Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Commenti sui film
Rispondi
marillo
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 20, 2005 1:52 pm

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da marillo »

Ciao a tutti...
Sono un proiezionista dilettante, in attesa dell'esame del patentino. La mia prima domanda è, purtroppo, non inerente a particolari tecnici, bensì mi riferisco al film di Tornatore, "Nuovo Cinema Paradiso". L'ho visto per la prima volta questa settimana, preso il DVD dall'edicola. Purtroppo ho letto che la director's cut prevede il reincontro di Totò con Elena... qualcuno ha visto questo pezzo? me lo potrebbe descrivere? mi ha lasciato veramente male non poter vedere questa parte...
grazie mille
(se non volete dirlo a tutti, potete pure mandare un pm)
Grazie

Ciao Ciao

Marillo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da nandoplex »

E' giusto che il film non comprenda quella parte, visto che è la versione oscarizzata. Certo che, essendo un DVD, il contenuto dei 25' tagliati potevano anche mettercelo... anche se come speciale. Comunque, nella versione originale completa, c'era il personaggio di Elena adulta interpretato da Brigitte Fossey, con la quale Salvatore si reincontra in occasione del funerale di Alfredo. C'è un attimo di rimpianto per quello che (non) è stato, ma francamente è (era) la parte meno convincente del film, bene che sia stata eliminata. Mio personalissimo parere...

Ciao
Nando

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Alphil54 »

Concordo con Nandoplex.. Tornatore era, per così dire, finito "un po' fuori tema"..
Senza ombra di dubbio la seconda è la versione migliore. La puoi trovare (la prima versione) in VHS prodotta dalla ERI
Ciao

Luigi

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Alphil54 »

Rettifico parzialmente.. dopo aver ricontrollato il vhs:
collana Cinecittà, ed. Ist.Luceclub e Videorai (1995)
Sorry..
Ciao

Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho comprato prima la versione Italiana e poi la Director's cut in Australia (con audio Italiano).

Secondo me la versione completa è MOLTO peggio, finisce come una telenovela... :evil:

Ciao
A

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Mauro »

Visto che si parla di "Nuovo cinema Paradiso"...il proiettore è una Cinemeccanica "Victoria ???" ?

Mauro
-CineTeatro Agorà-

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Iv@no »

era mica una quattro?

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Alphil54 »

Sapevate che la faccenda dei tagli ordinati dal parroco ha un preciso fondamento "storico" e che non è solo una finzione scenica??
Fin verso la fine degli anni '60 i noleggiatori riservavano una copia dei film espressamente per gli oratori. Al momento di passare le date di programmazione l’esercente “commerciale” sovente si sentiva dire dal programmista ".. ho solo la copia degli oratori.. se le va bene.."
La Sanpaolo Film, nelle sue edizioni di film 16mm procedeva a tagli improvvisi e senza troppi complimenti in presenza di scene ritenute audaci (anche baci appassionati..)
Ho collaborato per anni con una cineteca privata (3.300 film 16mm e molto più del doppio tra comiche, cinegiornali, comiche, presentazioni documentari ecc.+ molti 35mm) e mi è appunto capitato di trovare copie nuove Sanpaolo con "amputazioni" eclatanti quanto improvvise senza peraltro trovare alcuna giunta (quindi di stampa).
Per me (la versione accorciata) è un film straordinario e la sua visione mi procurò un coinvolgimento emotivo mai provato prima (penso come a tanti altri "addetti ai lavori"). Lo scrissi allo stesso Tornatore..
Ciao

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da nandoplex »

No, è un Prevost, appena mi ritorna alla memoria posto il modello.

Nando

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Mauro »

Il proiettore prima dell'incendio è un Prevost e si vede chiaramente perchè in una inquadratura della testa si vede la scritta in rilievo; io intendevo quello del nuovo cinema, dopo l'incendio...non mi sembra un Prevost.

Ps: avete notato tra l'altro che i finestrini del vecchio cinema sono della Fedi, mentre su quelli "nuovi" si intravede il marchio Cinemeccanica?

Mauro
-CineTeatro Agorà-

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da stivmen »

prima dell'incendio prevost poi cinemeccanica
stefano

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da Alphil54 »

Immagine:Immagine 75,07 KB
Il Cinemeccanica mi pare di ricordare fosse un Victoria IV ma dovrei ricontrollare poichè non vedo il film da almeno 3 anni..
Ciao

Luigi

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Fine di "nuovo cinema paradiso" * SPOILER*

Messaggio da stivmen »

Molto probabilmente il Cinemeccanica era un VI-C
stefano

Rispondi