Patentino Torino

Cos'e', dove si fa, come funziona
La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Salve, sono un nuovo arrivato, e spero di poter entrare presto a far parte del clan dei proiezinisti a tutti gli effetti!!!
Nel mese di settembre dovrebbe essere previsto un'esame per ottenere il patentino a Torino, qualcuno conosce la data precisa???
Vorrei inoltre sapere, se qulcuno sa ke tipo di commissione ci sia, intendo se è fiscale o meno e come si svolge gorsso modo l'esame per ottenere il patentino!! Grazie e a presto!! Massimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao, benvenuto

Non posso aiutarti per Torino ma nei vecchi messaggi della sezione "patentino" troverai molte indicazioni su come si svolga mediamente un esame per il patentino.
Guarda comunque anche sul sito (www.proiezionisti.com) che contiene alcune indicazioni!

Ciao
Antonio

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Ho gia guardato sia nel vostro... ops da adesso nostro forum 8) e sul sito!!
Ma mi hanno datto che non è ancora una cosa uniformata a livello nazionale e varia un po da città a città!! Sai inidcarmi qualcuno ke abbia ottenuto il patentino a Torino?? Grazie e ciao!!

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da dan »

Ti consiglio di informarti in fretta però... Se la data è già stata fissata rischi di non trovare posto in quella sessione!

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io no so dirti... vediamo se interviene qualcuno da Torino ma in questo periodo la cosa è piuttosto morta... :)

Livius
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 29, 2005 6:11 am

Patentino Torino

Messaggio da Livius »

A Torino sono abbastanza fiscali almeno mi ricordo cosi 8)

O dei colleghi che annodatol'esame a Novembre chiedero aloro appena rientrano

ciao

Jolan tru - Lunga vita e prosperità

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Spero proprio non siano fiscali, cmq fammi sapere, grazie!!

Mi sorge un dubbio:
mi sono appena procurato il testo di Macellari e noto ke i secondo lui i 3 formati più diffusi sono 1:37 - 1:85 - 2:35 nonostante sulla foto dei maskerini sottostante si legga kiaramente ke i formati sono 1:66 - 1:85 - 2:35 come è del resto scritto anke sul manuale di www.proiezionisti.com ke parla di dei formati 1:33 e 1:37 come di formati ormai utilizzati oramai solo kiaramante. Qualcuno sa darmi delucidazioni?? Se alla teoria dovessero kiedermi quali sono i 3 fotmati più diffusi, oltre ai 1:85 e 2:35 cosa dovrei dire?? 1:66 o 1:37??

Grazie comunque Dan, ma ho già inviato domanda alla Prefettura. Di solito quanti giorni prima si viene avvisati?? e in Quale modo??

Grazie e buon sabato sera a tutti!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sarebbe una domanda un po' strana ma comunque senz'altro l'1.66 rispetto all'1.37. Ci sono molti film europei, spesso d'essai, realizzati in 1.66. Film in 1.37 non so se ne realizzano ancora, magari qualche produzione molto minore ma credo proprio che ormai non sia così diffuso.

Ciao
A

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da dan »

Di solito (leggi "nel mio caso") ti avvisano una decina di giorni prima, via telegramma.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quando lo feci io dissero che avevano mandato le raccomandate ma che molte non erano arrivate, io infatti lo venni a sapere per caso.

Prova a sentire, non si sa mai...

Ciao
A

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Qualcuno sa dirmi quale tipo di proiettore usano in genere a Torino per l'esame?? E in più qualcuno sa dirmi qual'è la differenza fra un proiettore tradizionale e un proiettore a piatti??
Io fin'ora ho proiettato solo su un Victoria 5. Esiste un Victoria 5 a piatti??

Grazie e buona domenica!!! 8)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La Tunica

www.proiezionisti.com ha tutte le risposte che cerchi (a parte cosa usano a Torino, non lo so) e anche qui sul Forum ci sono dozzine di messaggi che possono rispondere alle tue domande. :)
Comunque, non utilizzare lo stesso thread per porre domande diverse, qui siamo nella sezione patentino, se hai altre domande diverse, cerca prima se qualcuno l'ha già posta (funzione CERCA in alto) e magari accodati a quella, altrimenti apri una discussione nuova nella sezione più opportuna!! :)

Ciao
A

Livius
Nuovo Utente
Messaggi: 63
Iscritto il: mar mar 29, 2005 6:11 am

Patentino Torino

Messaggio da Livius »

Messaggio inserito da La Tunica
Qualcuno sa dirmi quale tipo di proiettore usano in genere a Torino per l'esame??
Grazie e buona domenica!!! 8)
Allora l'esame lo fanno nella sede dell'agis il
proiettore e un vecchio fedi se non sbaglio quello che mi a colpito
e che aveva la lampada a carboncini.

Comunque quando o fatto l'esame davanti al proiettore mi anno fatto fare solo la messa in macchina e spiegare le procedure di partenza

ciao

Jolan tru - Lunga vita e prosperità

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

:(
Ma io non ha mai visto un proiettore a carboncini, il montaggio è uguale quello con la lampada allo xenon??

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cambia la fonte luminosa... per il resto è la stessa cosa.

Cia
A

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Ciao a tutti, sto finendo di preparare la teoria per l'esame di operatore!!
Per superare l'esame, può essere sufficiente avere studiato il manuale di Pietro Macellari: "Corso per l'operatore cinematografico", o è necessario studiare anche quello del Calzini o quello di www.proiezionisti.com???

Ciao e grazie!!!

A presto!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io ho sempre trovato quello di proiezionisti.com molto completo.

Devo dire che qualcuno di voi mi aveva anche mandato un manuale che integrava le foto del sito con il testo del manuale ma ad essere sincero ho sempre rimandato di farci qualcosa... :evil:

Ciao
A

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Patentino Torino

Messaggio da tattara »

Il discoso del 1:37 chiamato ACADEMY te lo possono chiedere se il proiezionista è "un anziano" del cinema; infatti questo formato era il solo prima dell' avvento del cinemascope (1:17 o 2:35) mi pare nel 1954 con il film LA TUNICA.
Da quel momento in poi e con gli anni a venire sono subentrati i formati panoramici e vistavision (anche se si sa il vero Vistavision è tutta un altra cosa, la pellicola scorre in orrizzontale...) quali 1:66 1:85 1:75 , in alcune cabine Cinemeccanica generalmente si ha un mascherino triplo cioè 1:17 1.85 1:66.
Non è vero che un panoramico vale l' altro:se un film è in 1:85 e metti 1:66 puù darsi che talvolta vedi in alto dell' immagine "i microfoni della presa diretta di quella scena del film", al sottoscritto è successo e non è una favola!
Chi ti fa l' esame può chiederti di riconoscere a vista i mascherini mostrandoli,a me è capitato.
Da non dimenticare il formato 1:33 che è il formato del cinema muto


ALESSANDRO PULGA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chi dice che un panoramico vale l'altro!!! Se proietti con il formato sbagliato, anche di poco, può benissimo capitare di proiettare schifezze.
Quanto tempo fa hai dato l'esame alessandro?

Ad ogni modo purtroppo si tratta di fortuna: alcune commissioni sono, giustamente, severe ed esigenti e ti chiedono tutto (magari riconoscere un mascherino ad occhio... datemi un calibro! Al limite distingui un panoramico da un cinemascope, ma riconoscere un 1.66 da un 1.75 senza un calibro, o senza averne visti TANTI la vedo dura no?) altri invece una chiacchierata e via.
Purtroppo credo non esista un programma preciso e quindi dipende tutto dalla commissione. Non ti resta che informarti sul livello della tua commissione e adeguarti di conseguenza.

Ciao
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Patentino Torino

Messaggio da Iv@no »

l'esame a Torino l'ho fatto 3 anni fa , magari e cambiato qualcosa : l'esame è orale con la commisione , chiedono tanto norme di sicurezza , un po' di eletrotecnica , e po hanno quatro pezzi di un proiettore sul tavolo(mascarini, croce di malta, cannochiale e tamburo, una lampada)e di solito te ne indicano uno o due e devi spiegagli cosè a cosa serve e come funziona a grandi linee, col proiezionista ti fa due o tre domande sulla sicurezze e come dovrebbe essere una cabina-gabina(le scrivo tutte e due cosi Antonio e contento:)) di riconoscere una pellicola se è di testa o di coda e di descrivergli il caricamento in macchina e le operazione che faresti x fare uno spettacolo.
La commisione non era troppo severa.
spero di essserti stato utile.

Lunghi giorni e piacevoli notti

Rispondi