esami/corsi veneto

Cos'e', dove si fa, come funziona
Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esami/corsi veneto

Messaggio da Mauro »

Come giustamente ha detto Luca, il sub non ha bisogno di crossover (se esiste già come canale a sè stante) per il surround sarann presenti dei crossover passivi all'interno di ogni cassa.
Per ogni canale avremo: un crossover per ogni cassa (se passivo)o un unico crossover sul rack audio se attivo perchè, come ha spiegato Gio, il segnale viene separato prima dello stadio di amplificazione quindi alla cassa arriveranno già i due segnali HF e LF che andranno a pilotare tromba e woofer rispettivamente senza ulteriore bisogno di essere separati.

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Tobia
Utente 35mm
Messaggi: 1247
Iscritto il: mer nov 26, 2003 2:26 pm
Località: Vicenza

esami/corsi veneto

Messaggio da Tobia »

Messaggio inserito da patriziavogliardi
...grazie gio ma per vicenza non se ne fa nulla è già tutto completo! così mi ha risposto scapin! peccato!
Scusa la curiosità, ma chi è questo scapin... è un mio omonimo?


<h3></h3>Immagine Immagine Immagine
Cinema Araceli - Vicenza - http://cinema.araceli.it


patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

scusa tobia forse ho letto su una tua discussione il nome di adriano fabbris di rosa' per l'esame a vicenza, ma mi sei rimasto in mente tu! volevo sapere se c'è qualcuno di genova che conosce i proiettori su cui si farà l'esame ad aprile.grazie al forum per le risposte sul crossover e un pensiero ad enrico che altri miei colleghi in passato lo avevano conosciuto e me lo hanno portato ad esempio per la sua passione e la sua grande professionalità.

vogliardipatrizia4

sandro.z
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 16, 2005 10:57 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

esami/corsi veneto

Messaggio da sandro.z »

ciao,
da quanto è dato sapere sono cinemeccanica con piatti, dovrei fare l'esame anch'io; appena sò qualcosa di più definito mi rifaccio vivo.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

A Genova, l'esame si fa, in genere, alla Sala Sivori, dove i proiettori sono Prevost P93 RR. Dovrebbero farlo sempre lì, in quanto il locale è situato sotto il palazzo della Provincia.

Gli esaminatori sono, tendenzialmente, troppo buoni, raramente bocciano qualcuno. Attenti in particolare ai quadri elettrici (consiglio: non parlate di "salvavita" ma di "interruttori differenziali") e alla sicurezza.

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

potete dirmi dove posso trovare informazioni sul sito per il proiettore prevost p93rr, l'esame si fa alla sala Sivori come giustamente detto da nandoplex.grazie e buona pasqua a tutti.pat

vogliardipatrizia4

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Se vai sul sito della Prevost (www.prevost.it) alla voce "prodotti", trovi una descrizione del P93 e di alcune sue caratteristiche, che sono poi quelle del sito proiezionisti.com

E' un proiettore semplice. Le domande sono di solito abbastanza generiche (sistema lettura sonora, raddrizzatore, come si mette la pellicola in macchina, la pellicola). L'unica fuorviante per chi usa un Victoria 5 è il numero dei denti dei debitori: sul Prevost sono 32.

smashing
Utente 35mm
Messaggi: 339
Iscritto il: mer mar 17, 2004 5:45 pm
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da smashing »

azz! ma domandano anche il numero di denti dei debitori? ha qualche utilità saperlo?

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Mah, è utile ma non ti bocciano se non lo sai. E' indispensabile conoscere il numero di denti del rocchetto della croce di malta (lasciamo stare il Kinoton elettronico), da lì il moto viene propagato attraverso ingranaggi o cinghie i cui parametri di dimensionamento sono strettamente connessi con il numero di denti dei rocchetti.

Inoltre, è bene avere un'infarinatura sul "valore" di questi numeri; se per esempio proietto un film in 70mm (supponendo che il proiettore abbia questa opzione), posso determinare le caratteristiche dei rocchetti di cui ho necessità.

Boh, magari esagero... però quante pellicole (e quanti proiettori) hanno sulla coscienza esaminatori troppo "buoni"?

distorted face
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 02, 2005 9:01 pm
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da distorted face »

Non sono previsti altri esami in Veneto e dintorni oltre a quello di Vicenza allora?

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

penso di sì non so se ci sono esami in veneto io andrò a genova forse però dovresti provare alla prefettura di pordenone o a quella di trento sembra che rispondano. ciao pat

vogliardipatrizia4

Avatar utente
lostorto
Utente 16mm
Messaggi: 181
Iscritto il: ven ott 15, 2004 9:01 pm
Skype: lostorto
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da lostorto »

confermo quello che dice nandoplex,in genere gli esami a Genova li fanno alla Sala Sivori
(ex sala Germi,ho sbaglio Nandoplex? ) i proiettori sono Prevost P93 RR.

Un consiglio per Pat,non concentrarti solo sulla parte:proiettore,proiezione e tutto quello che riguarda la cabina,studia al meglio che puoi anche quello che riguarda la sicurezza,da quello che mi ricordo,visto che io ho fatto l'esame li(un po' di tempo fa') mi avevano tartassato sopratutto sulla sicurezza. (forse non gli ero simpatico)

ciaoooo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

No, la sala Germi è chiusa e aveva un P90 con dispositivo grandi bobine e un immondo impianto acustico. La Sivori è decisamente meglio dotata.

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

scusa lostorto ma ti ricordi se vi erano anche i quiz e se sì quanti errori sono consentiti? e domanda x chi mi può rispondere: gli addetti in un piano di emergenza quanti devono essere x l'evacuazione,primo soccorso oltre al coordinatore? mi sembra di ricordare x l'esame dei vigili del fuoco che erano 15 lavoratori addestrati, ma in situazioni + piccole non mi ricordo. grazie pat

[img=http://img128.exs.cx/img128/6277/iwant4ik.th.jpg]

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Gli addetti in un piano di emergenza sono in numero dipendente dalle situazioni logistiche e dalle squadre; il cinema dove lavoro (10 sale disseminate in svariati ambienti) ha piani di emergenza anche per situazioni in cui sono in turno 3 persone sole

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

Messaggio inserito da nandoplex
Gli addetti in un piano di emergenza sono in numero dipendente dalle situazioni logistiche e dalle squadre; il cinema dove lavoro (10 sale disseminate in svariati ambienti) ha piani di emergenza anche per situazioni in cui sono in turno 3 persone sole
scusa nando ma non ti sembrano poche? e' vero che "non in stagione "il personale è molto ridotto e che possono bastare una cassiera un barista una maschera e un operatore ruoli che possono anche dimezzarsi con un barista/cassiera e una maschera/operatore secondo le situazioni, ma a mio parere dovesse succedere una qualsiasi cosa?!... è anche vero che nei primi spettacoli le persone le conti su una mano e faresti presto ad evacuarle però il dubbio mi rimane. ciao pat


pat4

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Non posso che concordare con te, ma questa è la situazione. L'ingegnere che ha stilato il piano di emergenza è lo stesso che farà l'esame il 12 aprile, puoi provare a chiedere a lui ;)

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

Il 13 aprile ho fatto l'esame per operatore di cabina a genova. Superato tutte le prove con giudizio:Ottimo!!! Vorrei ringraziare in primis Antonio Marcheselli per aver creato questo Forum..luce nel buio delle proiezioni!! Un grazie a tutti quelli che mi hanno dato risposte e risolto dubbi (Giò, Nandoplex ecc) a Orso che mi ha sostenuto e spronato ad andare avanti.Grazie al mio maestro ARTUDENT per la pazienza e la disponibilità in cabina!! Ora sono solo all'inizio ho un sacco di cose da imparare, da capire, da provare, ma con Voi e questo prezioso strumento andrò avanti!! Grazie colleghi! pat


pat4

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Congratulazioni! :D

Una curiosità: argomenti delle domande?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

giò si è svolto così: quiz 40 su: 626/ elettrotecnica/ sicurezza/pellicola/ tre risposte dovevi arrivarci per ragionamento perchè erano formulate in tale senso. ne ho sbagliata una ed era: se un microfono interno( da cui io dovevo avvisare che vi era un incendio in sala) faceva parte del circuito di sicurezza? ovvio che sì ma se non devo spargere panico è già in atto l'evacuazione io cosa devo gridare al microfono??? si salvi chi può??!!!poi esame in cabina :tutto di + sul proiettore/raddrizzatore/pellicola e domanda come si calcola la durata di un film qual'è la formula assoluta e sempre esatta???Vigile del fuoco: estintori/ classi /l' idrante manichetta inserita è pronto??? ing.Enel: quadri elettrici/trifase/ differenza tra interuttore differenziale e magnetotermico e interuttore generale quando e chi può azionarlo. beh insomma non difficile se si aveva studiato!!!! come sempre!!! e per voi maghi della cabina .... asterischi!!!! saluti pat


pat4

Rispondi