Test del sito

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Test del sito

Messaggio da Tobia »

Ciao a tutti... sto facendo i test per il patentino proposti dal sito.
Ma sono di un abiguo certe volte....

Vi faccio qualche esempio:
29) Indicare i componenti che possono essere alloggiati eventualmente in sala dietro lo schermo:
amplificatori: si/no
La risposta è no.
Ma vi posso assicurare che stiamo mettendo il DolbySR nella nostra sala e gli amplificatori sono proprio nel palco!
10) Il formato di registrazione del suono DIGITALE è sempre presente sulla pellicola ottica?
-no
-si
-è facoltativo
Quando chiedi si "è sempre presente..." la risposta NO e E' FACOLTATIVO diventano uguali
Come distinguo se un film è girato in cinemascope?
-guardando alcune immagini
-dal tipo di colonna sonora
-dalla dimensione dell'interlinea
Quella giusta sarebbe "guardando alcune immagini", ma secondo me sarebbe più corretta "dalla dimensione dell'interlinea". Poniamo che devo riconoscere il formato da un pezzo di film scuro, senza forme (quindi dove non posso riconoscere l'anamorfismo), oppure dalla coda iniziale.
14) Quando i cavi elettrici, a parità di materiale, devono avere sezione maggiore?
-la sezione è indifferente dalla corrente
-quando la tensione è più elevata
-quando la corrente è più elevata
Quella giusta è ovviamente "a a corrente più elevata" però quando si lavora ad alta tensione si hanno comunque cavi a sezione maggiore, solo che aumenta l'isolamento e non il conduttore...
8) Il vetro che cos'è?
-un solido
-un liquido
-un gas denso
La risposta è "un liquido". Perchè?
Non dipende dallo stato del materiale?

<hr noshade size="1">
Insomma, non so se ho avuto un attacco di rimpicoglionismo (e sono solo al 3° test) o se effettivamente alcune domande sono ambigue... ditemelo voi! :D


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Test del sito

Messaggio da Mauro »

Come distinguo se un film è girato in cinemascope?
Osservando alcune immagini, non l'interlinea!
E' vero che il cinemascope ha l'interlinea sottile ma esistono anche dei Flat stampati Full Frame, se ti basassi solo su quello rischieresti di proiettare un panoramico in scope :x
Riconoscere il formato di un film dalla coda (a parte il fatto che sta scritto tra le indicazioni) la vedo un po' dura, se poi ti capitasse una scena scura o guardi un altro rullo o scorri la pellicola fino ad una scena chiara!

Il vetro che cos'è?
Il vetro è un liquido perchè a livello microscopico le sue molecole non sono disposte in un reticolo cristallino, come nel caso dei solidi, ovvero presentano una disposizione nello spazio disordinata e casuale. Presenta comunque macroscopicamente le caratteristiche di un solido ovvero rigidezza, mantenimento della forma e del volume



Mauro
-CineTeatro Agorà-

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Test del sito

Messaggio da nandoplex »

29) Indicare i componenti che possono essere alloggiati eventualmente in sala dietro lo schermo:
amplificatori: si/no
Ridicolo, tantissime sale hanno gli ampli in retroschermo.
10) Il formato di registrazione del suono DIGITALE è sempre presente sulla pellicola ottica?
-no
-si
-è facoltativo
Cos'è la pellicola "ottica"? comunque le risposte "no" ed "è facoltativo" sono entrambe giuste
Come distinguo se un film è girato in cinemascope?
-guardando alcune immagini
-dal tipo di colonna sonora
-dalla dimensione dell'interlinea
L'unica giusta è "guardando l'immagine". L'interlinea non è significativa, i film americani panoramici sono stampati spessissimo a tutto fotogramma, per cui l'interlinea è uguale allo scope
14) Quando i cavi elettrici, a parità di materiale, devono avere sezione maggiore?
-la sezione è indifferente dalla corrente
-quando la tensione è più elevata
-quando la corrente è più elevata
Per sezione si intende quella del conduttore; d'accordo che conta anche quella dell'isolante, ma sei davvero pignolo :twisted:
8) Il vetro che cos'è?
-un solido
-un liquido
-un gas denso
E' un liquido sottoraffreddato, nel senso che il silicio scaldato viene raffreddato bruscamente per evitare che la disposizione atomica ritorni quella del solido (mi pare di ricordare, almeno)

Io, comunque, ne sbaglio ancora oggi diverse :(

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Tobia

A suo tempo, credo sul vecchio forum o agli albori di questo, posi delle critiche simili, evidentemente i test non sono molto aggiornati e magari prevedono delle soluzioni che potevano andare bene anni fa...

Comunque concordo con Mauro e Nando per tutto quello che dicono, ma da quel che ne so questi test sono spesso presi così come sono e dati all'esaminando... La domanda che mi pongo è: metto le risposte che trovo nel sito o metto quello che sembra giusto a me?

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Test del sito

Messaggio da Gio »

Alcune domande sono, in effetti, in stile "patente di guida" dove vale di più l'interpretazione delle parole che non il concetto...



Comunque si considera il vetro come un liquido dalla viscosità così elevata che le molecole non riescono più a scorrere le une sulle altre. Basta pensare, per capire il concetto, alle vecchissime finestre di una struttura anziana in cui il vetro si deforma ed è più spesso in basso che in alto appunto perché, con gli anni, il fluido si è leggermente spostato verso il basso per effetto della gravità...

Come si ottiene non lo ricordo, sono reminescenze di fisica dai tempi dell'ITI dovute alla bravura della mia prof...

Il vetro che ci interessa è quello "ottico" che altro non è che un vetro con alte proprietà di trasparenza ottenute da una precisa omogeneità del silicio unito ad altri componenti chimici (potassio e solfati) che si usano in genere per la fabbricazione commerciale del vetro.

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Test del sito

Messaggio da Tobia »

Per sezione si intende quella del conduttore; d'accordo che conta anche quella dell'isolante, ma sei davvero pignolo :twisted:
Si hai ragione, sono stato pignolo... ma sai, non penso siano poco pignoli tra 20gg quando avrò l'esame!

Per il discorso del cinemascope / panoramico. Se mi dite che alcuni film vengono stampati senza interlinea anche se sono in panoramico (per fortuna fin'ora non li ho mai visti).... come fai a riconoscerli dallo scope se non ci sono facce o sagome di proporzioni note? Scorri la pellicola? Che sistema ingegnoso!




<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Test del sito

Messaggio da nandoplex »

Non so dalle tue parti, ma dalle mie se scambi un proiettore per un raddrizzatore ti promuovono lo stesso.
come fai a riconoscerli dallo scope
Scorri la pellicola.:evil:

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Test del sito

Messaggio da Tobia »

mmmh, boh.
Te lo dirò, comunque è indicativo il fatto che la prova la dividono in 3 prove: scritto, pratico e orale!

Ciao


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti scorri la pellicola! :)
Basta un oggetto qualsiasi per riconoscerlo... Anche a me piace trovare metodi più scientifici possibile per queste cose ma in questo caso... scorri la pellicola! Per adesso mi è capitato raramente di avere difficoltà a capire se il formato fosse scope o flat!

Ciao
A

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Test del sito

Messaggio da Tobia »

Mi sbaglio o questa è particolarmente terribile?
15) Che cosa è la differenza di potenziale (TENSIONE - V - VOLT) ?
-E' quel particolare stato fisico di morsetti di un generatore
Cos'è il particolare stato fisico di morsetti? Morsetto stretto, libero, chiuso, a faston a forcella... boh, io avrei detto "Differenza di potenziale tra due punti del campo elettrico".



<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quella è la risposta "ufficiale"? :shock:

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Test del sito

Messaggio da Gio »

In quale test è?

Fisicamente parlando il potenziale è la differenza di lavoro per portare allo stesso stato di entità fisica i due "punti" considerati (in campo vettoriale), in questo caso allo stesso stato di tensione... circa... (la mia prof qui mi darebbe un 4... mi sa che ho generalizzato un pochino troppo)

La risposta mi pare quindi un mescolamento della definizione di potenziale (che è circa quella che ho scritto sopra) però errata dal punto di vista fisico: non è lo stato in se stesso ma la "differenza" di stato; se non c'è differenza il potenziale è nullo. Più corretta sarebe "E' quella particolare differenza di stato fisico (? energetico) tra i morsetti di un generatore" Semplificando e considerando ovvia la differenza che esiste tra i due punti ci può stare... a spanne ma ci può stare...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Test del sito

Messaggio da Mauro »

Attenzione!
Scorri la pellicola non significa "srotolala facendo finire metri e metri di film sul pavimento".

La domanda è nel test 10 by Ruggieri; sicuramente la risposta non è delle più felici ma nel contesto delle altre due alternative non c'è ombra di dubbio.
15) Che cosa è la differenza di potenziale (TENSIONE - V - VOLT) ?

E' quel particolare stato fisico di morsetti di un generatore
E' un movimento di cariche elettriche
E' un conduttore di piccola sezione
E cosa ne dite di questa?
10) Come si distingue un proiettore che può riprodurre un film digitale, da uno attrezzato solo per l'analogico?

se il lettore del suono ha un solo cannocchiale lettore e null'altro

se la luce emessa dal cannocchiale o dal tamburo (reverse) è rossa o condotta da fibra ottica

se il film deve essere caricato con la colonna sonora analogica all'incontrario


Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, la prima risposta non è così assurda no? Un proiettore con un solo lettore non può che avere solo analogico...

Occorre considerare la testa DTS e SDDS e le cat 7xx della Dolby come lettori ovviamente...

"il pavimento non è una superficie di lavoro" questo l'ho sempre detto!! :D

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Test del sito

Messaggio da Mauro »

La risposta corretta è la seconda però...


Mauro

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Test del sito

Messaggio da nandoplex »

Cioè che la luce è rossa? e la cat 700 della Dolby serve per leggere l'SDDS? :(

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Test del sito

Messaggio da Mauro »

Secondo l'autore della domanda ci si dovrebbe basare su quello...quindi io ora ho la luce rossa nel lettore sono attrezzato per il digitale [:136]
WOW

Mauro

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

Test del sito

Messaggio da Tobia »

La domanda è nel test 10 by Ruggieri; sicuramente la risposta non è delle più felici ma nel contesto delle altre due alternative non c'è ombra di dubbio.
Allora si deve trovare la meno peggiore?





<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://www.araceli.it/cinema


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Test del sito

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono test vecchi, evidentemente a suo tempo gli unici lettori rossi erano per il digitale!!

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Test del sito

Messaggio da Mauro »

In quel caso era l'unica risposta ragionevole (riferito alla definizione di ddp)

Mauro

Rispondi