Info generali su patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
edgar78
Messaggi: 3
Iscritto il: gio giu 12, 2003 9:24 pm
Località: Veneto

Info generali su patentino

Messaggio da edgar78 »

Salve a tutti e complimenti per il forum.
Volevo chiedervi un po' di informazioni sul patentino. Attualmente sono responsabile di regia di corse ippiche e mixerista video e sono sempre stato affascinato da tutto ciò che riguarda la tecnologia, i film e la tv.
Un mio amico mi ha messo nell'orecchio questa idea di patentino di proiezionista... ma poi non l'ho più visto. Ho 25 anni e sono studente di economia e commercio a Venezia ma sono di Treviso. Un ingegnere forse sarà + portato di me per questo mestiere... ma io voglio provare lo stesso. Vorrei sapere intanto a chi mi devo rivolgere per avere info dettagliate sui requisiti, sui testi per la preparazione dell'esame e dove e quando si tengono questi esami di abilitazione... e quali sono i costi per fare il patentino e per il mantenimento e revisione, se prevista, di esso.
Per ora... tutto qua... vi ringrazio per la pazienza e cortesia fin d'ora.
Francesco.:)

gianlucamanzoni
Utente 16mm
Messaggi: 182
Iscritto il: mar mar 11, 2003 1:03 am
Località: Sardegna

Info generali su patentino

Messaggio da gianlucamanzoni »

Ciao Francesco
Per essere portati a fare questo mestiere ci vuole solo tanta passione;):D
Per il patentino ti devi rivolgere alla prefettura della tua città,devi essere maggiorenne e devi presentare assieme alla domanda anche documenti vari tra cui un certificato penale.Comunque ti diranno tutto in prefettura.Gli esami si tengono in un cinema scelto dalla commissione esaminatrice,però non sono molto frequenti.Ti conviene informarti subito per prendere al volo la prima occasione.
Il testo per prepararti all'esame(il manuale del proiezionista)lo puoi scaricare dal sito proiezionisti.
Il costo è relativo ai vari bolli per domanda e certificati,non è prevista nessuna revisione.

Spero di esserti stato d'aiuto