Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Commenti sui film
Rispondi
marillo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 20, 2005 1:52 pm

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da marillo »

Ciao a tutti...
Sono un proiezionista dilettante, in attesa dell'esame del patentino. La mia prima domanda è, purtroppo, non inerente a particolari tecnici, bensì mi riferisco al film di Tornatore, "Nuovo Cinema Paradiso". L'ho visto per la prima volta questa settimana, preso il DVD dall'edicola. Purtroppo ho letto che la director's cut prevede il reincontro di Totò con Elena... qualcuno ha visto questo pezzo? me lo potrebbe descrivere? mi ha lasciato veramente male non poter vedere questa parte...
grazie mille
(se non volete dirlo a tutti, potete pure mandare un pm)
Grazie

Ciao Ciao

Marillo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da nandoplex »

E' giusto che il film non comprenda quella parte, visto che è la versione oscarizzata. Certo che, essendo un DVD, il contenuto dei 25' tagliati potevano anche mettercelo... anche se come speciale. Comunque, nella versione originale completa, c'era il personaggio di Elena adulta interpretato da Brigitte Fossey, con la quale Salvatore si reincontra in occasione del funerale di Alfredo. C'è un attimo di rimpianto per quello che (non) è stato, ma francamente è (era) la parte meno convincente del film, bene che sia stata eliminata. Mio personalissimo parere...

Ciao
Nando

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Alphil54 »

Concordo con Nandoplex.. Tornatore era, per così dire, finito "un po' fuori tema"..
Senza ombra di dubbio la seconda è la versione migliore. La puoi trovare (la prima versione) in VHS prodotta dalla ERI
Ciao

Luigi

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161