Patentino Milano Giugno 2007

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
lore2302
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 24, 2007 7:03 pm
Località: Lombardia

Patentino Milano Giugno 2007

Messaggio da lore2302 »

Ciao a tutti, l'altra mattina mi è arrivato il telegramma di ammissione e di convocazione alla prossima sessione di esami per il patentino a Milano, che si terrà il giorno 19/06/2007 alle ore 9.30 presso la caserma dei Vigili del Fuoco di via Messina.

C'è qualcuno di voi che deve fare l'esame in quella data? A che punto siete con la preparazione?

Premetto che mi sto preparando da privato (cioè senza aver frequentato un corso di formazione specifico da parte di un ente) seguendo il manuale scaricato dal sito dell'Agis di Milano e quello trovato su proiezionisti.com
Il maggior problema che ho riscontrato è l'immensa fatica a trovare un cinema dove poter fare pratica, ho incontrato un mucchio di ostacoli finora. Non è così facile entrare in una cabina di proiezione, anche se si spiega e si espone il motivo e la situazione oggettiva. Solo un cinema parrocchiale per il momento mi ha dato la piccola speranza di poter fare qualcosa...

Vorrei inoltre sapere da chi ha già sostenuto l'esame recentemente se esso si svolge in più giornate o se impegna solamente un giorno e se a livello pratico chiederanno solo di caricare la pellicola in macchina o anche di montare le varie parti del film (mi confermate che verrà utilizzato un Cinemeccanica Victoria 5 a piatti?)
Sono graditi anche contributi, commenti e impressioni su come è andata, in particolare sulla "severità" degli esaminatori.

Grazie a quanti interverranno!

Ciao :D
Lorenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Milano Giugno 2007

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Lorenzo

Sulla difficoltà di fare pratica questo è anche perché, come fu discusso qua, sarebbe vietato far entrare persone in cabina di proiezione non appartenenti al cinema. In caso di controllo quella persona sarebbe vista come un lavoratore al nero. Non parliamo in caso di incidente.
Non preoccuparti troppo per la pratica.
I manuali sul sito sono più che sufficienti.
La severità dipende dalla commissione
La macchina dipende dal cinema (per questo non devi preoccuparti!)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Patentino Milano Giugno 2007

Messaggio da stivmen »

Il proiettore è un Victoria 5
se sei alto stai attento alla testa (dai vigili le regole non sono uguali agli altri)
stiv

Avatar utente
Pier64
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:05 am
Località: Piemonte

Patentino Milano Giugno 2007

Messaggio da Pier64 »

Dai un occhiata a questa discussione, credo possa essere d'aiuto

:p:D:)

Signori e Signore...o in altre parole.. (sotto patentino)

In bocca al lupo!!!!!

Pier64



--------------------------
Il mondo è come te lo fai!

lore2302
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 24, 2007 7:03 pm
Località: Lombardia

Patentino Milano Giugno 2007

Messaggio da lore2302 »

Ciao ragazzi,
buone nuove, esame passato!!!
Sono contento, non è stato poi così difficile! Erano presenti l'ingegnere, il proiezionista e un paio di vigili del fuoco.
Eravamo circa una ventina, tutti promossi tranne uno.

L'esame si è svolto in parallelo: mentre alcuni svolgevano la parte in cabina con l'ingegnere e il proiezionista altri venivano sentiti dai vigili sulla parte relativa alla sicurezza.
In particolare a me hanno chiesto:
- l'accenditore
- l'arco voltaico
- il raddrizzatore
- la pala di compenso (otturatore)
- qual è il problema se noto uno sfarfallio durante la proiezione
- cosa fare in caso d'incendio
- quale estintore usare in sala (polvere)
- ispezioni quotidiane
Il proiezionista mi ha chiesto solo come va caricata correttamente nel proiettore la pellicola (dove devono essere rivolte le teste dei personaggi, la colonna sonora, l'emulsione, ...).

Siamo stati impegnati tutta la mattina ma alla fine l'esame vero e proprio è dutato pochi minuti. Gli esaminatori sono stati bravi nel metterci a nostro agio, tranquillizzandoci, incoraggiandoci e aiutandoci.

Alla fine l'ingegnere ci ha chiamati per consegnarci il patentino.

E' stata una bella giornata, ho conosciuto gente nuova, purtroppo nessuno del sito.

Un ringraziamento speciale a quanti hanno partecipato in forma pubblica o tramite messaggi privati alla mia discussione.

Alla prossima, "colleghi"!

Lorenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Milano Giugno 2007

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Congratulazioni!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi