HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
webgogh
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 02, 2007 11:42 pm

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da webgogh »

Ciao a tutti! qualcuno di voi già mi conosce, qualche giorno fà infatti mi ero rivolto su questo forum per avere alcune delucidazioni su alcuni tratti del corso di operatore. Ebbene, oggi ho dato l'esame e... SONO IDONEOOOOOOO :D:oops:
In breve vi racconto. Cinema d'essai di Firenze, commissione mista con 7 o 8 elementi... tra cui l'ingegnere, il vigile del fuoco( forse più d'uno) e chi ci ha fatto il corso che ci esaminava alla prova pratica in presenza di un altro membro. Io sono partito con la prova pratica e mi hanno fatto montare la pellicola sul proiettore e mi hanno chiesto se l'amperaggio della lampada xenon aumentasse come mi dovrei comportare. Si prova ad intervenire sul raddrizzatore e se continua l'anomalia si sospende immediatamente lo spettacolo perché la lampada è usurata e rischia di scoppiare. Poco dopo mi chiama l'ingegnere il quale mi fa una unica domanda, minimamente articolata, sull'importanza dellla massa a terra. E qui ho spiegato che se l'apparecchio fosse ipoteticamente in avaria con la scocca pronta a scaricare la sua corrente sul primo sfortunato che la tocca il cavo a terra comporta una dispersione di corrente che viene rilevata dal differenziale a monte del sistema andando a scattare e scongiurando quindi eventuali folgorazione al malcapitato. Inoltre i milliampere del differenziale stabiliscono a quale intensità di corrente dispersa il differenziale svolge la sua funzione.
Poi passo ai vigili che mi fanno domande molto elementari sulla dinamica di gestione di un incendio scoppiato in cabina di proiezione. STOP! Tutto finito. Al termine degli esami la commissione si riunisce per una decina di minuti e ci proclama tutti (eravamo in 15 oggi) promossi!!! :D
Alleluiaaaaaaaaaa, alleluiaaaaa!!!!

salutoni a tutti voi, spero di esservi stato minimamente di aiuto, tanto per darvi un'idea di come si svolge questo esame. Io ero agitatissimo fino a ieri, ma oggi quando ho visto il clima e la buona propensione degli esaminatori che tutto facevano tranne che metterti in crisi come invece in altri ambiti può accadere, mi sono subito rasserenato ed ho vissuto questa esperienza con gioia e soddisfazione. Auguro a tutti voi che non lo avete ancora dato un grande in bocca al lupo! E state tranquilli perché l'esame è molto molto fattibile. Io ho studiato esclusivamente sul corso di questo sito :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vedo che le cose dal 1999 non sono cambiate a Firenze! :)

Congratulazioni e ora buon lavoro?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
paride
Utente 35mm
Messaggi: 532
Iscritto il: sab apr 15, 2006 4:20 pm
Località: Sicilia

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da paride »

complimenti:D

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da Gianluca Breda »

complimenti!! io per problemi miei del mio collega ho dovuto rimandare a data da precisarsi^^

Gianluca

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da Walter »

C O M P L I M E N T O N I ! ! !

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Pier64
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:05 am
Località: Piemonte

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da Pier64 »

COMPLIMENTISSIMI !!!!!

Pier64




Il mondo è come te lo fai!

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da giofilippone »

Wow però, questa non me l'aspettavo. Io il patentino ancora non c'è l'ho ma pensavo anche da come mi dicevano gli altri operatori che gli esaminatori sono tipi non per niente superficiali che pretendono e quindi bisogna sapere di tutto e di più. Invece dopo questa che ho sentito...
Cmq Congratulation

Giovanni F. Cinema Teatro Don Bosco San Donà di Piave VE:|:shock:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Dipende, dipende...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

HO PRESO IL PATENTINO!!!!

Messaggio da Gio »

Eh eh eh oggi son proprio fuso, non avevo visto la discussione, e dal titolo non si può certo esimersi dal proferire i complimenti :D

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Rispondi