L'incredibile HULK 2008

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Appena visto.

Beh, non sono uno che segue chissà quanto la fumettistica quindi non so dire quanto questo Hulk sia più fedele o meno.
Non mi ha colpito molto, così come capita spesso quando parto con aspetattive positive su un film (su IMDB ha un voto alto e mi avevano detto che era carino).
Ad ogni modo... è Hulk!
La realizzazione tecnica è di prim'ordine. Sia gli effetti visivi che sonori sono eccellenti. In particolare paragono il sono del film a Transformers: un delirio di suoni dalla dinamica favolosa, puliti e direzionali all'ennesima potenza! Surround a gogo, sub a manetta e dinamica anche eccessiva. Se devo trovare un difetto alla colonna sonora, a volte era un po' troppo "piena" di roba: tra musica alta, effetti, sub... a volte hanno esagerato e perdeva un po' di comprensione. Ma a volte gli effetti surround facevano venire i brividi da quanto erano realistici e ben definiti.
I dialoghi li ho trovati un filino bassi. Si capivano benissimo ma a patto che poi le scene d'azione fossero a livelli molto alti, comunque mai fastidiosi. Dialoghi nitidi ma a volte un po' sibilanti, non sempre.
La dinamica del film aveva quel qualcosa in più che avevo notato anche per Transformers (mixato a Los Angeles); in questo caso i titoli di coda dicono che il film è Mixato in Inghilterra... Sarà un caso? Mastro bulletta, sai che non intendo criticare il tuo lavoro - che ho già commentato - solo che ho la sensazione che qualcosa debba esserci, così come il discorso dialoghi sibilanti di un anno fa! D'altro canto sono abituato a vedere i film la notte in SRD e in questo caso era in DTS (che pare essere ripartito cambiando i dischi, But!)

La copia è una classica copia mediocre Italiana. Definizione discreta, contrasto discreto, colori discreti. Pellicola un po' sporca, un rullo tende al verde e uno ha dei piccoli graffietti al limite della tollerabilità al centro.

A fine film, ma prima dei titoli, c'è una scenetta tipica della Marvel. Ho sentito un commento di uno spettatore e credo di aver capito che era stata messa in fondo ma poi è stata spostata prima dei titoli. In effetti sembrava proprio che fosse la tipica scenetta da "fine titoli" poi spostata. E' stato fatto in tutto il mondo?

Negativissima la pubblicità occulta (mica tanto) a "Norton 360" che fanno vedere in azione quando il nostro eroe mette mano ad un computer. Che schifo.
Le scene finali sanno un po' di videogame.

In definitiva
Film: 6.5
Copia: 5
Suono: 9.5

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Gio »

8) In tutta onestà ho imparato dal film che se devo andare in vacanza e trovare tutte miss mondo, basta andare in una favelas brasiliana (le avete viste?!?!), invece in Guatemala sono tutte... come dirlo delicatamente? Ah ecco: un po' abbondanti :wink:

Il film a me non è parso male, molto (troppo) forzato all'inizio sulla narrazione (accadono cose molto più fantascentifiche dell'esistenza di Hulk). Poi prende toni più simili al telefilm.
Un amico appassionato Marvel ha trovato "tanti riferimenti" ai fumetti, io personalmente non posso confermare.

Scenetta finale: meglio lì che alla fine dei titoli! basta costringere la gente a leggere 1756 nomi per poi vedere 30 secondi di film!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Matteo83 »

In una scena ho notato una ripresa fuori fuoco, roba di uno due secondi, non so se voluta o è scappata...e per non rifare tutta la scena è stata lasciata.

Qua sotto lo dico:
SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER : La scena è quando il tiratore scelto è sull'impalcatura che mira Hulk, Hulk lo guarda, e qui ho notato il fuori fuoco, appena prima che Hulk stacchi una macchina da terra e la lanci contro il tiratore sull'impalcatura.....

Cmq il film non è male, ma ora aspetto di vedere un pò d'azione con WANTED...e non solo quella...ehehee :wink: :wink:

Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

concordo con Antonio, dove l'ho visto io l'immagine era molto buona, il sonoro parlato era a livelli normali, però le scene d'azione (almeno nel mio cinema) erano a volume molto forte, a volte mi davano fastidio (che abbiano tirato su il volume per i dialoghi bassi?).

Per il resto, film non disprezzabile, inferiore secondo me a quello di Ang Lee. Avete notato che è stata sforbiciata via un sacco di roba rispetto al trailer?


SPOILER SPOILER SPOILER










La scena in cui Norton parla con lo psichiatra, la scena in cui il generale dice "un altro dei suoi esperimenti genetici è fuori controllo?" e la scena artica sono presenti e doppiate nel trailer ma assenti dal film.









FINE SPOILER

E' probabile che tra quando è stato doppiato e quando è stata fatta la versione finale si sia sforbiciata via un sacco di roba, infatti Norton aveva partecipato alla sceneggiatura, poi gli hanno negato il final cut. Notate infatto che nei titoli di testa non compare tra gli autori...ho la sensazione che in originale il film fosse troppo cerebrale, è stato poi alleggerito e ridotto al classico action movie per paura del flop (come l'illustre precedente ricorda).

Peccato...troveremo forse il final cut sul dvd ...

FKB
FKB

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Matteo83 »

...vabbè che neanche questo è partito bene come incassi..anzi...mi sarei aspettato un afflusso maggiore appena uscito.

OT
Il flop che mi ha colpito è stato quello di Speed Racer....non hanno neanche incassato quello che hanno speso per produrlo....

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Gio »

Da me quello di Ang Lee risultò, a fine stagione, il decimo come incasso, non male in fondo. Questo è ben lontano da quel risultato...

Speed racer: non solo non ha incassato i soldi per produrlo, almeno da me manco quelli per stamparlo! :(

Io sono sempre stato sostenitore delle "uscite subito" senza portarsi i titoli dell'estate USA ammassati a settembre-ottobre, ma mai come quest'anno capisco che, in fondo, quando la gente non pensa al cinema, farla entrare in sala è molto arduo. Vediamo con luglio che sembra ricco di blockbuster cosa accadrà (l'estate scorsa Henry Potter si era comportato più che egregiamente, ma del resto anche i pirati dei caraibi a fine maggio aveva fatto il suo gran bel figurone!).
Diciamo, in conclusione, che a parer mio Hulk meriterebbe molto di più a livello di pubblico...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'incredibile HULK 2008

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sarà che forse Hulk è stato spremuto fino alla fine? Del resto l'altro Hulk è uscito nel 2003. Son solo 5 anni, e il fenomeno Hulk non è così attivo...

E Hulk è Hulk, non è che ti aspetti chissà quale novità dalla storia!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi