ESAME SIENA

Cos'e', dove si fa, come funziona
Rispondi
chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

ESAME SIENA

Messaggio da chiaras77 »

Ci sono riuscita!! Finalmente ho preso il patentino. L'esame non è stato particolarmente difficile però mi è sembrato un po' lungo, anche perchè l'esame teorico era effettuato da tre commissari, e in cabina ne ho trovati altri tre. Comunque a qualcuno possono interessare le domande che mi hanno fatto:
. legge 626: differenza tra responsabile prevenzione e protezione e rappresentanza lavoratori.
. elettrotecnica: la domanda era formulata in modo anomalo ma chiedeva in parole povere se era possibile che tutte le luci, potessero essere attivate da un unico interruttore. (ovviamente no!)
. Il vigile del fuoco: cosa si deve fare in caso d'incendio e quali ispezioni competono al proiezionista.
In cabina invece:
. passaggio film nel proiettore, con particolare attenzione alla croce di malta...
. lanterna: meccanismo e funzionamento. Amperometro,fusibili, raddrizzatore...
. registro ispezioni: differenza tra ispezioni giornaliere e mensili.

Vorrei ringraziare tutta la redazione, i responsabili e tutti coloro che hanno mi hanno fatto luce in questo arco di tempo di buio e senza i quali non sarei arrivata fino la termine della prova.
Ciao a tutti.
Chiara

.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAME SIENA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Benvenuta nel clan! :)

Sono anche contento che Siena non sia più ai livelli che avevo sentito dire...

Ciao
A

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

ESAME SIENA

Messaggio da chiaras77 »

:D Grazie Antonio.
In effetti mi sono stupita anche io. Non so se hanno bocciato qualcuno, penso di no. Però mi hanno chiesto diverse cose e un po' di tutto.
Il vigile del fuoco è stato il più pignolo, come c'era da aspettarsi. Ma ho trovato cordialità e gentilezza sia dalla commissione che dai membri della prefettura di Siena, l'unica, per altro, tra quelle che ho contattatto che mi ha saputo dare delle indicazioni precise.
E ora? Che faccio per cominciare la formazione?

Ciao.
Chiara

Ire
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 08, 2005 6:35 am
Località: Toscana

ESAME SIENA

Messaggio da Ire »

E brava chiaras77, mi sembrava strano che una persona così apprensiva non potesse farcela.

Ed ora resta il piu difficile, trovarti un posto dove entrare di giorno e uscire quando è già buio, con gli occhi abbottonati dal sonno, non vedere l'ora di buttarti distesa per un vero riposo

L'ho fatto anche io quando ero molto piu giovane, dopo una giornata di lavoro, chiudermi in cabina a montare la pellicola e poi tutto il resto, per fortuna che in un piccolo paese si faceva lo spettacolo solo di martedì, giovedì, sabato e domenica tutto il pomeriggio.

auguri di nuovo e in bocca al lupo.... Ire

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

ESAME SIENA

Messaggio da chiaras77 »

:D Grazie Ire. Se è così per fortuna abito anche io in un piccolo paese, dove più o meno rispettano gli stessi orari, anche perchè lavoro già. Per fare pratica sono andata in un cinema vicino a dove abito, e lì ho trovato un proiezionista gentilissimo. Io vorrei continuare.
A quanto ho capito, quello del proiezionista non è un lavoro che si può fare come unico impiego, almeno oggi come oggi e in un centro con pochi abitanti. Quando sono andata lunedì scorso al cinema non c'era anima viva e non hanno proiettato il film (the good company) nè quella sera nè quella dopo.
Comunque crepi il lupo.
Ciao

Eymerich
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 20, 2005 3:03 am
Località: Marche

ESAME SIENA

Messaggio da Eymerich »

....buffo non essersi incontrati, Chiarabella!
Io dovevo fare l'esame il 13, ma ho anticipato al 12, dato che mi trovavo in loco..
Nel caso interessasse i toscani, ad ogni modo, so che cercano operatori al multisala a Santa Croce (Lami, credo si chiami), e a quanto ha detto il proiezionista in altre 25 sale dello stesso gruppo sparse per la regione..

L'esame e' stato abbastanza semplice (nel senso, nessuna pignoleria o cavillo inutile e bastardo) ma decisamente completo e "creativo"....nel senso che si veniva messi di fronte anche a situazioni ipotetiche di pericolo in cui decidere come comportarsi anche al di là delle mere regolette mandate a memoria..
..tanto per dire, a me hanno chiesto come mi sarei comportato in caso di incendio in un cinema al 5 piano di un palazzo, con linea elettrica indipendente dai restanti 4 piani, dove avrei diretto il pubblico, perchè sarebbe meglio farlo uscire carponi, ecc....cose semplici applicando un minimo di logica e di buonsenso, ma di certo non scritte sul manuale....
..si batte in massima parte sulla sicurezza, cmq..

Che dire....sono soddisfatto di me, ecco..8)

..e se per caso qualcuno avesse voce di offerte di lavoro nelle marche, cacciate un urletto ed io vi sentirò..

PS: E' il mio primo post....ergo ne approfitto per rendere omaggio a voi tutti....

chiaras77
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 22, 2004 2:52 pm
Località: Toscana

ESAME SIENA

Messaggio da chiaras77 »

:)...Non ci siamo incontrati, Eymerich, perchè io ho fatto l'esame il 13. Stesso tipo di domande del vigile del fuoco...del tipo:come avvisare gli spettatori in caso d'incendio, come bisogna farli uscire e perchè, come devono essere le uscite di sicurezza...(risposta: sgombre e funzionanti ovviamente!!)
Alcune delle domande parevano tanto scontate da essere quasi difficili!
Scherzi a parte, mi piacerebbe sapere quali sono le altre 25 sale in Toscana oltre a quella di Santa Croce, che cercano operatori, magari in zona Livorno.

Ciao a tutti.
Chiara

Ps: complimenti per l'esame...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

ESAME SIENA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Le sale del gruppo del Lami sono del gruppo RINALDI, www.staseraalcinema.it

A Firenze possiede/gestisce le sale

Variey 5
Fulgor 5
Manzoni

(forse qualcun'altra ma al momento mi sfugge)

Ciao
A

Rispondi