Attenzione al Patentino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

Attenzione al Patentino

Messaggio da Alvaro »

Mi è capitato che ho perso il Patentino (non ho nemmeno una fotocopia) e ho cercato di ottenere un duplicato ma l’unica cosa che è stata accertata è che:

sono passati oltre 20 anni (ventisei per la precisione) dal suo conseguimento (23-02-1979);
sono passate le competenze dalla Questura alla Prefettura;
sono stati “rinnovati” gli archivi, (in genere dopo 10 anni i documenti cartacei vengono “smaltiti”)

Non è quindi più possibile risalire ai verbali di quella Sessione d’esame, per cui è impossibile il rilascio di un duplicato. A questo punto se io volessi nuovamente il patentino dovrei “rifare” l’esame.

Personalmente non me ne importa più nulla, ci tenevo solo affettivamente perché mi ricordava i miei diciannove anni. Mi sarebbe piaciuto incorniciarlo ed appenderlo al muro … pazienza.

Il significato di questo post è :

Occhio al Patentino! Custoditelo gelosamente e se permettete un consiglio fatevi fare una fotocopia fronte retro del Patentino e fatela autenticare quale copia conforme all’originale.


ciao - alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Attenzione al Patentino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, credo che chi ha preso il patentino 26 anni fa non abbia il minimo problema a riprenderlo oggi, se non la seccatura del tempo e, inevitabilmente, la perdita di un documento originale di 26 anni fa!!

Ciao
A

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

Attenzione al Patentino

Messaggio da smashing »

è vero quello che dici antonio, ma nulla toglie che la situazione è assurda (*). a sto punto mi faccio un patentino falso con una una data di 15 anni fa tanto non hanno modo di verificare se effettivamente ho sostenuto o meno l'esame con esito positivo... oltre tutto rifare l'esame comporterebbe un ulteriore spesa di soldi e tempo.

EDIT:

(*) neanche più di tanto... alla fine siamo in italia:evil:

Rispondi