Info generali su patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
edgar78
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 12, 2003 9:24 pm
Località: Veneto

Info generali su patentino

Messaggio da edgar78 »

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Volevo chiedervi un po' di informazioni sul patentino. Attualmente sono responsabile di regia di corse ippiche e mixerista video e sono sempre stato affascinato da tutto ciò che riguarda la tecnologia, i film e la tv.
Un mio amico mi ha messo nell'orecchio questa idea di patentino di proiezionista... ma poi non l'ho più visto. Ho 25 anni e sono studente di economia e commercio a Venezia ma sono di Treviso. Un ingegnere forse sarà + portato di me per questo mestiere... ma io voglio provare lo stesso. Vorrei sapere intanto a chi mi devo rivolgere per avere info dettagliate sui requisiti, sui testi per la preparazione dell'esame e dove e quando si tengono questi esami di abilitazione... e quali sono i costi per fare il patentino e per il mantenimento e revisione, se prevista, di esso.
Per ora... tutto qua... vi ringrazio per la pazienza e cortesia fin d'ora.
Francesco.:)

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Info generali su patentino

Messaggio da gianlucamanzoni »

Ciao Francesco
Per essere portati a fare questo mestiere ci vuole solo tanta passione;):D
Per il patentino ti devi rivolgere alla prefettura della tua città,devi essere maggiorenne e devi presentare assieme alla domanda anche documenti vari tra cui un certificato penale.Comunque ti diranno tutto in prefettura.Gli esami si tengono in un cinema scelto dalla commissione esaminatrice,però non sono molto frequenti.Ti conviene informarti subito per prendere al volo la prima occasione.
Il testo per prepararti all'esame(il manuale del proiezionista)lo puoi scaricare dal sito proiezionisti.
Il costo è relativo ai vari bolli per domanda e certificati,non è prevista nessuna revisione.

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Gian Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info generali su patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Decisamente informati alla tua prefettura perche' a me non hanno mai chiesto il certificato penale!

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Info generali su patentino

Messaggio da Walter »

A me nemmeno la carta d'identita!! Solo la domanda!
Edgar, se ti va di fare un po di strada so che a Milano li fanno tutti gli anni...altrove non so ma quest'anno forse anche a Bergamo.....so che sono lontani per te ma essendo io lombardo so dirti solo questo...

Bye

WALTER

edgar78
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 12, 2003 9:24 pm
Località: Veneto

Info generali su patentino

Messaggio da edgar78 »

grazie mille per tutte le risposte. io a milano ci vengo molto spesso e quindi non è un problema. sentirò in prefettura che mi dicono... anche se oggi ho sentito parlare un amico che il patentino non si fa più... ma si deve tenere solo un corso con i vigile del fuoco... o una cosa simile.
grazie cmq a tutti per le risposte, siete stati molto gentili e precisi.

francesco

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info generali su patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il patentino si fa, si fa... L'esame prevede, spesso, anche un colloquio con il vigile del fuoco.

Ciao
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Info generali su patentino

Messaggio da Walter »

Edgar, ti posso assicurare che il patentino si fa ancora!!
Ho sentito la prefettura di Milano lo scorso mese (prefettura.milano@tiscalinet.it) e mi hanno detto che stanno raccogliendo le schede di richiesta, mentre a bergamo si sta verificando la presenza di un numero sufficiente di candidati per indire una sessione di esami.

Bye

WALTER

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

Info generali su patentino

Messaggio da lele »

Salve a tutti, sono appena approdato in questo forum.
Per farla breve, sono fotografo e web-designer (anche programmatore) di BOLOGNA e ho la necessità di ottenere il patentino da proiezionista. Fin da piccolo ho smanettato con proiettori s8 facendo riprese per poi montarle e post-sonorizzarle. Mi interesso anche di video digitale. Ho letto molto della teoria sulle tecniche di proiezione e il sito proiezionisti.com mi ha dato molti spunti di approfondimento. L' AGIS di BO mi ha comunicato che gli esami si tengono ogni 2 o 3 anni, dipende dalle richieste; mi devo comunque informare alla prefettura.
AL MOMENTO STO' CERCANDO DI TROVARE QUALCHE OPERATORE CHE MI FACCIA FARE ESPERIENZA IN CABINA, OVVIAMENTE NELLA ZONA DI BOLOGNA (Casalecchio,S.Giovanni) E MODENA CITTA'.

Grazie della collaborazione.

PS: non vi ruberò il lavoro, perchè mi trasferirò a Vercelli :D !!

Mattioli Daniele.

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Info generali su patentino

Messaggio da gianlucamanzoni »

Lele

Secondo me dovresti farti un giro nei cinema della tua zona e chiedere direttamente di poter fare un pò di pratica.
Di solito sono ben viste le persone che si appassionano a questo mestiere e che vogliono saperne di più...senza pretendere nulla in cambio;)

Ciao
Gian Luca

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

Info generali su patentino

Messaggio da lele »

Grazie Gian Luca,
stò contattando alcuni proiezionisti della mia zona e seguirò la strada da tè indicata, solo una curiosità:

anche se "lo faccio A GRATIS, il proiezionista non potrebbe "vedermi male", ovvero un futuro concorrente per il posto di lavoro???



Mattioli Daniele.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info generali su patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' una cosa a cui non avevo mai pensato. Quando io ho insegnato ad altre persone non ci ho mai pensato, anzi spesso sono andato a recuperare quelle persone per assumerle dove lavoravo (ma non al mio posto) finche' una di quelle mi ha sostituito (perche' me ne andavo)!

Penso che dipenda da chi trovi...

Buona fortuna!
A

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Info generali su patentino

Messaggio da Walter »

Se tu fossi dalle mie parti ti accoglierei molto volentieri nel mio piccolo cinema parrocchiale a fare esperienza...
Se uno ha gia il posto di lavoro non vedo perchè dovrebbe temere che tu glielo porti via! Se i gestori non trovano buoni operatori assumono i metti in macchina...quindi meglio avere 1000 buoni operatori che 500 buoni con 500 metti in macchina....lo so mi sono un po incasinato ma spero di essermi spiegato!:D:D:D

WALTER

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

Info generali su patentino

Messaggio da lele »

Ho presentato domanda per il patentino di Proiezionista (tanto per cominciare) alla prefettura di Bologna (seguiranno Modena e Reggio).
L'ufficio preposto a tale compito, e denominato dall'AGIS, "ufficio provinciale di vigilanza", alle prefetture di BOLOGNA-MODENA-REGGIO EMILIA non sanno manco cos'è. Ho capito, devo sempre chiedere:
- ...DEVO ANDARE ALL'UFFICIO DOVE RILASCIANO IL PATENTINO PER PROIEZIONISTA....".
Certo che queste prefetture sono proprio rimaste indietro di decenni e non sembrano essere coinvolte nel processo di ammodernamento e snellimento degli uffici pubblici!
MA dico:
solo in Italia occorre girare KM ed ansimare mesi o anni per avere un patentino per...poter lavorare?

Ma che si ri-organizzino!!!!

ESAME SCRITTO:
composto da 3 buste da scegliere in un totale N buste sugli argomenti:
- SICUREZZA
- ELETTRONICA/ELETTRICITA'
- TECNINCHE DI PROIEZIONE E SUONO

ci si reca in uno stanzino dell'AGIS o prefettura, che dir si voglia, si compilano tutti i questionari, si sigilla e l'esito arriva a casa entro max 30 giorni con l'invito (entro un periodo non superiore a 15 gg) a presentarsi, previo appuntamento ed al costo di 50 euro, presso un cinema della zona di residenza per la prova pratica.

ps:
50 EURO li spenderei volentieri per l'esaminatore che dovrà dedicare solo ad una persona 30 minuti del suo tempo (forse anche meno).

Che ne dite??

PS: comunque Grazie alle ragazze dell'AGIS di Bologna, gentilissime, che mi hanno aiutato con tutte le informazioni del caso.

Mattioli Daniele.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info generali su patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A firenze si pagavano solo i 20 euro di marche da bollo. Il corso era gratis.

L'ufficio dovrebbe essere quello "spettacolo"...

In bocca al lupo!
A

edgar78
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 12, 2003 9:24 pm
Località: Veneto

Info generali su patentino

Messaggio da edgar78 »

Sono stato in Prefettura a Treviso e quando ho chiesto delle informazioni mi hanno guardato come un marziano! :-) Poi ho parlato con una responsabile e mi ha detto che qui a Treviso non ci sono esami dal 1997 e che bisogna recarsi in altre città. Poi mi ha detto che l'esame era subordinato all'impiego in un cinema... quindi secondo loro io già dovevo essere assunto e il cinema doveva avere bisogno di me per farmi il patentino. Non ho capito questa cosa. Cmq... visto che frequento spesso Milano ho deciso di scrivere alla Prefettura di Milano... ma da un mese ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. Cosa posso fare? Avete qualche idea in merito? Grazie per l'attenzione, buona giornata. Francesco.:?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info generali su patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai SCRITTO alla prefettura?

Ma pensa un po', pensavo di abitare in Italia... :mrgreen:

Penso che come minimo ti convenga telefonare se non andarci proprio di persona.

Ciao!
A

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

Info generali su patentino

Messaggio da lele »

Quando ci sono di mezzo le Prefetture è tutta una babele.
Allora, LAST MINUTE:

dopo aver presentato domanda alla mia prefettura di residenza (BO), mi rivolgo telefonicamente anche a quelle di Ravenna,Ferrara, Forlì.
Tutte mi dicono che, se ricevono domanda da un cittadino non residente nella zona di competenza, provvederanno a re-inviare la domanda alla prefettura idonea (nel mio caso tornerebbe a Bologna!).
Solo Ferrara predispone ESAMI a cadenza ANNUALE (fine anno), quindi mi rivolgerò lì verso OTT-NOV.

Nel frattempo mi consumo le dita per telefonare a Modena e Reggio Emilia (nessuno risponde). Addirittura il Cav. Ran****** della Prefettura di Reggio Emilia, "sbriga" queste pratiche per HOBBY perchè è in pensione!

Insomma, quando sono stato in Prefettura per ottenere l'abilitazione di fotografo, sono stato preso molto più in considerazione (in 20 giorni)!!

Ma che ci sia una lobby :twisted:del settore proiezionisti per mantenere un numero chiuso?? :D:D


Mattioli Daniele.

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Info generali su patentino

Messaggio da Walter »

La verità e che nessuna prefettura da importanza alla cosa, allora gli impiegati fanno lo scarica barile (soprattutto perchè sono convinto che la maggior pare di loro non sappia nemmeno cosa sia il patentino).
Cmq quando ho fatto l'esame io qui a Bg c'erano candidati proveninenti ad tutto il Nord Italia quindi non è vero che la propria prefettura è quella competente.
A me la prefettura di Milano quando ho mandato una mail per ottente informazioni sui patentini (doveva farlo mio fratello) hanno risposto in una quindicina di giorni!

WALTER

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Info generali su patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti ho sentito dire spesso che la prefettura di Firenze consigliava di sentire anche le prefetture di Siena e Arezzo quando il patentino a Firenze non era proprio all'orizzonte...

Ciao
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Info generali su patentino

Messaggio da Gio »

Io l'esame lo ho fatto a Vicenza... e sono di Belluno... 8)
Anche nel mio caso c'erano, come per PioPion, c'erano candidati da tutto il nord Italia.

Comunque, pochi mesi fa un amico, al quale ho insegnato io questo bel mestiere ;) ha fatto domanda in prefettura qui a Belluno e abbiamo fatto gli esami nel mio cinema SOLO per lui.
L'esame è consistito in domande teoriche sulla proiezione e, parecchie sulla sicurezza.
Tralasciamo poi la miriade di domande di "curiosità" da parte della Commissione al sottoscritto ;)

Ciao Ciao

Giovanni - Multisala Lumière

Rispondi