Patentino Torino

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Più o meno come l'esame che feci io a Firenze. Però il vigile del fuoco era tranquillo, alla sessione seguente invece un altro voleva sapere bene tutto, anche com'era fatto dentro un estintore.
Anche noi avevamo i pezzi dei proiettori sul tavolo (la lampada no...) e in gabina (:mrgreen:) si doveva mettere in macchina (ma qualcuno faceva finta di levare la pellicola messa dall'esaminando precedente!) e basta.

La commissione faceva domande non particolarmente difficile, nulla che non potesse essere intuito avendo un minimo di conoscenza della situazione.

Ciao
A

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Grazie ad Antonio e ad Iv@no!!
Credo che per l'esame, il mio tallone d'Achille sarà l'elettrotecnica, perchè apparte ciò che c'è scritto sul manuale del sito, non ho mai affrontato l'argomento, percui volevo chiedervi quali potrebbero essere le domande di elettrotecnica più frequenti, importanti o basilari da sapere per essere preparati all'esame!! Me le sapreste dire???
Tu Iv@no, cosa intendevi con "un pò di elettrotecnica"??

E tanto per curiosità, cosa ti hanno chiesto sulla sicurezza??

Ciao e grazie ancora a tutti!!

Buona domenica!!

A presto!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Cos'è un potenziometro? Cos'è un magnetotermico? Cos'è una resistenza?

Cose del genere...

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Patentino Torino

Messaggio da Iv@no »

che cosa dovevo fare i caso d'incendio , i requisiti delle porte taglia fuoco, e se potevo spegnere un quadro elettrico con la manichetta (no)e che estintore dovevo usare (co2- in mancanza a polvere) e come si distingue un estintore a co2 da uno a polvere,cosa dovevo fare se trovavo una porta di sicurezza bloccata, x l'elettrotecnica studia quello che trovi nel manuale nel sito che va più che bene

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Patentino Torino

Messaggio da tattara »

[quote]Messaggio inserito da Antonio Marcheselli

Quanto tempo fa hai dato l'esame alessandro?


Antonio qual'è il senso della domanda?Retorica?
Comunque la patente l' ho fatta a 18 anni,prima mi dissero che non si poteva.Nel 1992

La commissione del TULPS era formata anche da un operatore che ora è deceduto di 75 anni, di cui 70 passati dietro il cinema, ha pubblicato anche della opere....stai tranquillo che nessuno osava contraddirlo;
ammetto che esagerasse chiedendo a menoria i formati.
Comunque la prima domanda che mi ha fatto (ed ero l' ultimo di 20 persone in ordine alfabetico)è stata: RISPETTO AL PANORAMICO CON CHE FOCALE PROIETTERESTI UN FILM IN CINEMASCOPE? ALTA O BASSA?
Alchè sul momento me la sono fatta sotto e pensandoci chiaramente l' ho sbagliata chi se l' aspettava una domanda così!!!....Poi mi ha fatto mettere in macchina chiaramente sulla M1 per non vedere il percorso della macchina opposta e qui, (era una V8MI)...era una la coda bianca della testa del film THE BODYGUARD primo tempo e mi ha chiesto:"è a quadro?" E qui la domanda ha subito incalzato la risposta:COME FACCIO A SAPERLO SE LA PELLICOLA è BIANCA e non c'è interlinea????E poi qualche domandina sulcorridoio di sicurezza, ei dispositivi di sicurezza di un proiettore medio (bandella elettromagnetica,dispositivo mascarini,corridoio anti rottura del film-microswitch).
Uno sventurato prima di me ha messo anche la pellicola sul magnetico, lui gli ha detto:IO TI PASSO,MA FAI BEN DELLA PRATICA SAI!!!!

ALESSANDRO PULGA

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alessandro

Sì, un po' retorica visto che ormai il significato dell'esame ha perso talmente tanto che immaginavo che un esame così serio fosse stato fatto alcuni anni fa, quando ancora la cosa era vista con maggiore professionalità.

le domande che ti ha posto l'anziano proiezionista, a parte forse il riconoscere i mascherini a occhio (ma probabilmente lui voleva che tu gli riconoscessi uno scope da un flat... giusto per capire cosa avevi capito!) sono domande più che lecite.

Adesso invece si fanno le burle e io mi trovo a dover spiegare più volte a persone PATENTATE perché mettere a quadro un 1.85 stampato "full frame" non equivale a posizionare l'interlinea in cima allo schermo... :evil:

Eppure mi pare che la tendenza sia talmente generalizzata in tutti i settori che non ci vedo grosse vie di scampo...

Su un forum AV c'era uno che diceva "finalmente arriva il digitale così potrò godermi una proiezione decente anche dopo i primi 3/4 giorni".
Capite? 3/4 giorni........ In USA pubblicarono un articolo dove mi pare una persona del settore sosteneva il digitale dicendo che "in un cinema normale la copia 35mm dopo pochi passaggi si riempie di graffi e sporcizia, il digitale sopperisce a questo difetto".

Ma vado OT.

Ciao
A

Avatar utente
tattara
Utente 8mm
Messaggi: 112
Iscritto il: mar feb 11, 2003 12:57 am
Località: Italy

Patentino Torino

Messaggio da tattara »

Hai ragione Antonio ora si lascia molto correre,tantè come abbiam già detto che lo vogliono "sopprimere",malissimo!!!
Per quel che riguarda il digitale sai già cosa ne penso,quando diventerà formato std cambierò mestiere.....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Solo il patentino si lascia "correre"? O anche moltissime altre cose, non necessariamente cinema?

Ciao
A

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Scusa Ivano, ma come si distingue un estintore a Co2 da uno i polvere apparte dalla scritta??? ciao e grazie!!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Patentino Torino

Messaggio da Gio »

Risp io:

Dalla calotta... quello al CO2 ha la calotta grigia e non ha il manometro

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il colore della parte superiore di una bombola serve appunto a riconoscerne il contenuto a distanza, per i gas ovviamente. L'ossigeno per esempio ha la calotta bianca.

Non hanno mai il manometro i CO2?

Cia
A

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Patentino Torino

Messaggio da Iv@no »

no non serve sulla co2 li senti a peso se sono carichi o no, ho scannato tre pagine con le differenze tra gli estintori ma non riesco a metterle, mi dice che sono troppo grosse, Antonio che faccio?

Lunghi giorni e piacevoli notti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le fai più piccole? 8)

Il limite mi pare sia 200Kb, più che sufficiente per una pagina leggibile... Mandale a me sennò.

CiaoA

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

Ciao a tutti!!
L'altra sera ho parlato cn un proiezionista, il quale mi ha detto ke il patentino non è più obbligatorio da ormai ben 15 anni per esercitare il lavoro di proiezionista, ma esiste ancora solo per offrire all'esercente un documento ke possa certificare la capacità dell'operatore di saper svolgere il proprio lavoro per poter essere assunto!!
E' veramente così??

Ciao e grazie a tutti!!

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da dan »

No...:x
Il patentino è ancora obbligatorio. Ci sono state altre discussioni a riguardo, cerca nel forum.

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Patentino Torino

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Hai parlato con un ottimo proiezionista!! Vedrai che ti dirà che anche i registri di sicurezza sono obsoleti e non servono più... :mrgreen::D

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Patentino Torino

Messaggio da Mauro »

Anzi, il patentino non dimostra in alcun modo le capacità di una persona di svolgere il lavoro di proiezionista.
E' abbastanza assurdo ma...si può prendere il patentino anche senza aver mai messo mano ad un proiettore.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Patentino Torino

Messaggio da Iv@no »

Quanti ne avremo gia sentiti dire così?:evil:

Lunghi giorni e piacevoli notti

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da Pacc »

Non hanno mai il manometro i CO2?
Per quanto ne so, il manometro sugli estintori CO2 non viene mai messo, perchè a causa delle alte pressioni di riempimento, sarebbe un punto debole e rischierebbe la rottura. Questo almeno è quanto ci hanno spiegato a un corso di sicurezza sul lavoro.

Ciao

PS: Massimo, noto con piacere che sei mantovano pure tu! [:104] In bocca al lupo per il tuo esame!



Pacc

La Tunica
Messaggi: 18
Iscritto il: ven ago 12, 2005 7:26 pm
Località: Lombardia

Patentino Torino

Messaggio da La Tunica »

SOS:
Fra 6 giorni, no è che per caso qualcuno ha notizie più aggiornate su come si svolga l'esame a Torino?? Notizie del tipo:
- su quale sia il tipo di commissione
- quali le domande più gettonate
- livello di difficolta da 1 a 10
- ecc...

Vi prego rispondete numerosi!!!

Rispondi