esami/corsi veneto

Cos'e', dove si fa, come funziona
patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

cioa sapete se ci sono corsi/esami nel veneto per operatore? la prefettura di padova non ne sa nulla e nemmeno l'agis.grazie pat

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Ciao, se guardi bene in questa sezione, vi sono 2 località che ti potrebbero interessare: una è Vicenza e l'altra è Verona. Ora non ricordo se a Verona hanno già fatto o meno...

A Vicenza, addirittura, è previsto il corso e poi l'esame (come dire: piatto completo!)

Ecco il link: https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=876



Giovanni - Multisala Lumière

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

grazie gio ma per vicenza non se ne fa nulla è già tutto completo! così mi ha risposto scapin! peccato! ma ho saputo che in aprile ci saranno degli esami a genova e forse ci farò una gita!sempre prima di aver capito l'elettrolisi!!!!!ciao pat

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

"sempre prima di aver capito l'elettrolisi" ???

Oggi il mio unico neurone è in riposo... :( Ovvero?

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esami/corsi veneto

Messaggio da Mauro »

Patrizia, non dannarti l'anima, per fare la proiezionista non è necessario conoscere l'elettrolisi...può essere una curiosità personale sapere in cosa consiste e capire come funziona!

PS: elettrolisi è quel fenomeno per cui mediante il passaggio di corrente tra due elettrodi immersi in una soluzione si ottiene la separazione tra ioni positivi e ioni negativi. E' il fenomeno in base al quale possiamo ricaricare la batteria della nostra auto

Mauro
-CineTeatro Agorà-

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

ahh!! adesso ho capito??!! grazie mauro!! intanto ho spedito la domanda a genova e stuuddioooo quello che ho trovato nel forum!gli esami saranno ad aprile e sarà una bella stagione per andarci( forse)!saluti

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Giuro, pensavo fosse una qualche battuta... [:107]

Avevo collegato Genova con l'elettrolisi e nn ne venivo più fuori... azz sono troppo scoppiato... [:108]

Giovanni - Multisala Lumière

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

gio non avevi collegato male...!!! forse anche i miei neuroni sono in festa quando mi chiedo ""c'è nessuno"" ???? non ottengo risposta!!!intanto mi cimento con i test del forum la media è ancora bassina ma a furia di farne forse??!!! per fortuna che esiste il forum!!!!!!!saluti

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esami/corsi veneto

Messaggio da Orsoluca »

Patrizia,
nella sezioen tecnica ho aperto una discussione intitolata "le domande del principiante" che ha visto una grande partecipazione nel dare risposte alle banali domande di chi come me (e te) sta studiando per apprendere l'arte del proiettare bene (e conseguire, si spera, il patentino).
Se hai qualche cosa da chiedere, dal'elettrlisi alla croce di Malta, al SRD, posta la domanda lì.
Si potrebbe creare una specie di FAQ tecnica dei principianti dalla quale attingere informazioni e chiarimenti forniti dall'Olimpo dei proiezionisti del forum (Antonio, Gio, Walter, Nando e tutti gli altri).

Salutoni

LucaBellomonte

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

mitico!! ma non riesco entrare nella sezione tecnica e fare le domande tante !vado a home e mi scrive <<impossibile elaborare la richiesta il limite delle risorse del sito è stato superato e la richiesta non può essere elaborata<<.. Aiuto !!!poi vado in discussioni recenti e non trovo la discussione!!!! l'imbranata di turno ha sempre + bisogno di voi del forum! grazie pat

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esami/corsi veneto

Messaggio da Orsoluca »

Sant'Antonio Marcheselli, patrono del forum, oracolo dei mesaggi sibillini, castigo dei fumatori, erogatore di decibel,:?:) aiutaci tu!

LucaBellomonte

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esami/corsi veneto

Messaggio da Orsoluca »

Patrizia,
anche io ho notato quel messaggio curioso quando si cerca di entrare su proizionisti.com.

L'accesso diretto al forum è possibile attraverso

www.cinematech.it/forum/ :D

hasta la vista!

LucaBellomonte

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Messaggio inserito da Orsoluca
Sant'Antonio Marcheselli, patrono del forum, oracolo dei mesaggi sibillini, castigo dei fumatori, erogatore di decibel,:?:) aiutaci tu!

LucaBellomonte

Uah ah ah ah non ci posso credere: mi sono venute le convulsioni dal ridere!!!! Bellissima potremmo farne un adesivo da attaccare nelle cabine d'Italia [:255]


Ah, Orso: io nell'Olimpo ci sto come Pollon [:141] Spammo tanto ma è più quello che imparo di quello che so ;) ^_^

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esami/corsi veneto

Messaggio da Orsoluca »

Pollon, Pollon combinaguai.
Su nell'Olimpo felice tu stai.
La beniamina di tutti gli dei.

:):):):):):):):)

Gio, quello che è davvero importante è che il sapere circoli e che chi sa qualcosa la comunichi a tutti. Questo è il bello dei forum e della rete in generale.

Hasta la vista!

LucaBellomonte

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

orsoluca e buonanime come posso capire meglio i componenti del rack e quelli dietro lo schermo? il crossover mi è oscuro!!! a livello intuitivo lo reggo ma pratico non molto. vostra affezionata zavorra e/o cozza pat ancora una domanda devo comperarmi il testo sacro o posso farne a meno continuando sul forum dove peraltro trovo tutto e mi misuro con i test?? mah forse ci vogliono tutti e due e come dice mauro non dannarsi l'anima!!

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esami/corsi veneto

Messaggio da Mauro »

Come detto altre volte, leggiti e comprendi bene il manuale scaricabile dal sito. Ai tempi comprai sia il testo dell'agis che il Calzini...libri interessanti, ma alla fine mi son ritrovato ad utilizzare comunque il caro buon manuale!
In merito al crossover, esponici i tuoi dubbi e vedremo di poterti rispondere in modo mirato!
Ciao

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Premettiamo: il suono è un insieme di segnali in frequenza quindi è sensibile all'induttanza e alla capacità del circuito.

Esistono 2 tipi di crossover: attivi e passivi.

La funzione del crossover è quella di separare il segnale audio in base alla sua frequenza poiché i trasduttori elettromagnetici (spiker, casse, diffusori - ognuno li chiami come vuole) sono per loro fisica costruzione dedicati a campi ben precisi di frequenza. Per esempio un woofer, con la sua membrana relativamente grande, riesce a spostare una notevole quantità di aria e lavora al suo meglio, come è facile intuire, con le basse frequenze. Quindi, per avere una buona risposta da questo tipo di diffusore sarà necessario fornirgli un determinato range di frequenze. Analoga questione per un tweter, ovvero l'opposto di un woofer: un sistema in grado di riprodurre altissime frequenze che mal digerisce gamme basse (non le riproduce e, al limite, distorge, ovvero crea un suono non voluto).


Il crossover passivo.


Il circuito che ci interessa è il cavo di potenza che, dagli amplificatori, porta il segnale ai diffusori che, sostanzialmente sono delle bobine (in realtà hanno un comportamento assai complicato come carico elettrico)
Il crossover è quindi un filtro, costituito da una parte capacitiva (condensatori) e una parte induttiva (induttanze), in grado di separare il segnale in base alla sua frequenza. Il crossover passivo lavora quindi sul segnale di potenza e si trova tra amplificatore e diffusori.

Vantaggi: il crossover passivo è, di norma, installato dal costruttore dei diffusori che ben conosce i suoi componenti e che quindi, in teoria, riesce a filtrare in modo ottimale i segnali da assegnare ai vari componenti.
Svantaggi: l'amplificatore che "pilota" il circuito fornisce tutta la gamma di frequenze trovandosi in un carico di lavoro notevole.


Il crossover attivo.

In questo caso lavoriamo tra la fonte del segnale e l'amplificatore: il crossover attivo, infatti, lavora sul segnale, non aplificato, e indirizza le varie frequenze "filtrate" a dei specifici amplificatori. Solitamente ci troviamo di fronte ad un circuito elettronico che, teoricamente, può anche intervenire in campi ben determinati di frequenza per "correggere" eventuali caratteristiche non desiderate dei diffusori.

Vantaggi: correzione della risposta dei vari componenti. Lavoro selettivo degli amplificatori che possono così lavorare su limitate gamme di frequenza ottenendo, di conseguenza, un miglior rendimento di potenza.
Svantaggi: richiede un lavoro preciso per la sua taratura che, se non corretta può arrivare a peggiorare il risultato finale dell'impianto.

Giovanni - Multisala Lumière

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esami/corsi veneto

Messaggio da Orsoluca »

Antonio e Walter,
non si potrebbe spostare la domanda di Patrizia sui crossover e la dotta risposta di Gio nelle "domande del principiante"?
Sarebbe un contributo alla realizzazione di una piccola FAQ tecnica utile a chi stastudiando per il patentino.



LucaBellomonte

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

non riesco a capire : visto che il crossover è il circuito che suddivide il segnale<<< nel test di savina mi dice che nel rack ci sono i crossover dei canali retroschermo e solo quelli, ma ci sono anche(e solo quelli) dietro lo schermo.i crossover dei canali surrond /subwoofer non sono nel rack e neppure dietro lo schermo allora è inesatto pensare che ci sia il crossover per questi due canali? perchè il passivo è contenuto all'interno delle casse quello attivo è nel rack e allora ce ne sono due unicamente per un canale ?
scusate l'inesatezze ma cerco di capire e non solo di memorizzare grazie veramente!!

vogliardipatrizia4

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

esami/corsi veneto

Messaggio da Orsoluca »

Azzardo una risposta:

1. I diffusori del surround sono essi stessi provvisti di crossover passivo (sono i piccoli diffusori visibili lungo i lati della sala)

2. Il subwoofer non ha bisogno di crossover in quanto riceve il segnale già "tagliato" dal processore (SR, SR-D, dts etc.)
Nei sistemi 5.1 il sesto canale definito dal ".1" è appunto quello del sub.

Quindi gli unici diffusori che necesitano di un crosover separato sono quelli frontali retro-schermo.


hasta la vista!




LucaBellomonte

Rispondi