The Mist

Commenti sui film
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

The Mist

Messaggio da Fbrighi »

Dunque, da premettere che il suddetto film è uscito in Usa già a Dicembre 2007 e solo ora è arrivato da noi grazie a KeyFilms.

Il film è diretto da Frank Darabont e tratto da un racconto di Stephen King (connubio d'oro che ha dato risultati molto buoni con "le ali della libertà").

Trama : una nebbia anomala avvolge un tranquillo paesino, costringendo un gruppo di persone ad asserargliarsi dentro un supermarket. Pare infatti che nella nebbia si celino creature spaventose e assassine. Ovviamente per gli assediati, più che le creature, i veri pericoli deriveranno dagli istinti e dalla paure che la situazione di tensione provoca nelle persone...ancora più pericolosi se attizzati dal fanatismo religioso predicato da una sedicente squilibrata.

Il film scorre via, e certo l'originalità della trama non è d'aiuto (si capisce bene cosa può esser successo a circa 10 minuti dall'inizio...tuttavia con sfumature non prevedibili). Si ha l'impressione di essere di fronte al clone di Fog-nebbia assassina. Non è così. La regia è capace e instilla tensione, paura e disagio. Più che l'orrore dell'esterno viene analizzato l'orrore delle persone comuni, dei loro fanatismi e del loro istinto di sopravvivenza. Chi scrive non è certo di primo pelo, tanto più che ormai pensavo di averli già visti tutti i film del genere (di solito i colpi di scena, le bordate improvvise ecc li prevedo ampiamente), invece qui mi hanno preso di sorpresa diverse volte...inaspettatamente e devo dire ... con disagio.
Che dire, un gran bel film thriller con venature horror come non ne vedevo da parecchio tempo ... decisamente mi ha lasciato qualcosa. Finale particolarmente amaro e spiazzante. Sono uscito dal cinema (era l'1 del mattino) con un senso di disagio e oppressione ... qlc di simile (più lieve però visto il genere) mi era successo col cavaliere oscuro.

Ottimo cinema finalmente, voto : 9

Salutoni

FKB
FKB

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: The Mist

Messaggio da Snake »

Mah...andrei piano col dire OTTIMO CINEMA.
Io direi: se preso come film di serie B, sicuramente ai più non dovrebbe dispiacere.
A me personalmente il sentimento che ha più istillato è l'ilarità perchè certe scene, nella loro assurdità tragica, sfociano nel grottesco.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: The Mist

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io pensavo che con ottimo cinema si riferisse alla struttura...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: The Mist

Messaggio da Fbrighi »

Entrambi. La struttura è Cinecity e la proiezione è stata ottima come sempre.
In più, un film che ti tiene incollato alla poltrona, ti emoziona (spaventa e angoscia), chiude con un finale molto coraggioso e ti lascia pensare all'uscita dalla sala (insomma ti lascia qualcosa)...beh, per me è ottimo cinema...perchè ha centrato i suoi target...che sia film di serie A o B.

Ovviamente è il mio parere personale.

Spoiler Spoiler Spoiler












Quando hanno fatto fuori la squilibrata predicatrice in sala è esploso un applauso :-)










Fine Spoiler


Salutoni

FKB
FKB

Rispondi