Pagina 1 di 1

Prometheus

Inviato: ven giu 01, 2012 11:58 pm
da Antonio Marcheselli
Visione in 2D via Sony 4K.

Ho intenzionalmente evitato la proiezione 3D, non sono un fan del 3D.
Film ben fatto, eccellente fotografia e ambientazione. La storia, non so, forse non conosco bene i vari Alien e Aliens - comprai il cofanetto, è ancora tutto da vedere! - ma non l'ho trovato così speciale. Mi pare un po' rifritto, con qualche piccola novità che però non aggiunge moltissimo alla saga.
Ho trovato qualche errore nell'editing - tipo che al cambio scena è evidente che il personaggio non sta guardando dalla stessa parte - e alcune scalettature in alcuni effetti speciali - bordi dei pianeti.
Infine, del "banding" in alcune scene con luce giallastra. Non voglio pensare che sia un errore di fotografia, ma non l'ho notato altrove e ad ogni cambio scena, quando viene inquadrata la luce giallastra è presente il banding, che si muove.

A livello audio, non conosco realmente la sala più di tanto, ma l'ho trovato un po' aspro. Dinamico, con eccellenti surround e profondi sub, ma in generale un po' grezzo ecco.

Alcuni riferimenti a Guerre Stellari e Star Trek - Il Sig. Homn in particolare
Immagine

Buffo come ormai non sia più possibile dare giudizi alla proiezione, il DCP è quello che è, se compare un difetto compare per tutto il film, non ci sono rulli migliori o peggiori. Idem per l'audio, quello è: o suona bene o suona male. Molto digitale direi.

Film: 7
Immagine: 9
Suono: 7.5

Re: Prometheus

Inviato: dom set 16, 2012 3:57 pm
da Gio
E finalmente, dopo una spasmodica attesa di 3 mesi anche io l'ho visto!
In 3D.

Il film non è un capolavoro, su questo non ci piove ma non è nemmeno male. Secondo me il suo difetto più marcato sta in alcune scene che sembrano "fuori luogo" (come descriverle senza spoilerare?) e un'intera sequenza poteva essere concepita decisamente meglio ma visto che il regista e/o lo sceneggiatore non sono io mi tocca accettarla :)
La fotografia è "graffiante", calcata ma non ho notato nessun banding. Ci sta anche che dopo le primissime scene mi ha preso al punto che mi sono reso conto di avere addosso gli occhialini solo quando si sono accese le luci alla fine.
Il 3D è fatto veramente bene! Dalle prime scene tutte aeree di boschi e corsi d'acqua con cascate, agli interni della nave dove si percepisce benissimo il volume delle stanze e la lunghezza dei corridoi. Il film è tutto cupo ma la luce c'è sempre (più di Brave per fare un esempio a portata di mano). Resa perfetta senza grandi parallassi, molto naturale.

L'audio è curatissimo con un ottimo uso dei canali, i passi che riecheggiano nei corridoi, le ambienze, i motori del Prometheus e via discorrendo.

E' un prequel di Alien? Ni. Dipende da cosa pensi alla fine. Volendo si ma potrebbe essere il prequel di un prequel ad Alien come potrebbe essere anche il prequel a quacosa di diverso, perché di sbocchi narrativi ne ha inserito più di uno il buon settantaquattrenne Ridley!

Re: Prometheus

Inviato: dom set 16, 2012 8:31 pm
da Antonio Marcheselli
E' passato un po', e la mia versione era quella 2D ma erano delle bande sul fondale bianco, come se i neon causassero un'interferenza con la ripresa. Dagli un'occhiata in 2D se puoi.

Sidney gradirà l'immagine, bella nitida e "razor" come Digitale insegna.