qualche informazione sulla responsabilità...

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

salve a tutti, vi scrivo per chiedervi qualche delucidazione...

premetto che ho avuto esperienze pluriennali nelle sale cinematografiche, ma sempre a carattere...ehm, non ufficiale!!!

ultimamente mi e' stato chiesto di fare il proiezionista, insieme ad un altro paio di ragazzi, in un cineclub parrocchiale, che proietta film di seconda visione, senza fini di lucro...a carattere volontario, per i ragazzi dell'oratorio, e per eventuali clienti che pagano un prezzo stracciato...

ora, io non ho il patentino, e potrei anche mettermi sotto e prenderlo, pero', visto che il cinema in alcune parti inerenti la sicurezza e' lacunoso, vorrei capire i pro e i contro del patentino:

a) se non lo prendo:
posso restare in cabina o mi fanno una multa se mi trovano lì sprovvisto appunto di autorizzazione? avrei qualche responsabilità in caso di incidente? o la responsabilità ricadrebbe su chi ha il patentino?

b) se prendo il patentino:

avrei la responsabilità insieme al titolare della sicurezza? posso in qualche modo far ricadere sul proprietario tutta la responsabilità? (tramite forma scritta...) anche perche' questa sala ha secondo me delle lacune nella sicurezza, e quindi non vorrei poi passare dei guai!!!

vi ringrazio anticipatamente, nel frattempo mi sono munito di manuale...:)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da Gio »

Ciao,

sulla sicurezza vi è una gerarchia; solitamente il proiezionista, essendo di formazione tecnica è il principale candidato ad essere eletto responsabile della sicurezza e deve intervenire rendendo note le carenze a livello, appunto, di sicurezza.

Il responsabile è direttamente colui che detiene il potere economico di agire sulle carenze, mi spiego: se individui una porta di sicurezza ostruita da un'auto parcheggiata fuori, sai che dovrai far rimuovere quell'auto, oppure autorizzare l'ingresso di un numero di persone tale da garantirne l'esodo anche senza quell'uscita. Se la porta, invece, è bloccata perché rotta (es. il maniglione non funziona) allora hai l'obbligo di richiedere a chi detiene autorità economica di far riparare la porta.

Tutto però sta a interpretazione... come il fatto di avere o no il patentino: per la legge nessuno può accedere alla cabina senza patentino, ma non ho mai visto un controllo in tal senso...

Comunque si sa, patti chiari e amicizia lunga: ti consiglio di esporre i tuoi dubbi direttamente con chi gestisce il cinema e valutare, in base alle sue risposte, cosa sia meglio...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

grazie per la risposta!!! dovrei scusarmi perche' leggendo bene nei meandri del forum ho trovato molte risposte, da cui deduco che prendero' sicuramente il patentino, perche' obbligatorio!!!

un unico dubbio: essendo due operatori patentati nella sala, se acconsentono l'altro e il gestore (e acconsentono secondo me!), posso scaricare tutte le responsabilita' civili e penali, relative ai controlli, la sicurezza ecc.??? praticamente penso che solo un'operatore fa il giro d'ispezione e compila il registro sulla sicurezza!!! anche perche' ti ho detto che secondo me ci sono carenze sulla sicurezza, quindi io faccio volontariato, ma solo se non ho nessuna responsabilità, la lascio all'altro, che dite?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il fatto è che finché tutto va bene è sempre molto semplice. Sono pochi quelli come te che, giustamente, pensano a cosa potrebbe succedere.

Sappi che in caso di problemi legati alla sicurezza c'è la responsabilità civile e PENALE per quello che succede. Però in effetti se te non hai il patentino immagino che la responsabilità ricada sul gestore, che ha permesso questa cosa.

Se prendi il patentino come dice gio ti assumi una buona dose di responsabilità. Da quel che ne so per scritto puoi delegare le eventuali mancanze che ritieni opportune al gestore. Certamente come dici te nel momento in cui prendi il patentino una buona parte di responsabilità ricade sulle tue spalle. Non che ti sproni a non prenderlo, dovresti farlo, solo metti in chiaro con il gestore che dovrete stilare un documento dove te segnalerai i problemi di sicurezza e il gestore dichiara di assumersene la responsabilità e di acconsentire all'apertura quotidiana del locale.

Ciao
A

jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

il gestore e l'altro proiezionista sicuramente si assumerebbero la responsabilita' al posto mio, il dubbio e': possono assumersi l'intera responsabilita'?

ciao e grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso di sì. Ma NON verbalmente, mi raccomando!!

Ciao
A

jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

be', leggendo anche il richiamo alla 626 del sito, mi pare che la persona incaricata e sussuguentemente responsabile anche a livello penale è una sola, poi per maggiore sicurezza, mi farei firmare anche un foglio dove mi esonerano dalla responsabilità...anche perchè e' un lavoro saltuario...e volontario!!! quindi...mi sembra esauriente!!!

jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

PER LA CRONACA...ma nessuno sa dirmi di esperienze nel caso ti scoprano senza patentino??? a che sanzioni si va incontro??? almeno nel frattempo so di che morte muoio!!!

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da dan »

Attenzione! La responsabilità penale non è trasferibile! (Non mi viene il termine esatto, non mi pare che "trasferibile" sia il più corretto)

Anche avendo un foglio di autorizzazione firmato se io dovessi uccidere qualcuno per conto di qualcun'altro sarebbe sempre colpa mia.

Probabilmente sarebbe possibile far ricadere parte della colpa sugli altri, ma la tua responsabilità non te la toglie nessuno. Neanche un foglietto firmato.

Ciao,
Daniele -- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, ma qui nessuno uccide nessuno!!!!!!!

Qui si tratta di capire: l'uscita di sicurezza è bloccata, il gestore mi fa un foglio scritto e firmato dove si assume la completa responsabilità per i controlli di sicurezza e delle condizioni della sala.

ASituazione di emergenza, incendio. Muoiono delle persone.

E' sufficiente quella dichiarazione di responaabilità per non essere coinvolti?

Ciao
A

jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

secondo me se chi si assume la responsabilità ne ha titolo, noi saremmo deresponsabilizzati...mentre se abbiamo il patentino, ed essendo gli unici in sala ad averlo, forse anche senza firmare i registri andremmo incontro a qualche problema...

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da Gio »

A parer mio una cosa è il responsabile, un'altra colui che può intervenire: se sempre per esempio, la porta dell'uscita di sicurezza è rotta e non si apre, in caso di incidente il responsabile è colui che poteva far sostituire la porta (o il maniglione o quello che è...).

L'operatore che segnala non può disporre la sostituzione della porta ma deve segnalare il problema, se poi colui che dispone dei fondi per sostituirlo nn fa nulla, la responsabilità è sua. Se non viene segnalato il problema allora la colpa è di colui che effettua il controllo. Ecco il perché dell'importanza di un documento scritto e firmato dal responsabile che, in caso contrario può sempre dire di non essere stato a conoscenza del pericolo.

Ci sono aziende che delegano al Responsabile della Sicurezza un budget annuale: in questo modo egli è responsabile al 100% della sicurezza, altrimenti tale responsabilità va in scala gerarchica.

Sul patentino direi che sempre chi ha la gestione deve prevenirsi e far fare il patentino a chi lavora in cabina, caso banale: l'operatore si fa male, va al pronto soccorso e li descrive cos'è successo. A questo punto se non ha il patentino si dovrà spiegare perché era in cabina e perché stava compiendo delle mansioni riservate all'operatore.

Ahinoi la norma è che fiché non accade nulla nessuno (con l'autorità di farlo) dice niente...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

jericho
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 02, 2006 2:08 pm

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da jericho »

esiste un'altra figura autorizzata a stare in cabina oltre all'operatore, ad esempio un "aiuto operatore" che non necessita di patentino???

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

qualche informazione sulla responsabilità...

Messaggio da Antonio Marcheselli »

forse anche senza firmare i registri andremmo incontro a qualche problema...
Leva il forse: non firmare i registri NON delega il problema. Per delegare il problema, e anche qui non ne sarei sicurissimo, i registri devono essere firmati da un superiore. O controfirmati.

Facciamo questa ipotesi: io ho il patentino e il gestore mi firma i registri "a occhi chiusi". Mi rendo conto che c'è una situazione di pericolo. Sono completamente deresponsabilizzato? Non potrebbero dirmi "te hai il patentino, dovevi renderti conto del problema e impedire l'accesso alla sala"?

Ciao
A

Rispondi