esame patentino bologna

Cos'e', dove si fa, come funziona
lorenza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:27 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da lorenza »

Ciao a tutti,
sono Lorenza e avrei un paio di domande:
1. qualcuno sa quando si svolgerà l'esame per il patentino a Bologna(si doveva tenere a Ottobre ma, a causa dell'esiguo numero dei partecipanti è stato rimandato, ma in Questura non sanno mai dirmi niente)?
2. sto studiando sul manuale scaricabile da questo sito, ho bisogno di altri libri per prepararmi?

Inutile dire che mi piacerebbe avere comunque informazioni utili da chi l'esame l'ha già superato o lo deve sostenere a breve.

Ciao,
L.

pax
Utente 16mm
Messaggi: 193
Iscritto il: mar feb 08, 2005 5:37 pm
Località: Lombardia
Contatta:

esame patentino bologna

Messaggio da pax »

Messaggio inserito da lorenza
Ciao a tutti,
sono Lorenza e avrei un paio di domande:
1. qualcuno sa quando si svolgerà l'esame per il patentino a Bologna(si doveva tenere a Ottobre ma, a causa dell'esiguo numero dei partecipanti è stato rimandato, ma in Questura non sanno mai dirmi niente)?
2. sto studiando sul manuale scaricabile da questo sito, ho bisogno di altri libri per prepararmi?
2. A me è bastato. Ampiamente.

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esame patentino bologna

Messaggio da Orsoluca »

Confermo che il manuale del sito è più che sufficiente a fornire una buona preparazione teorica per sostemere l'esame.
Ovviamente la teoria deve essere supportata da un adeguato training prtaico da svolgere in un cinema.
L'unico limite del manuale è l'assenza di illustrazioni per cui la comprensione di alcuni argomenti potrebbe risultare ostica.
Una ragione in più per vedere dal vero le cose che leggi.
In bocca al lupo.

P.S. Per le date degli esami e quant'altro attiene al patentino devi andare in PREFETTURA non in QUESTURA.

Ciao

Luca Bellomonte

lorenza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:27 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da lorenza »

Ciao Luca,
hai ragione ho confuso la Prefettura con la Questura (pensa che ignoranza!). Comunque, non è ancora stata fissata la data certa (si parla solo di un generico "fine Ottobre"). Nel frattempo sto contattando una Multisala, dove spesso si è svolto l'esame, per allenarmi in vista della prova pratica.

A presto,
L.

nannarella
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 24, 2006 5:33 pm
Località: Lazio

esame patentino bologna

Messaggio da nannarella »

qualcuno sa dirmi se viene prossimamente veiene organizzato qualche esame in Puglia?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esame patentino bologna

Messaggio da Mauro »

Nannarella, non è necessario inserire due volte lo stesso messaggio!
E comunque per sapere dell'esame chiama le prefetture delle varie città e ti sapranno dire

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Tipatiz »

Se può interessare...

Ho sentito dire che gli esami a Bologna dovrebbero essere attorno al 21 novembre.

Byez

Elena - Uci Bologna

lorenza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:27 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da lorenza »

Ciao Elena!
Anche io ho sentito dire che gli esami qui a Bologna si terranno il 20 e il 21 di questo mese presso il Medusa. Però non mi è arrivata nessuna convocazione via raccomandata, è possibile?
Non sarebbero obbligati ad inviarla per legge?

Lorenza

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esame patentino bologna

Messaggio da Orsoluca »

Cara Lorenza,
a me la Prefettura di Roma inviò un telegramma alcuni giorni prima dell'esame e non una raccomandata.
Che dire, siamo in Italia, il bel paese dove tutto è possibile.
In bocca al Lupo!!!

P.S. in ogni caso fai un colpo di tel. alla Prefettura...

Ciao


Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esame patentino bologna

Messaggio da Mauro »

Anche Milano ti avvisa tramite Telegramma qualche settimana prima della data

Mauro
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Tipatiz »

Ciao a tutti e ciao Lorenza

Anche a me avvisarono, non mi ricordo più se con raccomandata o che, anche perchè l'esame era diviso in due giornate a seconda dei cognomi(a-l e m-z).
Conviene sempre stare addosso alla prefettura comunque... E insistere: la prima persona che trovi spesso non ti sa dire niente, gli impiegati stessi della prefettura non sanno che questo ente rilascia i patentini di operatore cinematografico.

'na traggedia, siamo in Italia...

Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esame patentino bologna

Messaggio da Orsoluca »

Lorenza,

se vai su

http://www2.iperbole.bologna.it/bologna ... index2.php

trovi in fondo alla pagina un linke relativo ad un "concorso per operatore cinematografico: prove d'esame"....

link non attivo...

siamo in Italia, NA CAMBOGGGGIA !!!

Tra l'altro il sito web della prefettura non fa nessun riferimento a quale ufficio sia competente per il rilascio dei patentini (dovrebbe essere la CPVLPS -Commissione Provinciale di Viglianza sui Locali di Pubblico Spettacolo). Quando chiami la Prefettura fatti passare l'uffico della commissione.

Ciao,

Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

lorenza
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:27 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da lorenza »

Ciao ragazzi,
è arrivata la tanto attesa raccomandata. La convocazione è per il 20 Novembre alle ore 9.30. L'esame consisterà in un test a risposta multipla seguita da una prova pratica. Meno male che mi avevano assicurato che l'avviso di convocazione mi sarebbe arrivato 15 giorni prima dell'esame! Ma come avete detto, questa è l'Italia.
Il test forse è più problematico dell'orale. Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ci sono domande "stronzette"? Io mi sto allenando con i test disponibili su questo FANTASTICO sito.

Lorenza

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Ciao a tutti. Anzitutto mi presento e porto i miei saluti a tutti perchè questo è il mio primo post... anche se a dire la verità e da un bel po che seguo il vostro sito (che definirei perfetto... :D).

Scrivo poi perchè anch'io sosterrò l'esame a Bologna lunedì e, a dire il vero, sono rimasto un po male quando quando ho visto la data ( :( la raccomandata l'ho ricevuta ieri :().

Poi oggi ho telefonato al cinema e mi hanno detto che non posso fare nemmeno una prova.... mi hanno solo detto che la macchina che hanno è una Victoria 5 che non conosco e in più è un bel po che non "esercito" soprattutto poi per quanto riguarda la fase del montaggio della pellicola.

Qualche consiglio ad esempio la ditta della macchina e, magari, qualche foto??

Grazie e perdonate se sono stato un po prolisso... ;)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esame patentino bologna

Messaggio da Gio »

Vai tranquillo, i Cinemeccanica Victoria 5 sono parecchio diffusi... magari riesci a trovare un cinema che li ha e chiedere (se non di provare a mettere in macchina, specie se non ti conoscono... ) di dare un'occhiata o guardare il proiezionista che li carica e farci due chiacchiere giusto per fugare eventuali dubbi ;)

Penso che una volta spiegata la situazione non vi siano problemi, un po' di solidarietà tra proiezionisti... :D

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Grazie, domani faro un po di telefonate in giro... anzi, non è che per caso qualcuno di bologna conosce un cinema che ne abbia uno di questo tipo??

Scusate, forse chiedo troppo... però non si sa mai :D:D:D

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esame patentino bologna

Messaggio da Orsoluca »

Ciao Damiano,

Lo schema del passaggio-film del Victoria 5 lo trovi su

http://www.proiezionisti.com/pagine/percvic5.php.

E' abbastanza simile a quello del Victoria 8 che utilizzo io e non è particolarmente complicato da memorizzare.



Luca Bellomonte
No audience should be expected to pay too see what looks like a second-hand product.

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Grazie 1000000!!!


Damiano

Damiano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 15, 2006 8:58 pm
Località: Emilia Romagna

esame patentino bologna

Messaggio da Damiano »

Fortunatamente sono riuscito a vedere di persona la victoria 5 e a fare una chiacchierata con un operatore anche molto disponibile.

Ora però, e scusate se sto abusando della vostra disponibilità, mi è sorto un dubbio: nella parte relativa alla sicurezza del vostro manuale leggo che i controlli giornalieri prevedono che:

"le uscite di sicurezza siano sgombre
i maniglioni antipanico funzionino correttamente
+

tutte le illuminazioni (di rete e di sicurezza) siano accese e funzionanti
l'impianto di illuminazione di emergenza subentri automaticamente e correttamente in caso di mancanza della corrente di rete
gli impianti di proiezione, in caso di guasto, accendano automaticamente le luci in sala in seguito al blocco del proiettore"

mentre nella parte della 626 si dice che:
"Le ispezioni da effettuarsi sono relative all'impianto elettrico principale e all'impianto elettrico di sicurezza."

Ora vabbè che sarebbe meglio farle entrambe (sia elettrica che antincendio) ma quali sono da fare OBBLIGATORIAMENTE?

Damiano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

esame patentino bologna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

quello che hai scritto è corretto, sono controlli che vanno fatti obbligatoriamente.

Non distinguo bene il "entrambe". Devi SIA controllare che tutte le luci funzionino (di rete e sicurezza) SIA controllare che l'illuminazione d'emergenza funzioni.

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Rispondi