Aspirante Operatore in cerca di Info

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
hana
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:16 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da hana »

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 20 anni che, mosso dalla passione per il cinema, ha deciso di ottenere il patentino.
In merito all'esame e alla professione di proiezionista, avevo delle domande da porre alla community:
1) L'esame per il patentino è difficile?
2) E' difficile trovare lavoro subito dopo aver conseguito il patentino?
3) Quanto guadagna in media un operatore (in multisala o in un cinema normale)?

Aggiungo che sono di Padova. Mi chiedo inoltre se ci siano davvero dalle nostre parti operatori competenti. Al cineplex dream park della mia città le proiezioni sono scandalose: l'immagine dopo circa 20 minuti è completamente sfocata e rimane così fino alla fine della pellicola. La cosa vergognosa è che succede ogni santa volta che ci vado.

Un'ultima cosa: l'operatore vorrei farlo prima di tutto per passione, ma anche per potermi pagare una scuola di cinema abbastanza costosa. E' per questo che ho chiesto qual è lo stipendio medio. Io sono anche studente e volevo sapere se le 2 cose si possono conciliare.

Scusatemi per la lunghezza.
Grazie a tutti per l'attenzione.;)

DGMax
Utente 8mm
Messaggi: 101
Iscritto il: mer feb 25, 2004 12:14 pm
Località: Toscana

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da DGMax »

se sei in piena facoltà mentale e fisica non vedo perchè non potresti fare questo lavoro. Premetto che sicuramente ci sarà gente che non rientra in queste due specifiche e comunque continua a farlo.
Scherzi a parte l'esama non è difficile, come tutti gli esami se studio il minimo non ci sono problemi. Nel nostro sito ci sono tutte le tue risposte. Puoi scaricare il manuale per l'esame che fa una cernita a grandi linee delle domande di esame. Io l'ho trovato particolarmente utile per il mio esame.
Con l'apertura di nuove Multisale non dovresti aver problema per trovare lavoro, cercano sempre proiezionisti.
Per la Grana se lavori in un multisala varia intorno ai 1000 euro comunque se calcoli che facciamo sempre le ore piccole e lavoriamo anche per le feste non è molto. 13 e 14 inclusi. A noi poi danno anche i buoni pasto 5.20E per giorno lavorativo.

Io spesso riesco a leggere e studiare ma avrei problemi a frequentare un qualsiasi corso visto gli orari che bisogna fare.

Imbocca a lupo.

Per altre ed più precise informazioni puoi contattare il Marcheselli, ne sa più di me.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Hana

Ho spostato la diascussione nell'area patentino, forse è più adatta! :)

Ti consiglio di leggere i numerosi interventi di questa sezione, troverai risposta a quasi tutte le tue domande, poi se il caso, torna qui e fai tutte le domande che vuoi!! :)

Ciao
A

hana
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:16 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da hana »

Messaggio inserito da DGMax
Con l'apertura di nuove Multisale non dovresti aver problema per trovare lavoro, cercano sempre proiezionisti.
Per la Grana se lavori in un multisala varia intorno ai 1000 euro comunque se calcoli che facciamo sempre le ore piccole e lavoriamo anche per le feste non è molto. 13 e 14 inclusi. A noi poi danno anche i buoni pasto 5.20E per giorno lavorativo.

Io spesso riesco a leggere e studiare ma avrei problemi a frequentare un qualsiasi corso visto gli orari che bisogna fare.

Imbocca a lupo.

Per altre ed più precise informazioni puoi contattare il Marcheselli, ne sa più di me.
Cosa intendi con 13 e 14? Quali sono i tuoi orari ad esempio?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tredicesima e quattordicesima!

Gli orari in un multiplex sono vari. Vanno dalle 10 di mattina per le manutenzioni alle 3 di notte per le proiezioni notturne.

Sei interessato al full time o al part time?

Cia
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da dan »

hana, mi dispiace deluderti ma o sei davvero volenteroso, capace e disposto al sacrificio, oppure l'attività di proiezionista non si concilia bene con il "mantenersi agli studi".

Iniziamo subito a dire che se ti vuoi mantenere ti devi dimenticare del part time, guadagneresti troppo poco. Il lavoro full-time però diventa piuttosto oneroso in termini di sforzo fisico e mentale.

Per quanto riguarda il fisico ho provato più volte ad andare a letto dopo le due per svegliarmi alle sei... Non ho molti problemi a farlo ma ti assicuro che il rendimento mattutino rasenta lo zero, ero una specie di zombie che arrivava a lezione e buttava la testa sul tavolo, sperando che qualche parola filtrasse nel dormiveglia.

Per quanto riguarda il lato mentale diventa difficile ritagliarsi tempo a sufficienza quando ti chiedono turni quasi tutti i giorni (io cercavo spesso part time verticale ma si trovano pochi gestori disposti e inoltre diventa anche difficile organizzare i turni) e in alcuni casi turni anche di mattina.

Tieni inoltre presente che sebbene sia piuttosto facile trovare lavoro, spesso i posti si trovano a chilometri di distanza (non capita spesso che aprano molti multiplex nella stessa zona) il che potrebbe richiedere trasferimenti/traslochi non compatibili con lo studio.

Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Ciao,
Daniele --- Free your mind

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da nandoplex »

Per esperienza, tutti coloro che hanno iniziato a fare il proiezionista full-time hanno, con questo lavoro, interrotto una (spesso brillante) carriera di studi.

Concordo pienamente con Dan.

Ho invece alcuni esempi di part-time che sono riusciti a conciliare specializzazioni post lauream con il mestiere di operatore cinematografico.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti anche io ho avuto/ho molti proiezionisti studenti part time. Se riesci magari ad ottenere le 8 ore x 3 giorni invece che le 6 x 4 o addirittura le 4 x 6... Dovresti provare ad essere chiaro in assunzione, in genere se gli dici che per te va bene la sera a loro sta bene. Certo che poi magari esci anche alle 3 o alle 4...

Puoi provare a vedere se per loro va bene un tipo di orario che per te va bene, con la precisazione che quel tipo di orario non deve essere modificato... Io avevo una proiezionista che lavorava così.

Ciao
A

Ciuchino
Messaggi: 12
Iscritto il: dom ago 22, 2004 3:40 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da Ciuchino »

Ciao Hana secondo la mia crepuscolare sensibilità il lavoro di proiezionista è l'ideale per chi ha la necessità di mantenersi gli studi o semplicemente di ricevere quel senso di stabilità economica che può darti un contratto di lavoro.

Ovviamente prima di scegliere devi fare una analisi inerente alla tua vita, ovvero cosa vuoi fare da grande.

Il mondo del cinema è beffardo, ti fa appassionare e, specialmente la cabina, ti strega con i rumori e odori. La soluzione part-time è l'ideale ovviamente se basato su un ottica di corretteza intellettiva con i colleghi.
Mi spiego meglio.

Sei disposto a fare i turni più "scomodi" tipo weekend e feste Natale-Capodanno-periodo estivo?

Se ti accordi in questo senso, puoi avere un ottimo clima di lavoro con orari possibili 20-1 per 2 giorni la settimana e 2 weekend al mese, compatibili con la necessità di uno studente (80 ore al mese).
L'onorario è intorno ai 500 euro per le compagnie serie 350 per quelle che considerano uomo=energia.

Ovviamente è la mia opinione.
A 20 sei ancora giovane, secondo me, per tenere un distacco dalla cabina soprattutto perchè hai detto che sei appassionato.
Tutto qui.
Meglio una laurea presa nel minor tempo possibile e inserimento sul mondo del lavoro al più presto.

In bocca al lupo
Ciuchino

hana
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:16 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da hana »

Ringrazio tutti per la cortesia e l'accuratezza delle risposte.
Io mi sono iscritto al Dams a Padova. Per me non è un problema lavorare ogni sera, 5 giorni la settimana. Non so se questa tariffa rientri nel part-time o nel full-time.
Faccio il Dams perchè una laurea serve sempre e per ampliare la mia cultura.
La mia ambizione è quella di diventare regista. L'anno prossimo vorrei provare ad entrare in qualche prestigiosa scuola di cinema, però vorrei almeno mantenermi nel pagamento della retta. Non tanto perchè la mia famiglia non ha un soldo, quanto come rispetto nei loro confronti.
Se mi assicurassero 500 euro per un contratto part-time, firmerei subito. In caso contrario, farei un anno infernale.
Alla fine per me è comunque una passione: se potessi, vivrei al cinema!
Francamente non sapevo che si inizasse alle 10 a lavorare...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se ti assumono a 24 ore, i turni possono durare 6 ore o 4 ore o anche 8 ore.
Se durano 6 ore in serata puoi entrare alle 17 per fare le 23, alle 19 per fare le 1.00 o alle 22 per fare le 4.00 (caso mio, ogni cinema avrà la sua organizzazione!). Fai il conto te per le 4 e 8 ore.

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da nandoplex »

Messaggio inserito da hana

La mia ambizione è quella di diventare regista. L'anno prossimo vorrei provare ad entrare in qualche prestigiosa scuola di cinema
Magari al Centro Sperimentale di Cinematografia? (o Scuola Professionale di Cinema, non so quale sia la dizione aggiornata)
Se il prossimo anno esisterà...

hana
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:16 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da hana »

Messaggio inserito da nandoplex
Messaggio inserito da hana

La mia ambizione è quella di diventare regista. L'anno prossimo vorrei provare ad entrare in qualche prestigiosa scuola di cinema
Magari al Centro Sperimentale di Cinematografia? (o Scuola Professionale di Cinema, non so quale sia la dizione aggiornata)
Se il prossimo anno esisterà...
Era Scuola Nazionale di Cinema, ora Centro Sperimentale. Perchè dici che forse non esisterà l'anno prossimo?
Ho provato quest'anno ad entrarci, ma vige il sistema delle raccomandazioni, francamente odioso.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da nandoplex »

Leggiti la nuova finanziaria...

hana
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:16 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da hana »

Messaggio inserito da nandoplex
Leggiti la nuova finanziaria...
Se me lo spieghi in parole povere mi fai un favore...:D

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da nandoplex »

I finanziamenti per la Scuola Nazionale di Cinema dovrebbero passare da 11 mln a 5 mln.

Tra l'altro, si sta scatenando tutto l'esercizio, Francesconi (presidente AGIS) ha avuto parole di fuoco... ma stiamo uscendo dal seminato.

Il fatto delle raccomandazioni me lo raccontano da 20 anni, le belle cose, per fortuna, non cambiano :(

Bene
Messaggi: 6
Iscritto il: sab giu 25, 2005 5:14 pm
Località: Veneto

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da Bene »

hana, io studio medicina a padova da 3 anni e riesco a conciliare il lavoro di proiezionista part-time con questa facoltà che è molto più impegnativa del dams, perciò vai tranquillo che ce la farai benissimo...certo, bisogna adattarsi a lavorare anche tutti i festivi..e la tua vita sociale diventa quanto meno blanda...ma se ti piace l'ambiente cinema la cosa non è pesante.

hana
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:16 pm

Aspirante Operatore in cerca di Info

Messaggio da hana »

Messaggio inserito da Bene
hana, io studio medicina a padova da 3 anni e riesco a conciliare il lavoro di proiezionista part-time con questa facoltà che è molto più impegnativa del dams, perciò vai tranquillo che ce la farai benissimo...certo, bisogna adattarsi a lavorare anche tutti i festivi..e la tua vita sociale diventa quanto meno blanda...ma se ti piace l'ambiente cinema la cosa non è pesante.
Io sono predisposto. Posso chiederti in che cinema lavori e quando prendi part-time? Se non ti va di rispondermi, non ci sono problemi!;)

Rispondi