La Proiezionista

Cos'e', dove si fa, come funziona
budspencer
Utente 8mm
Messaggi: 149
Iscritto il: ven mag 12, 2006 3:06 pm
Località: Emilia Romagna

La Proiezionista

Messaggio da budspencer »

Confermo!!!
Tipatiz la conosco da quando non sapeva nemmeno se la pellicola viaggiava orizzontale o verticale.....Certamente ci sarà stato qualche imbecille che "ci avrà provato" o che ha messo in discussione la sua professionalità, ma vi posso assicurare che in cabina Tipatiz ha due discrete pa**e e non si è fatta mettere i piedi in testa da nessuno. Spesso certi comportamenti basta fermarli all'origine.
In effetti a Bologna le proiezioniste sono parecchie....che sia anche merito dei tecnici riparatori???????????????

budspencer

Andrea Rescigno
Utente 35mm
Messaggi: 629
Iscritto il: sab lug 26, 2003 8:05 pm
Località: Lazio

La Proiezionista

Messaggio da Andrea Rescigno »

Messaggio inserito da Orsoluca
Quei tempi fortunatamente sono passati.
Dillo alla Corte di Cassazione... :evil:

Comunque per quel che mi riguarda comportamenti del genere andrebbero bloccati fin dall'inizio con i mezzi previsti (segnalazione alla direzione, ecc.). Se questo non è possibile, e non val la pena di rivolgersi direttamente alle autorità competenti, allora meglio cambiare subito posto di lavoro. Non mi sembra che in Italia manchino i cinema. Ma lasciare una professione che piace per un motivo come questo non credo sia una buona idea.

Nei laboratori di donne ce ne sono sempre state parecchie, di solito si occupano dei compiti in cui è richiesta più attenzione (taglio del negativo, ecc.). Anche nel campo del montaggio ci sono moltissime donne, probabilmente perché anche per quello è richiesta una grande attenzione ai dettagli. Non vedo perché una donna non possa lavorare in una proiezione, se le fa piacere farlo.

Andrea

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

La Proiezionista

Messaggio da Orsoluca »

Errata Corrige dell'Orso relativa al post precedente:

sostituisci:

"Quei tempi fortunantamente sono passati"

con:

"Quei tempi fortunatamente sono quasi passati".


Totalmente daccordo con Andrea.

Jashgemash

Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

La Proiezionista

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da Tipatiz
Sarà che a Bologna le donne proiezioniste sono sempre state tante, però davvero, mi sembra di vedere un'ombra di pregiudizio in questa discussione, anche se in buona fede.
Non so se ti riferisci al mio intervento, ma non c'è alcun pregiudizio! come dice andrea nei laboratori la maggior parte dei lavori di precisone sono compiuti da donne, che sono notoriamente piu precise, mentre il lavoro dell'operatore è svolto particolarmente da uomini perchè richiede anche doti di "prestanza fisica" che solitamente sono dell'uomo.
Ciò non toglie che ci possano essere ottime proiezioniste donne (come sei te;)) e ottimi tagliatori di negativo uomini.

ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

La Proiezionista

Messaggio da Tipatiz »

Per Pion:
no, non mi riferivo in particolare a te, ma in generale a una sensazione riguardo questa discussione, mi spiego meglio:

Perchè chiedersi:
Messaggio inserito da Ivan K
non so fino a che punto lei si disposta a imparare questo mestiere, e se è addatto per lei!

Sono d'accordo che è un lavoro da maschi soprattutto se penso al peso delle bobbine piene...
Messaggio inserito da ROCCO4EV
beh, innanzi tutto ti conviene renderla a conoscenza di cos'e' il lavoro da proiezionista, hanno voluto la parità dei sessi....l'operatore di cabina è colui che non solo mette la precisione nel montaggio di un film (generico) è anche dato dal sudore della fronte...
E' proprio il fatto che questi dubbi non sorgerebbero se il soggetto del discorso non fosse una donna, ma non solo questo.
Ho parlato anche di buona fede, perchè capisco che, come mi disse un mio collega una volta parlando di una simile discriminazione nei miei confronti, quella di vedere la donna in un certo modo è una mentalità che esiste da migliaia di anni, e solo da poco sta cambiando, non si può pensare che sparisca tiotalmente dall'oggi al domani.
Il mio commento è forse sottile, ma proprio dall'interrogarsi di alcuni sul fatto che le donne "siano adatte", "possano sollevare le bobine" etc., proprio dalla partecipazione stupita e anche dalla curiosità ricavo questa impresione di "un'ombra di pregiudizio".
Anche un certo parlare in termini astratti e un po' generalisti di "pesantezza delle bobine", "maggiore cura per il dettaglio", come se non si fosse mai conosciuta una donna concreta che fa la proiezionista, quasi un parlare un po' per sentito dire mi rimanda quest'impressione (sottile) di curiosità, rarità, dubbio che, ripeto, magari in buona fede, suonano un po' strani per me e per il mio contesto.

Ho avuto un collega maschio (considerato un po' lagnone) che diceva di essere debole perchè magro e perchè per motivi suoi non mangiava molto...

Ho avuto una collega femmina tutt'altro che attenta ai particolari, capace di fracassare giuntatrici, bobine, centri piatto appena si muoveva...

Diverse mie colleghe passate e presenti non sono molto alte per arrivare a lavorare sui piatti, ma si sono costruite una pedana con la quale hanno annullato ogni handicap. Sostengono che col tempo si sono "allungate" e non usano neanche più la pedana. Non sono molto alte: non saranno neanche forzute e nerborute; non hanno MAI avuto problemi con le nostre bobine da 4000 metri dove mettiamo un film intero.

Conosco Sandy e Irene (quella delle proiezioni in piazza Maggiore), due proiezioniste "storiche" di Bologna in pista da dieci anni e più...

Spero di essermi spiegata un po' meglio adesso.

E per finire, per BudSpencer:
quello che ci ha "provato" me lo sono sposato... :D:D

byez a tutti




Elena - Uci Bologna

uomocinema
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: dom mag 12, 2002 3:40 am
Località: Lazio

La Proiezionista

Messaggio da uomocinema »

ciao ragazzi scusate se intervengo ma non trovavo la discussione dopo che me l'avevano segnalata.per tanto approfitto dell'intervento di elena per rispondere.ho,attraverso gli anni formato decine di ragazze. belle,brutte,esili, robuste.ma tutte con la caparbietà e la passione che manca a molti maschietti.dopo averle istruite a avviate al lavoro mi hanno dato grandi soddisfazioni,e ne sono orgoglioso.ora nel mio corso ci sono tre ragazze, molto brave,anche a costo di sacrifici sono sempre presenti.cercano di apprendere tutto quello che necessità ad un buon proiezionista.devo aggiungere che sono stimate e rispettate dai loro colleghi.mi dispiace per nannarella,poteva venire al corso(una vena di polemica)senza sentenziare se era giusto o no pagare un corso di formazione.scusate di nuovo.vi auguro un buon lavoro.sempre a vostra disposizione se occorre.uomocinema

LucaZaba
Nuovo Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: dom feb 11, 2007 11:33 am
Località: Piemonte

La Proiezionista

Messaggio da LucaZaba »

Ciao a tutti,per portare una testimonianza di donne in cabina nel multisala dove lavoro io non esiste la mansione operatrice......non ci possono essere donne in cabina..non ho mai capito il motivo..ma è così...

www.Myspace.com/lucazaba

paguerra
Messaggi: 48
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La Proiezionista

Messaggio da paguerra »

Noi abbiamo una proiezionista da parecchi anni. Molto brava e precisa. Un'altra sta imparando.
L'unico problema è che ho dovuto procurare una scaletta per montare le bobine in macchina, causa la statura. Le ragazze sono normalmente più basse dei ragazzi.

Per il resto niente da dire.

Cinema Primavera - Vicenza.
www.cinemaprimavera.it

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

La Proiezionista

Messaggio da Gianluca Breda »

la questione fisica in effetti è marginale, uno dei ragazzi che sta imparando da noi non riesce a tenere in mano un bobinone cinemeccanica perchè non ci arriva con le braccia =P

gli inconveniente del genere si risolvono con poco!

Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche un nostro proiezionista "ruzzolina", non è altissimo e quando in un paio di sale con il proiettore rialzato c'è su la testa DTS se può fa fare ad altri perché non ci arriva nemmeno con lo sgabello (non è così basso, è il proiettore che è sollevato di 60cm!).

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

ldr
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ago 23, 2007 2:40 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

La Proiezionista

Messaggio da ldr »

Ciao,io sono una donna e sono nuova di qui.Ho intenzione di prendere il patentino,perchè tra poco inizierò a lavorare in un cinema.Inizialmente avrò altre mansioni ma siccome vorrei avere piu' soddisfazioni e dare il meglio di me,cercherò di entrare in sala cinematografica.Mi incuriosisce e mi interessa.Lo vedete così tanto strano una donna che faccia questo lavoro?dai,se è solo x il peso delle bobine..Comunque se potete in qualche modo darmi consigli,li accetto più che volentieri.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao e benvenuta!

No, io non ci trovo niente di strano...

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

La Proiezionista

Messaggio da Gianluca Breda »

ben venga!

l'unico consiglio è... occhio ai colleghi! =P

scherzi a parte, posso solo dire di goderti quest'esperienza, metterci l'impegno che richiede (oltre il vetro ci sono 100 persone, magari non sanno nemmeno che esisti pero' sta a te farli divertire o inorridire =P) ma senza farti venire il sangue acido se proprio non c'e' niente da fare con qualcuno (e sappiamo tutti di chi si parla :p)

Gianluca

diabolik
Messaggi: 33
Iscritto il: mer lug 18, 2007 1:05 am
Località: Puglia

La Proiezionista

Messaggio da diabolik »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
Rocco

Io conosco moltissimi operatori o definiti tali che di precisione nel montaggio del film ne mettono davvero poca, di sudore della fronte poi non ne parliamo.
Non generalizziamo!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Sudore dalla fronte?
Ma hai fatto mai il carpentiere?
Sento cose nuove....mah!

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

La Proiezionista

Messaggio da Gianluca Breda »

sinceramente non ho capito il tono dell tua risposta ;)

antonio si riferiva al fatto che ci sono diversi tecnici che mettono poco impegno in quel che fanno e - per usare un modo di dire - di sudore sulla fronte ne hanno gran poco :)

invece credo che i carpentieri sudino un bel po'! :p

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Era riferito ai proiezionisti, ma il concetto era quello!

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

alessia
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mag 28, 2005 3:49 pm
Località: Veneto

La Proiezionista

Messaggio da alessia »

Per spezzare una lancia a favore delle proiezioniste. Vorrei sottolineare il fatto, come del resto ha già fatto paguerra, che siamo (pare) precise.
Torno in questi giorni dal Festival di Venezia, infatti, dopo 64 anni di mostra una donna ha fatto capolino finalmente in cabina di proiezione. Devo dire che i colleghi maschi (cioè il resto degli altri 23 proiezionisti) mi han ben accolto ed io ho lavorato bene con loro. Un'esperienza indimenticabile. Tutto grazie a questo forum, iniziai quì ad ottenere le prime informazioni su questo "mestiere". Grazie a tutti voi.

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

La Proiezionista

Messaggio da Gianluca Breda »

fantastico!

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Proiezionista

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Grazie a te per la partecipazione!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Elektra86
Messaggi: 15
Iscritto il: mar ott 23, 2007 11:08 am
Località: Emilia Romagna

La Proiezionista

Messaggio da Elektra86 »

Ciao a tutti, ci sono anche io..... la mia passione per il cinema mi ha portata qui......sto già facendo pratica in un cinema a Modena, nell'attesa del patentino :D:Dc'è una sezione per le presentazioni?

Rispondi