patentino Milano

Cos'e', dove si fa, come funziona
Francesco
Messaggi: 12
Iscritto il: ven set 17, 2004 1:49 pm
Località: Veneto

patentino Milano

Messaggio da Francesco »

Messaggio inserito da marillo
Da verona è partita una busta con 4 domande: la mia, quella di mio fratello e di due altri operatori presso il cinema della Rizza, di Verona (avevamo programmato di andare là insieme). Gli altri due sono stati convocati il 22 novembre, mio fratello il 1mo dicembre, a me deve ancora arrivare il telegramma. Secondo voi, è possibile pensare di chiedere in prefettura se noi si possa andare (molto toscano) tutti insieme lo stesso giorno?
grazie


Ciao Ciao

Marillo


Ciao Marillo...
Certo che sei proprio un bel tipo....

Ciao

Francesco Turrina

hnz
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 06, 2005 5:10 pm

patentino Milano

Messaggio da hnz »

Non so quanti saremo......
Tu hai avuto la possibilità di esercitarti su qualche proiettore???
Qui a rovigo nessuno dei cinema ha la cinemeccanica vittoria 5 e l'unico europlex che c'è richiede un permesso per accedere all cabina per motivi di sicurezza.
Dunque io arriverò all'esame senza aver mai montato un fil su di un proiettore....:(

Confido tutto nell'esame orale o scritto!!!!

Sai se l'esame è scritto oppure orale????

Bhè ci si vede a milano.
Ciao

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

patentino Milano

Messaggio da Mauro »

Guarda, anch'io non avevo mai visto prima dell'esame un V5 e poi non è detto che ti facciano mettere la pellicola in macchina.
Comunque non preoccupatevi, con un attimo di ragionamento la pellicola la si carica, lo scopo è quello di vedere se avete capito come funziona il proiettore non valutare il tempo che impiegate a caricare la pellicola.

Mauro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

patentino Milano

Messaggio da stivmen »

posso informarmi per rovigo ma ti assicuro che mettere in macchina è una cosa semplice.
A Milano non dovrebbero fare lo scritto ma chiederanno parecchio sulla sicurezza
stefano

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

patentino Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

infatti, essendo tutti i proiettori diversi, è ovvio che anche un pluriesperto decennale su V5 possa aver delle incertezze e lentezza nel mettere in macchina un Kinoton o un Prevost se non li ha mai visti quindi vai tranquillo.

Certo, se salti a piè pari la testa di lettura del suono, per esempio...


Cia
a

Anny
Messaggi: 32
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:50 am
Località: Lombardia

patentino Milano

Messaggio da Anny »

messaggio rivolto a tutti quelli che devono sostenere l'esame a milano....

non preoccupatevi troppo, non è per niente difficile!
io ho sostenuto l'esame ormai nel lontano marzo 2004...

la mattinata è stata strutturata così:
- per primo hanno fatto domande sulla sicurezza (cosa fare in caso di incendio ecc...)
- poi, ci han fatto andare a due per volta in cabina di proiezione dove ci han fatto domande sul proiettore. non ci han chiesto di mettere il film in macchina ma han fatto domande su obiettivi, formati audio ecc...

non ci è stato chiesto niente su elettronica, nè sull'evoluzione dei proiettori...le cose + importanti sono la sicurezza e il funzionamento della macchina

Tutto qui...ultima raccomandazione, come già detto prima ATTENZIONE ALLA TRAVE fuori dalla cabina.

io non ho trovato molte difficoltà a torvarmi davanti una V5... in fin dei conti alla fine col ragionametno ci arrivi...(nel cinema dove proietto abbiamo una fedi!)

quando tutti han finito di fare l'esame ti chiamano uno per volta e ti dan il patentino! alla mia sessione non era stato bocciato nessuno.

ciao ciao
in bocca al lupo
Anna

hnz
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 06, 2005 5:10 pm

patentino Milano

Messaggio da hnz »

Grazie per tutti i consigli dati, grazie grazie grazie......

ma l'ogiva della bombola d'ossigeno di che colore è???:|

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

patentino Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

bianca!

Cia
A

newpacifica
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 08, 2005 6:44 pm
Località: Veneto

patentino Milano

Messaggio da newpacifica »

Ciao
mi rivolgo a chi ieri (15 novembre) ha sostenuto l'esame a Milano per proiezionista (con esito positivo mi auguro!!!).
Non è che può scrivere un po di info su domande e svolgimento in genere, per tranquillizare i comuni mortali che l'esame lo devono svolgere nei prossimi giorni???????
Ogni notizia e informazione è bene accetta! grazie...

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

patentino Milano

Messaggio da dan »

Ma a che serve la bombola d'ossigeno? Comunque: http://www.vigilfuoco.it/sicurezza/segn ... ombole.asp

Ciao,
Daniele --- Free your mind

newpacifica
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 08, 2005 6:44 pm
Località: Veneto

patentino Milano

Messaggio da newpacifica »

è..appunto...a che serve la bombola d'ossigeno???? lo ignoro!...come pure molte altre cose

Avatar utente
weeping willow
Utente 35mm
Messaggi: 248
Iscritto il: sab nov 05, 2005 1:59 pm
Skype: matteoserena1

patentino Milano

Messaggio da weeping willow »

in un cinema non si troverà mai una bombola di ossigeno,è pericolosissima!
dove ho lavorato,ed in alcuni lavori puo servire,tipo per saldare
la conoscenza del colore dell'ogiva credo sia a titolo informativo,per la sicurezza data la pericolosità della sostanza!
l'ossigeno certo non serve per spegnere un incendio....

io odio questo posto,questo zoo,questa prigione...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

patentino Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esatto, infatti comunemente i gestori usano installare bobole di gas diversi nel locale per verificare la competenza.

Se usi l'estintore a ossigeno però è un problema... :mrgreen:

Cia
A

marillo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 20, 2005 1:52 pm

patentino Milano

Messaggio da marillo »

Messaggio inserito da Mauro
Guarda, anch'io non avevo mai visto prima dell'esame un V5 e poi non è detto che ti facciano mettere la pellicola in macchina.
Comunque non preoccupatevi, con un attimo di ragionamento la pellicola la si carica, lo scopo è quello di vedere se avete capito come funziona il proiettore non valutare il tempo che impiegate a caricare la pellicola.

Mauro
il prossimo che dice che caricare è facile lo insulto!! :p
ieri sono andato a provare per la prima volta un proiettori Victoria 5 a piatti, e l'ho trovato molto differente dal prevost su cui sono abituato a lavorare. E' vero, ragionandoci ci si arriva, ma se nel Prevost la pellicola si carica a destra della croce di Malta, lì si carica a sinistra (ho guardato i movimenti, ma l'impatto è stato distruttivo - oddio, come mai non gira come dovrebbe??!?!? -). E' una sciocchezza, ma per evitare brutte figure (come la mia), consiglio:
- trovate la manopola del motore, e provate tutti i versi dei meccanismi, la pellicola li deve seguire
- i ricci non si devono "spegnere", ma devono rimanere vivi (ehm...)
- non necessariamente occorre passare la pellicola in tutti i rulli
Ho postato nella speranza che queste piccole esperienze possano tornare utili.
se avrò occasione, magari posto qualche foto!
ciao ciao

Marillo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

patentino Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

- non necessariamente occorre passare la pellicola in tutti i rulli
Uhm.....
Nel Prevost rimangono rulli inutilizzati? Io ingenere a chi imparava ho sempre detto che in linea di massima tutti i rulli devono essere utilizzati. Ovvio che i rulli che io chiamo "costrittori" non sono considerati...
Il Prevost l'ho visto pochissime volte quindi non mi ricordo...

Cia
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

patentino Milano

Messaggio da Mauro »

Nessuno ha detto che caricare la pellicola in macchina su un nuovo proiettore è facile, ragionando ci si riesce però.


Mauro

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

patentino Milano

Messaggio da stivmen »

Se i rulli non servono sia cinemeccanica sia prevost non li avrebbero messi almeno che sia un proiettore 35/70mm
stiv
pensa se ti capitava il proiettore a pattino curvo o un bel proiettore americano tipo century

newpacifica
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 08, 2005 6:44 pm
Località: Veneto

patentino Milano

Messaggio da newpacifica »

Ieri io insieme ad altri 2 amici abbiamo superato l'esame a Milano. Eravamo in 20 e l'abbiamo passato tutti: la Commissione non è stata bastarda anche se ha chiesto tante cose. Per chi deve ancora sostenere l'esame hanno chiesto di tutto puntando però molto sulla sicurezza, l'audio e i componenti del proiettore. E' necessario studiare almeno la dispensa presente sul sito.
Abbiamo conosciuto persone simpatiche e in particolar modo io ed Elena volevamo salutare Luigi di Padova che ci ha allietato la giornata e ci ha fatto compagnia sul treno al ritorno.

hnz
Messaggi: 8
Iscritto il: mar set 06, 2005 5:10 pm

patentino Milano

Messaggio da hnz »

Arriverò a Milano centrale per le 9 (ritardi permettendo) e non essendo pratico della città, volevo chiedervi se ho delle speranze nel prendere l'autobus 33 cacciatori delle alpi rim.lambrate delle 9:06 per essere in procaccini messina alle 9:25.
Ce la faccio????
Mah.....

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

patentino Milano

Messaggio da Mauro »

1. Occhio che è un tram e non un autobus
2. Non confidare troppo sugli orari che sono scritti alle fermate
3. Non confidare troppo sugli orari dei treni

Poi tutto dipende dal traffico perchè in quel tratto il tram non ha la corsia riservata.

Mauro

Rispondi