Invio richiesta patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Salve ragazzi,
qualcuno sa dirmi se la richiesta da inviare alla prefettura va fatta mezzo raccomandata o posta normale? dopo aver inoltrato la domanda devo attendere che la prefettura mi comunichi la data dell esame o altro?
Grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io opterei per una raccomandata A/R, male non fa.

benvenuto, e la prossima volta, inserisci dei titoli più descrittivi, per facilitare la navigazione di tutti gli altri!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Grazie x la risposta Antonio e scusa x il titolo.
Mi consigliate dicominciare a studiare ed a fare pratica dopo aver inviato la domanda oppure attendere comunicazioni dalla prefettura?
CIAO A TUTTI!

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Invio richiesta patentino

Messaggio da Walter »

Prima si comincia meglio è!
cmq per altre informazioni guarda:
https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=1474

ciao

WALTER - Cinema Teatro Loverini

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Invio richiesta patentino

Messaggio da Orsoluca »

Benvenuto Alezzandro,

come dice Walter prima cominci e meglio è.
Considera che l'avviso di convocazione per gli esami può arrivarti pochi giorni prima degli stessi.
L'esame non è insuperabile ma ci sono un bel po di cose da studiare quindi prenditi il tuo tempo!

Ciao!


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Grazie ragazzi x avermi risposto alla velocità della luce!!
Ho visto in altri fac simile di domande (tra cui Roma mi sembra) per sostenere l esame che vi è riportato un testo in cui viene detto : tenuto conto dell art del c.c bla bla bla il sottoscritto si ritiene responsabile (nn prendetelo alla lettera xkè nn lo ricordo al 100%) delle eventuali informazioni non veritiere etc... dite che il modulo scaricabile da questo sito anche che nn riporti tale dicitura vada bene lo stesso alla prefettura?
Scusate i dubbi ma per contattare i responsabili della mia prefettura è troppo incasinato!!8)

P.s dite che esiste qualche esonero dalla prova con l ingegnere dell enel in base ai titoli di studio posseduti?

Grazie 1K anticipatamente per la risposta! e scusate ancora

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Invio richiesta patentino

Messaggio da Walter »

Messaggio inserito da Alezzandro
dite che il modulo scaricabile da questo sito anche che nn riporti tale dicitura vada bene lo stesso alla prefettura?
Quello scaricabile dalla prefettura di Bergamo è stato accettato, per le altre non so.
P.s dite che esiste qualche esonero dalla prova con l ingegnere dell enel in base ai titoli di studio posseduti?
Sicuramente no, si fa anche quella parte. Del resto uno che ha studi inerenti non penso abbia problemi con le 4 nozioncine da sapere per il patentino.
Grazie 1K anticipatamente per la risposta! e scusate ancora
Qui i ringraziamenti partono dal 2K in su:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


WALTER - Cinema Teatro Loverini

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Allora penso di utilizzare la domanda scaricabile dal sito con relativa marca da bollo in quanto sul sito della mia prefettura viene indicato solamente che la domanda va presentata in carta semplice!!
P.s sul sito è possibile ricercare utenti che appartengono alla stessa regione? così x poter scambiarsi qualche informazione utile.....:)

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Invio richiesta patentino

Messaggio da Orsoluca »

Alezzandro, è sicuramente possibile sul sito controllare la provenienza regionale degli utenti del forum.

Per quanto riguarda la prova con l'ingegnere dell'enel, non credo sia possibiel far valere a titolo di esonero eventuali qualifiche possedute e/o titoli di studio.
Questi tuttavia possono avvantaggiarrti nella preparazione dell'esame.
Se hai discrete conoscenze di elettrotecnica, la preparazione dell'esame , su quella parte specifica non dovrebbe essere difficile.
In genere gli argoemnti richiesti sono:
- Legge di Ohm
- CA e CC
- Conduttori
- Circuiti elettrici
- Interruttori magnetotermici e differenziali
- Quadri elettrici
- Trasformatori e raddrizzatori

Insomma, nulla di impossibile.

Le domande che mi sono state poste nell'ultima sessione di roma (10maggio 2006) sono state

- Riconoscimento dell'orientamento della parte (testa/piedi)
- Rocchetto Croce di Malta
- Testa di lettura Dolby digitale
- Dispositivo di sicurezza del proiettore
- Lampada Xe
- Operazioni di apertura della sala (controlli)
- Verifica degli estintori
- Corrente continua e alternata
- Trasformatori
- Raddrizzatori

Il manuale scaricabile dal sito ti sarà di sicuro aiuto.

Jashgemash



Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Invio richiesta patentino

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
La marca da bollo non costa più 11 euro come c'è sul modulo nell'area download...ma 14,62 euro.
Poi io nella mia domanda ho dovuto mandare insieme la fotocopia della carta di identità..
Il modulo lo richiesto via email all'AGIS di milano..che mi ha mandato il modulo nuovo e aggiornato.
Per chi vuole glielo posso mandare, c'è lo salvato.
Ciao ciao
Matteo83

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ragazzi veramente grazie per l attenzione!!! La mia domanda sull esonero enel era così x sapere !! alla fine ho frequentato un istituto tecnico quindi penso nn ci saranno problemi sulla parte elettrica x il resto...si studia!!
Per quanto riguarda il modulo se tu Matteo83 (o chi ha lo stesso salvato) riesci a mandarmelo via mail te ne sarei infitamente grato poichè dell AGIS di quì da me non cè l indirizzo mail!!
Penso che sicuramente essendo il modulo AGIS equivalente in tutta Italia non ci siano problemi no?
Se non altro x evitare di consumare una marca da bollo e vedersi respinta la richiesta!!

CIAO!!!8)

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Salve a tutti!!
Oggi ho chiamato la mia sede locale dell AGIS per avere informazioni in quale cinema o su che tipo di proiettore verrà effettuata la prova pratica..la risposta? mi sono stati indicati tre cinema diversi dove potrebbe essere svolta tale prova.
ora mi chiedo : se chiedo (scusate la ripetizione) di fare pratica in uno di questi cinema e poi mi vengo a trovare su un altro proiettore che faccio?? improvviso ??
Ciao!!8)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gio »

Non ci sono particolari problemi. Una volta che sai come caricare correttamente un proiettore poi puoi addattarti, con un po' di buon senso, alle varie macchine. Nella prova non credo che saranno particolarmente esigenti su questo aspetto.
Poi scommetto che tutti i tre cinema sono equipaggiati con proiettori Cinemeccanica ;)

Se proprio proprio informati in questi tre cinema che proiettore usano, ma è un puro scrupolo per farti stare più tranquillo.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

infatti. L'importante è che dimostri di aver capito che in un proiettore c'è uno sportello di proiezione, un tamburo del suono, un rullo debitore ecc. ecc.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Sostanzialmente le parti del proiettore in se stesse non sono un problema dato che ho 2 proiettori cinemeccanica 35mm e quindi con il vostro manuale riesco subito a capire in pratica di cosa si tratta!!
L unico neo appunto riguardava solo il fatto che non ho mai caricato una pellicola!! grazie alle vostre risposte adesso sono + tranquillo.

P.s oggi ho avuto un altra sorpresa: sia dall agis che dalla prefettura mi è stato detto che la domanda per l ammissione all esame essendo in carta semplice non richiede alcuna marca da bollo! come mai alcune prefetture sul fac-simile della domanda in carta semplice mettono un bel riquadro per la marca da bollo? le domande in carta semplice non dovrebbero essere tutte uguali?
Ultimo P.s : dite che è utile integrare lo studio del manuale presente nel sito con il testo di M.Calzini "operatore di cabina" (se ho sbagliato il titolo correggetemi)? perchè l agis mi ha detto che tutti studiano su quello....forse perchè non conoscono il sito!!
In caso contrario metterò un annuncio nella sezione del forum adeguata per vedere se qualcuno mi può vendere il libro senza doverlo ordinare da Roma!

CIAOOOOO8)8)

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gianluca Breda »

il riquadro in realtà è per il tuo ritratto, ai tempi del modulo non esistevano ancora le fototessere :)

Gianluca

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ciao a tutti!
Oggi mi sono recato in un cinema per chiedere la disponibilità all operatore di fare un pò di pratica.
Fino a qui problemi non ce ne sono stati il vero problema è dovuto al fatto che posso permanere all interno della cabina non più di tanto a causa dei controlli dell ispettorato:evil::evil:
A questo punto il proiezionista mi ha dato la disponibilità di suoi altri colleghi dove esercitare un po di pratica in modo da girare un po tutti i cinema. A voi è capitata la stessa cosa durante il periodo di apprendistato?
Premetto che ho scelto questo mestiere solo per passione quindi anche un domani non potrei (per motivi di tempo) firmare un contratto a tempo pieno come proiezionista.
Voi dite che sia possibile stipulare un contratto come "strappabiglietti" part-time e poi fare il proiezionista in modo tale da evitare problemi con l ispettorato??
Datemi una mano poichè non sò più dive sbattere la testa.:(:(
CIAO!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

credo che semplicemente sarebbe possibile segnalare all'ispettorato la cosa. Ma ovviamente nessuno te lo farà mai...

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ah ecco....mi sembrava troppo facile altrimenti.....

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Dopo lunga meditazione ho pensato che chiamerò l AGIS...visto mai che sappiano rispondere a questo quesito...:?::?: nel frattempo se qualcuno ha avuto un esperienza simile sarei felice di sentirlo
CIAO!

Rispondi