Invio richiesta patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Gianluca Breda
Utente 35mm
Messaggi: 1064
Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:21 pm
Località: Lombardia

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gianluca Breda »

una sala della comunità puo' spesso essere identificata con un cinema parrocchiale. Sono comunque, in generale, quei posti dove oltre al cinema si svolgono altre attività di interesse sociale, quali convegni, discussioni, riunioni.

Riguardo al dimostrare la cosa, anche io mi sono informato e questi mi dissero che il problema non sussiste perche' se realmente non percepisci un euro non c'e' modo di dimostrare il contrario. E se anche tu percepissi qualcosa ma fosse un rimborso spese non ci sarebbe alcun problema.

Gianluca

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Ho tagliato la testa al toro.
Ho mandato una mail direttamente all ufficio informazioni GdF se non sanno rispondermi loro....
Vi farò sapere.

Alessandro

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Oggi ho chiamato sia l'ispettorato che la sezione della mia prefettura che si occupa di rilasciare il patentino.
Come risposta mi hanno dato la stessa data dall AGIS giustificando il fatto che in un monosala non possono trovarsi contemporaneamente in cabina due proiezionisti dunque l ispettorato non può in alcun modo sollevare la questione a meno che ( ovviamente ) mi trovi solo nella cabina di proiezione senza patentino a caricare un film!!
Mi hanno anche detto che senza problemi (sempre se è disponibile il proiezionista) posso effettuare la pratica nelle ora in cui il locale è chiuso al pubblico in quanto ovviamente i controlli non vengono fatti.
Più di così non so che fare!!
Secondo loro (agis prefettura e compagnia bella) posso stare tranquillo.

che ne pensate ?

Ciao

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Invio richiesta patentino

Messaggio da Gio »

Se non erro, se proprio dovesse avvenire un controllo, alla giustificazione che la seconda persona in cabina sta facendo pratica, adducendo la motivazione didattica sei a posto: la persona che è presente per esercitarsi deve conseguire poi entro un tempo determinato (3 mesi? 6? non ricordo) il patentino di operatore.
Ovvio che se trovano un'unica persona in un locale adibito al personale e questa non figura assunta la cosa si fa diversa...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Boh, se te lo dicono loro... A me non convince ma a questo punto non faccio più testo. Perché in un monosala non dovrebbero esserci due proiezionisti, potrebbe essere una maschera che lavora a nero alla quale stai insegnando il lavoro del proiezionista per sostituirti durante le assenze.

Come ti dicevo con noi furono molto poco comprensivi e per loro la persona seduta accanto alla cassiera a chiacchierare era un lavoratore al nero. Eppure non mi risulta che in un monosala possano convivere due cassieri!

Con questo ti dico: vai tranquillo, non mi risultano problemi di questo tipo da sempre. Però quello che ti hanno detto non mi torna.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Per dirmi che sono una maschera che lavora in nero dovrebbero "beccarmi" alla cassa e non dentro alla cabina di proiezione poichè a questo punto potrei essere una qualunque persona estranea (come dimostrano il contrario?)!!
Non penso che una maschera durante la proiezione possa stare dentro la cabina oltre all operatore no?
Poi quanto lavoro nero ci sarà mai in una monosala da suscitare tali controlli ? se sbaglio vi prego di correggermi.
Premetto che la cabina è arrampicata molto in alto quindi anche in caso di controllo potrei fare in tempo ad uscire e a "mischiarmi" tra il pubblico.
Se fossero così severi a questo punto anche uno spettatore che si alza durante la proiezione per andare al bagno potrebbe essere fermato e scambiato per una maschera che lavora in nero...prendendo una denuncia perchè andava al bagno? se dovessi pagare 7 euro di biglietto con questo rischio i cinema sarebbero falliti da tempo.
Non penso che agis prefetto e ispettorato mi abbiano dato una cantonata...che interesse avrebbero? forse chi fa i controlli può provocare rogne poichè egli stesso non conosce bene il suo lavoro e le leggi che lo regolamentano!
Ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appunto: le persone estranee nei luoghi di lavoro (non nei luoghi pubblici!) non sono ammesse! Tantomeno in cabina.

Come ti dicevo, questa persona era seduta accanto alla cassa, non stava facendo i biglietti.

Ciao
A



_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Alezzandro
Nuovo Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: mar gen 30, 2007 10:45 pm

Invio richiesta patentino

Messaggio da Alezzandro »

Dopo ricerche disperate ho "forse" trovato la soluzione.
Mi sono recato al centro per l impiego e formazione il quale mi ha riferito che per il tipo di pratica che devo fare io potrei fare la richiesta come tirocinante all azienda tramite il direttore locale.
Ovviamente dietro ci deve essere tutto un piano su come impostare il tirocinio ma da come mi ha detto l avvocato del CIOF questo è l unico modo per stare "in cabina" senza alcun tipo di dipendenze dall azienda e senza alcuna retribuzione (tranne eventuali rimborsi a discrezione dell azienda)essendo allo stesso tempo in regola.
A questo punto io avrei il vantaggio di poter stare in cabina tranquillo e assicurato all inail mentre l azienda ha sempre un paio di braccia in più senza dover sborsare 1 euro.
Che ne pensate ? cè qualcuno che ha mai pensato o vissuto questa soluzione ?
Vorrei contattare almeno la sede dell azienda per sapere se ci fosse la disponibilità per un tirocinante ; peccato che non riesco a trovare alcun contatto!
Se vi dicessi il nome dell azienda qualcuno potrebbe aiutarmi??
Grazie a tutti quanti voi per qualsiasi info !!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Invio richiesta patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vedi che ora mi torna...

Ad ogni modo guarda che troverai certamente qualcuno disposto a farti fare un po' di pratica senza tante storie. Quello però che ti hanno detto è probabilmente il modo UFFICIALE per farlo.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Pier64
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:05 am
Località: Piemonte

Invio richiesta patentino

Messaggio da Pier64 »

Grazie matteo mi manderesti una copia del modulo?

pier






Il mondo è come te lo fai!

Rispondi