esami/corsi veneto

Cos'e', dove si fa, come funziona
nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Complimenti, ma... "come si calcola la durata di un film" cosa vuole dire? :oops:

Intendi data la lunghezza della pellicola? il peso? il formato? conoscendo piuttosto bene l'esaminatore (recentemente premiato a una serata "in onore della figura del proiezionista", in cui è stato proiettato "nuovo cinema Paradiso"), sei stata fortunata a evitare domande sul 70mm!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Beh, era decisamente bello completo come esame!




Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

caro nando per fortuna!!!!!comunque la domanda era così formulata: come fai a calcolare la durata di una bobina ( me l'ha data in mano e pesava un sacco!!!) risposta i metri della bobina x 37 i denti dell'albero del motore con questa formula si avrà sempre quanto dura un film!!! non so se è vero o applicabile ma questo è quanto!!! saluti a TUTTI PAT


pat4

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Mi sa che mi boccerebbero all'esame! io, dati i metri di lunghezza, moltiplico per 2,187227 e ottengo i secondi di proiezione, o, in modo meno preciso, per 0,036454 per ottenere i minuti (calcoli abbastanza semplici che si ottengono dalla velocità di scorrimento del film e dalla conversione piedi/metri). Se ho 1000 m di pellicola e moltiplico per 37 ho 37.000, che...

Non ci arrivo, qualcuno sa illuminarmi? :oops:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

esami/corsi veneto

Messaggio da Mauro »

[:137]

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Ma suvvia è la stessa cosa no? nando: il tuo 0,036454 per ottenere i minuti è esattamente come il 37, solo che poi lo devi dividere per 100.

3200 metri di pellicola * 37 = 118400 ovvero 118 minuti: quasi due ore

3200 metri di pellicola * 0,036454 = 116.6528 solo due minuti di differenza

Se poi vuoi sapere il perché della frase "i metri della bobina x 37 i denti dell'albero del motore" beh, che problema c'è...

Praticamente... :oops:

-__-; I denti dell'albero del motore? :|

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Grazie, Gio, l'elasticità mentale non è più quella di quando ho fatto l'esame :evil: Quindi, il mio 0,036454 viene moltiplicato per 100 e approssimato a 37. Va bene. Ma il numero deriva dai fotogrammi che ci sono in un metro (52,493) diviso per i fotogrammi al secondo (24), da cui si ottiene 2,187227 che diviso per 60 (secondi al minuto) fa 0,036454.

E il motore? [:0]

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

nando non riesco a capire????!!!! in un proiettore cinemeccanica o altro ci sono sempre gli stessi 37 dentini nel motore??? oppure no?? managgia scusate l'ignoranza ma non sapevo la formula matematica e logica!! ora ne sò un'altra!!! grazie! comunque il ""vecchio "" proiezionista me l'ha venduta così come" trucco" che non fa errori!!!Saluti pat


pat4

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

esami/corsi veneto

Messaggio da nandoplex »

Pat, spiacente di vanificare certezze, ma...

1. il motore è un motore, quindi non ha denti
2. dal motore, attraverso un albero sul quale è innestato un ingranaggio, si propaga il moto (tramite cinghie, come nel Victoria 5, o ingranaggi, come nel Prevost P93)
3. il numero dei denti degli ingranaggi dipende da alcuni parametri, per esempio il numero di denti dei debitori
4. la cosa davvero importante, e sulla quale si devono basare i progetti per costruire un proiettore, è la velocità di scorrimento della pellicola (se non ci sono inverter).
5. mi sa che la questione dei denti del motore è un po' campata in aria...
6. la formula giusta è quella che ho scritto sopra, è semplice "matematica e logica", come dici tu

Ciao e buon proseguimento! saluti ad arturdent!

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

esami/corsi veneto

Messaggio da Gio »

Evidentemente era solo un "trucco" per ricordare il numero arrotondato, non si hanno comunque differenze enormi: 2 minuti che ne risultano su due ore di film nn cambiano la vita a nessuno.


Messaggio inserito da nandoplex
Grazie, Gio, l'elasticità mentale non è più quella di quando ho fatto l'esame :evil:
Eh, oramai non abbiamo più vent'anni :o

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

patriziavogliardi
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 15, 2005 9:50 am
Località: Veneto

esami/corsi veneto

Messaggio da patriziavogliardi »

fatto !!nando ho portato i saluti a artudent ricambia, è un pò sotto tono ma presto arriveranno la ferie almeno per lui !!! ciao da tutti e due pat


pat4

Rispondi