (ancora in corso a quando scrivo) sia severuccio... [:0]

Ciao!
A

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Ciao Tobia

Beh, anche se te ne accorgevi ieri non è che avresti potuto partecipare!
Ad ogni modo devi rivolgerti alle relative prefetture (anche telefonicamente mi risulta) e chiedere informazioni.

Tra l'altro mi dicono che l'esame di Vicenza (ancora in corso a quando scrivo) sia severuccio... [:0]

Ciao!
A
Confermo, per la severita' dei quiz e dei parametri di valutazione (50 quiz con tolleranza 20 errati) sotto i 30 quiz esatti si e' bocciati, e fino a 39 si e' rimandati ad altre ulteriori domande orali e poi la cabina pratica, da 40 in su' cabina subito e a casa :)
30 domande era di elettrotecnica copiate dal sito proiezionisti.com (esattamente e' stato scelto pari pari il test N°10 by Ruggieri) e 20 domande di prevenzione incendi prese dal manuale del corso addetti antincendio dei vigili del fuoco.
Mentre la prova pratica e' stata seguita in modo anomalo (hanno chiesto solo di spiegare che succede alla macchine in caso di strappo della pellicola e a che serve la lampada ottica) 1 vero controsenso dato che il lavoro si basa sul lato pratico principalmente:)
Cmq cari... sono dei vostri con 1 risultato di 40/50 :))))

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAMI in Veneto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

COMPLIMENTI!!

Anche la mia squadra ha superato il tutto con risultati da 42 a 48. E le domande pratiche erano le stesse: "cosa succede in caso di rottura della pellicola" e "cos'e' la lampada eccitatrice"!!!!!!!

Piuttosto, mi vedo costretto a dover intervenire sui test copiati dal sito... Anche io avevo stampato i test e li avevamo fatti assieme ma... Dai, ragazzi, diciamocelo chiaramente: molti test sono sbagliati o mal formulati o comunque si riferiscono a situazioni non piu' esistenti. Molti dei miei ragazzi si sono trovati in difficolta' in quanto non sapevano se mettere quello che loro (noi, me compreso) ritenevamo giusto o quello che era pubblicato come la risposta esatta...

Postero' qua i test che mi paiono sbagliati al piu' presto... Uno per tutti la domanda (me ne viene in mente una a caso) che chiede come si riconosce un proiettore attrezzato per la riproduzione del sonoro digitale e la risposta giusta dovrebbe essere quella che dice che occorre vedere se ha un led rosso... Esistono teste di lettura digitale con luce bianca e analogamente teste di lettura analogica con luce rossa... Cosa avreste risposto?

Ciao!
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

ESAMI in Veneto

Messaggio da Walter »

Tra l'altro mi dicono che l'esame di Vicenza sia severuccio
Era ora....basta patentare cani e porci!!:D:D:D:D:D

WALTER

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

ESAMI in Veneto

Messaggio da gianlucamanzoni »

Antonio

Il problema è che quasi sempre i membri della commissione esaminatrice sono dei perfetti ignoranti(di tecniche di proiezione).
Quindi ci sono due possibilità:
-fanno passare tutti dopo un esame "farsa"
-fanno un esame severo basandosi su test "ufficiali" senza avere la minima idea di cosa stanno chiedendo

Non so cosa sia peggio...

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAMI in Veneto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Siamo in Italia, funziona cosi'... :evil:

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da gianlucamanzoni
Antonio

Il problema è che quasi sempre i membri della commissione esaminatrice sono dei perfetti ignoranti(di tecniche di proiezione).
Quindi ci sono due possibilità:
-fanno passare tutti dopo un esame "farsa"
-fanno un esame severo basandosi su test "ufficiali" senza avere la minima idea di cosa stanno chiedendo

Non so cosa sia peggio...
Beh per dire certe domande fatte nei quiz della prevenzione incendi non erano presenti in nessun manuali segnalato per prepararsi all'esame, si e' andati per intuito e logica.
La parte pratica invece non e' stata toccata, nemmeno per una semplice giunta... fate vobis :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAMI in Veneto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La parte pratica è assente ovunque a quanto ne so.

Ciao
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

ESAMI in Veneto

Messaggio da Tobia »

Ma.. prossimi esami per chi proietta ancora con la "P" fuori dalla cabina?
Si sa dove posso farli?(in Veneto)

diegovr
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: mer ago 20, 2003 9:19 am
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da diegovr »

Messaggio inserito da tobiascapin
Ma.. prossimi esami per chi proietta ancora con la "P" fuori dalla cabina?
Si sa dove posso farli?(in Veneto)
Ti conviene chiamare l'Agis di Padova per sentire qual'e' la prossima prefettura interessata all'esame, ma avendolo appena fatto a novembre non penso sara' immediato.

Avatar utente
Kirin
Utente 35mm
Messaggi: 213
Iscritto il: ven dic 12, 2003 2:14 pm

ESAMI in Veneto

Messaggio da Kirin »

Io ricordo che c'era un vecchietto che davanti ad una macchina a carboni cercava in tutti i modi di mettermi in difficoltà con domande bizzarre. Ogni volta che rispondevo, inarcava un sopracciglio e mi faceva altre domande. A me era simpatico ma evidentemente lui non era convinto che una donna potesse fare un simile mestiere....e in un determinato periodo le donne erano proprio mal viste.
Per fortuna ora le cose sono cambiate ;)

Kirin

Amaranta
Messaggi: 8
Iscritto il: mer dic 24, 2003 10:23 pm
Località: Lombardia

ESAMI in Veneto

Messaggio da Amaranta »

Ciao, quando sono stata assunta nel multisala dove attualmente lavoro non mi è stato richiesto il patentino.. è normale?[:0]

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

ESAMI in Veneto

Messaggio da Gio »

Ma.. prossimi esami per chi proietta ancora con la "P" fuori dalla cabina?
Si sa dove posso farli?(in Veneto)
:D Allora devo comprare la P... ;)

Stasera mi ha telefonato un ragazzo da Treviso che mi ha chiesto cos'ho in cabina perché ha fatto domanda in prefettura e gli hanno detto che Belluno ospita gli esami nel mio cinema e che, di conseguenza li farà con i miei proiettori [:0]

Bello no? :| Eh... il fatto è che io ero all'oscuro di tutto... :mrgreen: Buah ah ah ah ah ah

Giovanni - Multisala Lumière

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da Dino microtecnica »

Io ho fatto domanda a febbraio presso la prefettura di Vicenza e mi è stato detto che c'è la possibilità di una sessione a Ottobre 2004 a patto però che ci sia un sufficiente numero di iscritti. Consiglio comunque eventuali interessati a iformarsi alla prefettura di Vi presso sede distaccata in Contrà S.S. Apostoli: il referente è il Sig. Paciolla.
Ciao

N.B. La domada va presentata in carta bollata con marca da 10,33 € indicando: nome e cognome, data e luogo di nascita,residenza e donicilio, estremi carta d'identità, codice fiscale, numero telefonico.
Può essere consegnata personalmente al Sig. Paciolla (sempre presso la sede staccata in Contrà S.S. Apostoli) oppure spedita a mezzo raccomandata alla sede centrale della prefettura in Contrà Gazzolle 1 all'attenzione di "Ufficio commissione di vigilanza locali di pubblico spettacolo".

Dino

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da smashing »

ciao dino...

cmq anch'io voglio fare domanda per il patentino, attualmente faccio praticantato in una sala a Bassano, li conosco altre 2 persono che sarebbero interessate a farlo... peccato che la possibile sessione sia ad ottobre...

ps: ah... dovresti conoscere mio papà (proiezionista al cinema Verdi, Gilberto)...

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da Dino microtecnica »

Ma guarda un po' che tra compaesani ci si ritrova!!!! Ciao smashing, Tuo papà lo conosco bene visto che stò facendo pratica prorpio al Verdi! E' veramente un grande del mestiere e mi stà insegnando un sacco di cose. Ma com'è che fai il proiezionista dalla concorrenza? Scherzi a parte, prorpio tuo papà mi ha parlato molto bene della sala dove presti servizio (se non ho capito male ci proietta anche lui ogni tanto): so che avete impianti della Prevost (se non sbaglio). Mi piacerebbe un giorno venirvi a trovare!!!
Intanto invito te e i tuoi colleghi a presentare domanda: + siamo e meglio è...!
Salutami tuo papà.
Ciao!!!!

Dino

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

ESAMI in Veneto

Messaggio da smashing »

Ciao!

Si, alla martinovich (dove faccio praticantato) abbiamo due prevost + dolby digital, la sala e' piccolina (123 posti) ma bella. io sono li ogni domenica dalle 14.30 alle 19.30, quando vuoi puoi passare...

per la domanda domenica parlo con quelli di Bassano. Io la presentero' il prima possibile...

ciao

Marco

Rispondi