esame pratico

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
arianna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:16 pm

esame pratico

Messaggio da arianna »

Salve a tutti,
sn nuova del forum e vorrei alcune informazioni...
Circa 9 mesi fa presentai nella mia città (Cagliari) domanda alla Prefettura per ottenere il patentino...
Oggi è arrivata via raccomandata la convocazione per l'8 novembre (avevo ormai perso le speranze)
Credo che nn avrò problemi a studiarmi il manuale ma nn ho idea di come potrà essere la prova pratica...
Secondo voi senza aver visto una sala di proiezione in vita mia e nn avendo la minima idea di come si carichi una pellicola potrei passare ugualmente l'esame? Nn credo che tutti abbiano infatti avuto la possibilità di fare prima un pò di pratica...

Grazie in antiuipo a chi vorrà rispondermi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

esame pratico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao arianna

Dipende dalle commissioni ma in genere... si! Tieni conto che io che sono proiezionista da 6 anni non saprei come mettere in macchina, diciamo, un Kinoton o un ernemann se non lo vedo prima!! Ad ogni modo trova un pomeriggio per fare un giro in un cinema e vedere "dal vero" quello che studierai nel manuale e, se te lo consentiranno, vedere com'è la messa in macchina (ma prima informati su che proiettore hanno all'esame e vai in un cinema con lo stesso proiettore!!!)

Ciao
A

arianna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:16 pm

esame pratico

Messaggio da arianna »

grazie Antonio,

io sn andata nel sito della Cineworld di Cagliari (dove ci sarà l'esame) e ho letto che è una delle pochissime sale al mondo attrezzate con proiettori Digital cinema (DLP Cinema TM 2K della Christie)
ovviamente nn ho idea di come siano...
proverò a seguire il tuo consiglio e chiedere se possano farmi fare un pò di pratica

arianna

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esame pratico

Messaggio da nandoplex »

A Cineworld c'è un solo proiettore Christie per Digital Cinema. Le sale sono attrezzate con Kinoton FP30E, senza croce di malta. Piatti semiautomatici Kinoton ST2000.

Antonio, se non riesci a mettere in macchina su un qualunque proiettore, dài le dimissioni da Amministratore, per favore!!! :twisted:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

esame pratico

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Vabbè, ovviamente uno sa che deve passare per la croce di malta e per il tamburo del suono ma certo non ci metterò 20 secondi come su un V5! :)

Cia!
A

arianna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:16 pm

esame pratico

Messaggio da arianna »

Messaggio inserito da nandoplex
A Cineworld c'è un solo proiettore Christie per Digital Cinema. Le sale sono attrezzate con Kinoton FP30E, senza croce di malta. Piatti semiautomatici Kinoton ST2000.
è facile caricare la pellicola in questo proiettore?

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esame pratico

Messaggio da Gio »

Si, sui Kinoton c'è il disegnino accanto al corridoio di proiezione :D

Il Christie non va caricato in senso proprio del termine perché è digitale quindi andrà solo scaricato il film nel server e poi fare la programmazione...

Comunque vale il discorso che ogni rullo ha la sua funzione, basta pensarci un attimo e si intuisce subito come va caricato.

Info sui Kinoton dal forum: https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtop ... aricamento

O comunque su www.kinoton.com

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esame pratico

Messaggio da Mauro »

Arianna, ti conviene chiamare il CineWorld, parlare se possibile con un responsabile e spiegargli la situazione.
Magari un giro nella cabina ti permettono di farlo, se non proprio per far pratica ma almeno per vedere dal vivo il proiettore.
Se ti va buca chiama o presentati presso qualche altro cinema, non importa se non hanno la stessa macchina.
In bocca al lupo

Mauro

arianna
Messaggi: 5
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:16 pm

esame pratico

Messaggio da arianna »

Bene..bene ho superato l'esame:):)
Niente di eccessivamente difficile:

Il vigile mi ha chiesto il piano di emergenza e caratteristiche dei vari estintori (l'unica cosa che nn ho saputo è perchè gli estintori CO2 nn hanno il manometro)

L'elettricista mi ha chiesto tutto lo scibile sull'impianto elettrico

La parte pratica consisteva nel mettere in macchina la pellicola (pensavo peggio ed invece i Kinoton FP30 sono veramente macchine molto semplici da usare ed è andato tutto bene)
Ora anche io sono dei vostri:)

Arianna

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

esame pratico

Messaggio da Lucaplex »

Benvenuta tra di noi Arianna :)

Spero tu possa trovare presto lavoro.

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

esame pratico

Messaggio da smashing »

congratulazioni!!!! :D:D

Rispondi