Visto stasera con il pubblico e nipotame vario
Il film è fenomenale, la scelta di dare spazio alle immagini e ai suoni invece che alle parole è discutibile ma comunque formidabile. Il film mi ha fatto ridere e commuovere allo stesso tempo e in sala erano molti ad essere coinvolti. Certe scene sono semplicemente geniali (dove metto il cucchiaio con la punta a forchetta???

).
Forse per una fascia di bambini può essere un po'... noioso? 45 minuti di silenzio sono davvero tanti anche se non annoiano e comunque il mio nipotino di 4 anni è rimasto fisso a vederlo senza distrarsi mai ma la scelta è davvero coraggiosa.
La storia fa riflettere: la spazzatura, l'obesità, tutte cose attuali, reali, MOLTO vicine.
Il corto iniziale è quanto di più esilarante abbia mai visto, FAVOLOSO.
O veniamo al dunque: l'aspetto tecnico (frush frush).
Le copie sono PESSIME. Almeno le mie. Sono attorno alla 400 come tiratura.
Primo punto: il fuoco è mediocre!!! E l'ho visto in sala piccola! Nelle scene più contrastate il contrasto va un po' a compensare ma nelle scene chiare la definizione è veramente mediocre. D'altra parte il contrasto e i colori sono buoni ma non eccezionali. Calcolando che è un film CGI e che in digitale sarà sicuramente perfetto...

La seconda parte ad un certo punto si pervade di sporcizia nera, tanto che nelle scene chiare pareva che nevicasse. Il tutto per pochi minuti ma è inaccettabile (io avrei chiesto certamente una sostituzione) e nella copia ci sono varie giunte a caldo (rimosse, ma comunque spesso visibili perché il quadro non è stabile DI STAMPA).
A livello audio il mix è meno "esagerato" come in passato ma ottimo. Nella "mia" sala 11 (sala piccola) il sub è usato eccome (mi riferisco alla rece di botta di PDM) senza strafare ma quando c'è l'astronave o cose simili gnene dà secche

I surround sono usati con abbondanza. Dialoghi molto buoni, il tutto ben comprensibili.
Il film è localizzato in Italiano quindi graficamente compaiono le scritte in Italiano ma sbaglio o sull' "operation manual" c'è scritto "operazione manuale"????????? Se non ho visto male.... ahi ahi ahi...
Ho visto dai titoli che le voci dei robottini sono di Ben Burtt in persona
Ah, l'inizio di una parte comincia senza audio, come era per "mirrors".
Il film però non lo mandiamo a 7 ma a 6.7, spero che Ben non ne abbia troppo a male
Votazioni
Film: 8
Copia: 5
Suono: 7.5
Ciao
A
Edit: avete notato il rumore "uomo da sei milioni di dollari" in una scena?

Ri-Edit: troveremo ai McDonalds i pupazzetti di "Wall-E"???

:D:D