Invio richiesta patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

a me dissero quello che dissero a te. Ad essere fiscali occorre avvisare l'ispettorato o l'ufficio di collocamento. Mi dissero che non era nulla di complicato, ma devi trovare qualcuno disposto a farlo.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Speriamo che trovi qualcuno disposto!! anche perchè non vedo il motivo di non esserlo.
Prima l AGIS ti dice che devi sentire un cinema disposto ad insegnarti poi vengono fuori queste cose!! Secondo loro dovrei conseguire il patentino senza mai aver visto una pellicola o un proiettore fino al giorno della prova pratica?!?....bah..

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il fatto è che non conosco nessun cinema che abbia mai fatto questa trafila... Eppure tutti noi abbiamo fatto pratica!

Magari ti conviene informarti in prima persona per capire quali siano le procedure così puoi presentarti con già la soluzione al problema.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Infatti penso che farò proprio così. Tutto il problema era dovuto al fatto che non ho la minima intenzione di mettere nei guai il proiezionista! Su sua indicazione andrò in questi giorni in un altro cinema poichè mi ha detto che li usano sistemi a retromarcia e piu moderni dove mi conviene fare pratica dopo essermi informato su queste cose xò!:) speriamo bene...

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Oggi finalmente la svolta! come promesso ho chiamato l AGIS la quale mi ha confermato che posso tranquillamente fare pratica senza far passare guai al proiezionista!!! adesso uno di questi giorni su indicazione dell AGIS stessa andrò nel monosala più grande della mia città..attendo impaziente..:D:D

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mah!

Se un giorno viene un controllo e ti trovano a lavorare nel cinema, e non risulti nel libro paga del cinema stesso, cosa gli racconti "a me all'AGIS hanno detto che non c'erano problemi"???

In un cinema dove ho lavorato hanno contestato un addetto della controlcine perché era seduto accanto alla cassiera a fare due chiacchiere e non aveva il tesserino dietro. Per la polizia quello era un lavoratore in nero, servì un fax con una dichiarazione della controlcine per risolvere la cosa.

Figuriamoci se trovano uno in cabina che mette in macchina!!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ma io infatti sarò affiancato dall operatore quindi di sicuro non mi troveranno da solo a mettere in macchina! e 2 operatori nella stessa cabina non penso ce ne siano...
Se poi non ci credono cè sempre la mia richiesta alla prefettura che giustifica tale fatto e poi a me questa cosa è stata detta da colei che fa addirittura parte della commissione d esame di più non saprei cosa dirgli.
Come io non riuscirei a dimostrare che non lavoro in nero neanche loro potrebbero dimostrare il contrario e poi mi dovrebbero cogliere in flagrante mentre vengo pagato in nero cosa che non accadrà mai.
Non penso possano basarsi solo su ipotesi....altrimenti anche tra gli spettatori in sala potrebbero esserci lavoratori in nero nascosti..
Premetto che il cinema fa parte di una catena...non so se fanno meno controlli in questo caso...
Di fatto la cabina è abbastanza arrampicata in alto dunque avrei anche tutto il tempo di uscire ed andare in sala.....no?
Che pensate?:?::?:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

macchè flagrante!!! Nei locali riservati al personale... ci sta il personale, punto! Chiunque altro è un lavoratore al nero, a meno che non possa dimostrare il contrario. E te pensi di convincerli che stai imparando perché hai fatto richiesta del patentino?
In sala può esserci chi vuoi, ma devi avere il biglietto.

Buona fortuna!

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ma allora un povero disgraziato che vuole imparare un mestiere non lo può fare perchè rischia una denuncia ?
La cosa ridicola è che non provvedano a regolarizzare la posizione di chi per necessità deve stare per un' pò in cabina.
Chi deve fare la patente di guida viene sempre affiancato da un patentato e non gli dicono nulla per strada..a meno che faccia casini! perchè non è così al cinema?
Dover chiedere di essere messo come dipendente del cinema per fare un pò di pratica mi sembra troppo..e anche se lo fosse non so quanto sarebbe interessato un gestore...
Rimango in attesa anche di vostre esperienze personali nel periodo ante-patentino.
Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nessuno ha detto che devi essere messo come dipendente. Ho scritto più indietro che a suo tempo mi dissero che semplicemente doveva esserne data comunicazione all'ispettorato o all'ufficio di collocamento, non lo so.
NOn chiedere all'AGIS, cosa ne sanno loro! La singnora sarà stata anche membro della commissione, ma a fare i controlli nei locali non ci va certo l'AGIS! Chiedi all'ufficio di collocamento, o alla polizia amministrativa, non saprei.

Per il resto, tutti noi abbiamo fatto pratica senza fare alcun documento, immagino, quindi il problema... non esiste nel senso che se te lo sollevano hanno ragione, se non te lo sollevano... approfitta.

Ma siccome non credo che ci siano cinema che abbbiano voglia di andare ad informarsi per te per farti fare pratica, il mio consigio è: informati te e presentati già con una soluzione. Del tipo "sì, è vero, però basta che mi mette una firma su questo foglio e per loro è tutto ok".

Chiaro che se gli prospetti dei "forse" e dei "magari" non ne vorranno neanche sentirne parlare.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Concordo con quello che hai detto.
Io avevo semplicemente chiesto all AGIS poichè pensavo ne fossero a conoscenza di questi problemi dato che si occupano loro dei patentini ed io ho pochissima esperienza ancora!
Prima di rivolgermi al cinema indicatomi dall AGIS penso che darò una telefonata all ufficio di collocamento che mi pare la soluzione più ovvia.
Alla fine devono firmare un foglio che regolarizzi la mia posizione solo fino a quando non avrò il patentino quindi di che cosa dovrebbero aver paura ??
Ci tengo a questa cosa poichè così potrei permanere in cabina senza problemi per me e gli altri e con tranquillità.

CIAO

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gio »

A parer mio il consiglio dato dall'AGIS è da considerarsi affidabile, se non altro perché all'AGIS conoscono la legislazione collegata al nostro settore che, di solito, altri enti (e non ultimi proprio quelli di controllo) ignorano...

Sinceramente in mia esperienza non è mai successo che un o una impiegata dell'AGIS ci abbia dato un suggerimento o una informazione errata.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io non sono d'accordo, che sia un cinema o un supermercato, se si trova una persona a lavorare dietro il bancone è a nero, hai voglia a spiegargli che gli stai insegnando come funziona l'affettatrice così, per curiosità.
Questo tipo di legislazione è la medesima ovunque.

E comunque, è capitato a me in diretta persona, che volete di più?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ma tu Antonio con prima persona intendi quello dell addetto della controlcine di cui raccontavi o ti riferivi a te stesso? nella seconda delle ipotesi come facesti a non passare guai (o no?)?
CIAO

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'addetto della controlcine. In prima persona nel senso che è capitato in un cinema della mia catena (erano due cinema!!!!)

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gianluca Breda »

Tempo addietro avevo chiesto informazioni direttamente alla GdF, mi dissero che se si tratta di far esperienza non c'e' rischio che un'eventuale commissione possa accusarti di lavorare in nero.

Io avevo citato la possibilità di farlo in una sala della comunità, non so poi se lui si riferisse ai soli locali con personale volontario oppure a tutti i cinema.

Al solito essendo in Italia poi dipende da chi ti sta controllando :)

Gianluca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Scusa, ma allora te prendi un lavoratore in nero, lo metti nel tuo cinema e gli dici che se passa un controllo deve dire che sta facendo esperienza.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ma allora esiste la possibilità di andare nei cinema come personale volontario dopo aver ottenuto il patentino?
Adesso ho deciso mi arruolo nella GdF poi vado a fare pratica...cosi sarò + sicuro!:p:p:p

Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gianluca Breda »

a me e' stato detto che se non si percepisce nulla, o al massimo un rimborso spese, non c'e' pericolo di essere scambiati per lavoratori in nero.

Mi pare strano, ma mi han fatto parlare con chi si occupa di questa cosa e la risposta è stata "non preoccuparti".

In effetti e' piu' probabile che lui parlasse delle sole sale della comunità, al cui interno non esistono lavoratori pagati.

Gianluca

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Scusa la mia ignoranza ma cosa intendì per sale della comunità?
Anche se non percepissi neanche 1 euro rimane comunque il problema di dimostrarlo!! no?
Anche perchè non ho la minima intenzione di rinunciare ad avere il patentino quando in Italia si sente parlare ai tg tutti i giorni di truffatori e lavoratori (extracomunitari e non) in nero ed io che faccio una cosa onesta devo pure sentirmi in torto di fronte alle autorità..ma siamo pazzi??e poi quante persone mai lavoreranno in nero nei cinema da giustificare tutti questi controlli? mica siamo una fabbrica od un cantiere edile con 100 dipendenti!!

Alessandro

Rispondi