come fare la domanda per ottenere il PATENTINO

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

come fare la domanda per ottenere il PATENTINO

Messaggio da sirilli »

La domanda per fare l'esame si deve mandare alle varie prefetture dove si è disposti a andare. Certe prefetture "ignoranti" non accettano residenti di altre province o di altre regioni, ma sono casi rari. Telefonate alla prefettura, chiedeteli dell'ufficio spettacolo oppure dalla Commissione di Vigilanza per i pubblici spettacoli e alla persona che vi passano (sempre che sia quella giusta) chiedete quali documenti dovete spedirli.
Si deve fare una domanda in carta semplice (cioè su un pezzo di carta, non c'è bisogno che sia protocollata nè con il bollo, come una volta) richiedendo di voler fare l'esame per operatore cinematografico. Assieme si deve mandare anche la fotocopia di un documento di identità, una fototessera e il documento "carichi giudiziari pendenti"; questo documento lo rilascia il casellario giudiziario, lo trovate nel tribuonale della vostra provincia. Codesto documento attesta che non avete procedure penali in corso.
Questa è la prassi al 100%. Soltanto la prefettura di Bologna ha voluto i carichi pendenti. Quella di Ravenna per alcuni mesi telefonavo per sapere se l'esame si faceva (la domanda non la hanno propio voluta); per quella di Forlì mi sembra che abbia mandato soltanto la lettera. Invece a Rimini lo hanno fatto prima che potessi saperlo. Telefonai all'Agis la primavera scorsa per sapere come si ottiene il patentino e mi dissero che durante le elezioni non si fanno (bene, politicizzata anche questo) e durante l'estate neppure. Allora pensai di aspettare fine Agosto per fare le domande. Ma all'inizio del mese incontrai un proiezionista conosciuto l'inverno precedente, il quale mi disse che a Rimini avevano da poco fatto un esame (lui era l'esaminatore). La morale della storia è non fidatevi di nessuno.
Quando hanno raggiunto abbastanza iscritti per poter fare l'esame (sempre che i responsabili non abbiano troppo da fare per altre cose, come alla prefettura di Forlì in cui ci sono 30 persone iscritte ma non si sa quando lo faranno) mandano una raccomandata con ricevuta di ritorno 20 giorni prima dell'esame. Questa è la situazione ideale. Poi come tutte le cose italiane ci sono tante varianti.

Avatar utente
Bonturo
Utente 35mm
Messaggi: 250
Iscritto il: lun apr 03, 2006 4:24 pm
Località: Emilia Romagna

come fare la domanda per ottenere il PATENTINO

Messaggio da Bonturo »

Sante parole...
Ciao
:)

Bonturo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

come fare la domanda per ottenere il PATENTINO

Messaggio da Matteo83 »

Se leggi il mio post leggerai che a milano dicono che forse rifiutano la domanda...io sono di brescia...
Ho detto tutto e non aggiungo altro..

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Rispondi