Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Volevo comunicare che la prefettura di Milano a deciso da oggi di non accettare più le domande di persone che vogliano fare il patentino ma che non hanno residenza nel milanese.
Io lo saputo oggi, visto che sono di Brescia, che la mia domanda non è stata accettata.
Quindi se non avete residenza in milano e provincia non mandate la domanda.
Se volete maggiori info chiamate la prefettura di milano, ufficio commissione vigilanza sui pubblici spettacoli, che vi darà conferma di quanto detto sopra.
Staremo a vedere come finirà, visto che a brescia sono almeno 8, 10 anni che non si tengono esami....:twisted::twisted::twisted:
Ciao a tutti


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Orsoluca »

La questione è interessante.
Sarebbe utile sapere in base a quale criterio una prefettura, quale quella di BS, decide di non fare esami per un periodo così lungo (8-10 anni come riferito da Matteo).

La periodicità degli esami viene definita in base al fabbisogno occupazionale della provincia?
Poco verosimile e poco giusto perché il patentino ti permette di lavorare su tutto il territorio nazionale.
Per assurdo, e nemmeno tanto, se tutte le prefertture adottassero il criterio di impedire lo svolgimento degli esami ai "fuori provincia" e allo stesso tempo in alcune province non venissero indettiesami per molti anni, un proiezionista che desidera andare a lavorare in un'altra regione o in un'altra provincia non potrebbe conseguire il patentino e sarebbe quindi impossibilitato a lavorare.

Probabilmente c'entra la solita inerzia italiana, tante volte deprecata in questo forum, magari "aiutata" dalla scarsità delle domande.

Per quanto sopra detto, penso che la Prefettura di BS dovrebbe essere sollecitata in modo più energico ad assolvere ad un proprio dovere istituzionale, magari prima minacciando e poi intraprendendo le vie legali.


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da stivmen »

Per me la Prefettura di Milano ha fatto bene a bloccare i non Milanesi.
Ogni prefettura ha la propria C.P.V regolarmente istituita per cui riunire i componenti una volta all'anno per fare un esame non costa niente. Se proprio non riescono a fare gli esami per pochi iscritti nulla vieta al Prefetto di sentire il collega (C.P.V.)della Provincia vicina per accorpare gli iscritti in una unica sessione di esami e alternarsi di anno in anno il lavoro.
a milano ultimamente si arrivava a fare più sessioni di esami a volte anche 6 o 7 volte all'anno peccato che la maggior parte era tutta di fuori
saluti stiv

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Walter »

Ok che le prefetture blocchino gli esaminandi di altre regioni, ma a questo punto ogni prefettura deve garantire almeno una sessione d'esame all'anno.
ciao


WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Orsoluca »

Esatto Stefano e Walter!

Il blocco degli esaminandi "fuori provincia" deve essere controbilanciato dalla possibilità di fare gli esami nella propria provincia almeno una volta l'anno.
Non c'è nessuna argomentazione logica che giusrifica il comportamento della prefettura di Brescia che da ben 8 se non 10 anni viene meno ad un proprio compito istituzionale.:evil:




Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La prefettura di Brescia, da come mi hanno detto, non si ricordano nemmeno il tempo in cui gli hanno fatti gli esami..perchè tutti si rivolgevano a milano.
Il fatto sta che adesso gli iscritti a Brescia per l'esame saranno si e no 3 o 4 persone me compreso....
Poi a Bs hanno chiuso praticamente tutti i cinema...e quelli che ci sono sono già provvisti di operatore...
E se devo aspettare altri 2 o 3 anni..non ci voglio nemmeno pensare...io comunque continuo senza patentino..io non posso farci niente se viviamo in un paese burocraticamente inetto !!!
Volevo far presente che la prefettura di milano mi ha detto che ERA l'unica che faceva esami anche per gli extraprovinciali e extraregionali....SOLO Milano !!!
Da lunedì comincio a contattare la pref. di Brescia, e finchè sta storia non si risolve non mi do pace...
E se serve andrò anche con lettere e raccomandate..finchè non si stufano di sentirmi e CI fanno fare l'esame..
Ciao a tutti
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Gio »

Beh, io direi che se foste già 3-4 persone possono anche indire l'esame!

Del resto per la commissione è una mattinata fuori dalla routine (metti mai che qualcuno della commissione legga e veda il lato positivo ;))

Anche Belluno adesso fa così: solo residenti... Peccato, mi sarebbe piaciuto ospitare esami in cabina di tanto in tanto (ne abbiamo ospitati 2)

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Gianluca Breda »

azz, dovevo fare anche io la domanda a milano con un amico -_- invece che andare ad est andro' ad ovest, cosi' invece di 4 siamo in 6.... :D

Gianluca

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Iv@no »

Messaggio inserito da Matteo83

Volevo far presente che la prefettura di milano mi ha detto che ERA l'unica che faceva esami anche per gli extraprovinciali e extraregionali....SOLO Milano !!!
Genova o Torino ???

Lunghi giorni e piacevoli notti

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da alessandro »

è cosa comune - per quanto non giusta - che nelle città piccole non vengano fatti esami per proiezionisti da anni. anche piacenza non riunisce la propria commissione dai primi anni '90. gli esami molti li hanno fatti a milano (quando si poteva), oppure a genova. anche cuneo li fa ogni tanto, prevalentemente per tutti gli operatori dei circuito Cinelandia e indipendentemente da voe provengano. la prefettura di milano, Matteo, ti ha detto una balla clamorosa. ciao

alessandro

Virgilio
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mer feb 07, 2007 2:21 pm
Località: Bari

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Virgilio »

Messaggio inserito da Matteo83
Poi a Bs hanno chiuso praticamente tutti i cinema...e quelli che ci sono sono già provvisti di operatore...
A Brescia non esisterebbero più cinema??? Ma non è mica un paesino sperduto!

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La prefettura mi ha detto delle cose false ??
Anche l'agis ha confermato...
Quindi a Cuneo, Genova fanno esami anche per chi non ci abita ??
Se si mando subito le domande anche li...
Per Virgilio:
A Brescia centro molti cinema sono stati chiusi recentemente, almeno 5 o 6..
In provincia si ci sono..ma purtroppo piano piano stanno chiudendo tutti...:evil::evil:
Speriamo che riesca a fare sto benedetto patentino una volta per tutte...ma perchè in Italia si complicano sempre le cose facili ??? boh...chi lo sa è bravo !!! :D:D
Ciao a tutti
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Daniele Buttafava »

A Genova l'esame lo puo' sostenere chiunque ne faccia domanda!(Residente o no).

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Matteo83 »

E VAIIIIIIIII !!!!!
Sai quando sono state fatte le ultime sessioni di esame a Genova ??
Sai l'indirizzo o un recapito a cui mandare tutta la documentazione ??
Grazie But della soffiata!! :D:D
Ciao a tutti
Matteo

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Iv@no »

Forse a Aprile c'è una sessione d'esame

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Daniele Buttafava »

Mi pare anche a me che si parli di Aprile o di Giugno.Comunque puoi chiedere all'Agis sezione regionale Ligure via S.Zita 1 Genova, tel 010565073.Tieni presente che gli esami si svolgono normalmente presso la sala Sivori,con impianto Prevost P93rr.E.. Sopratutto la sala e' sotto la mia supervisione tecnica...;)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Oggi ho spedito la raccomandata a Genova, mi hanno detto verso aprile/maggio.
Prevost p93r...la messa in macchina è uguale al p55 ???
But allora ci vedremo all'esame...:D:D
Così ti pago un caffè per l'aiuto che mi hai dato
A presto
Matteo83


---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Daniele Buttafava »

Si la messa in macchina e' simile ,l'unica differenza e' che al posto del rullo del dispositivo di sicurezza(centrifugo),c'e' un rullo 16 denti per la retromarcia.Ciao a presto.:)

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Matteo83 »

.....retromarcia ????
Oddio...io i proiettori retromarcia non li ho mai visti !!!! [:22][:22][:77][:77][:90][:90][:251]

E come si faaaa !!!!
Stessa messa in macchina, il percorso è uguale....VERO ???
Non sai dove trovare foto o schemi del passaggio film ??
Io sono abituato su FEDI, cinemeccanica e prevost p55....
Ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Prefettura di Milano,niente esami interprovinciali

Messaggio da Walter »

Ricordo male o i P93R hanno lo stesso passaggio dei P93 normali? Il 16 denti prima del tamburo c'è pure li!

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Rispondi