Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da Gio »

1989: L'ultima crociata.

Da allora il motivo della colonna sonora di Indy non aveva più emozionato le platee nel buio delle sale cinematografiche, fino a ieri. (è da stanotte che continuo a fischiettarlo)

Vintage: il logo Paramount senza i movimenti della montagna a cui siamo abituati negli ultimi anni preceduto dal logo Lucas Film, a dire il vero solo il logo della Lucas mi ha emozionato già da se!

Dopo i loghi, via alla narrazione (io sono un fans di Spielberg lo adoro, vedere sullo schermo "un film di Steven Spielberg" mi fa venir la pelle d'oca), tra humor, inseguimenti e frenesia, colpi di genio, citazioni e chi più ne ha più ne metta.
Spettacolo puro, per due ore si entra nell'avventura. La sensazione è quella di essere di fronte ad un film degli anni '80, per tematiche, per narrazione e, perché no, perché i russi parlano con quell'accento da Ivan Drago e sono i cattivi della situazione.

Menzione d'onore alla trama che, pur essendo semplice si rivela sorprendente, e lode a maggior ragione al non aver fatto trapelare troppo: incredibilmente i trailer non hanno raccontato tutti i risvolti (cosa che negli ultimi tempi pare essere la norma: il trailer è in concentrato del film) e così c'è stata, finalmente, la sorpresa di assistere a qualcosa che non si conosceva, con un soggetto che ha trent'anni: ce ne fossero come Lucas e Spielberg!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uff, non vedo l'ora di vederlo!!!

Anche io fischietto la colonna sonora da un po', anche perché la settimana scorsa ho visto I, II, III in pochi giorni! :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi spiace ma non sono d'accordo.

La recensione contiene SPOILER, chi non ha visto, non legga e vada sotto







SPOILER SPOILER SPOILER


Tutto entusiasta stasera ho visto il nostro Indiana Jones, o Italia Johnson a seconda dei gusti :)

La storia. Fino a 3/4 di film è molto bella. Azione, divertimento e adrenalina a più non posso! Bravi tutti quanti. La storia, forse perché mi ero un po' concentrato sull'aspetto tecnico, non l'ho seguita molto.

Poi si cominciano a vedere i mostriciattoli... e già lì sinceramente comincio a temere per il peggio. Ok il paranormale, l'abbiamo visto in Indy 1,2,3. Ma cosa c'entrano gli omini verdi? Vabbè, vedremo.
A quel punto il teschio di cristallo prende un po' troppo dell'extratterrestre.

Dopo un cocente inseguimento nella giungla e tra le cascate, si finisce nel tempo segreto di questi personaggi.

Quando ho visto che tutto cominciava a ruotare ho detto.... no.... Ma potevo ancora sopportare l'idea di una porta dimensionale tipo Stargate.

Ma, George e Steven... No, il disco volante no.... :( :( :(
5m di effetti speciali, come se gli fossero avanzati 100 milioni di dollari, sono andati dalla ILM e han detto
"cosa avete per 100m di dollari?"
"abbiamo le formiche giganti"
"già fatto"
"abbiamo i tripodi"
"già visto"
"abbiamo un omino verde che combatte con la spada laser"
"inadatto"
"resta solo il disco volante"
"ok, vada per il disco volante"...

:(

FINE SPOILER FINE SPOILER






Se tagliamo gli ultimi 10m di film, la storia è bella. Ma con il finale si prende un 5 pieno.

Aspetto tecnico.
La fotografia è invecchiata, con i bianchi che esplodono e i colori anni 50. Però in diverse scene si notavano dei doppi bordi, come se ci fosse un problema all'obiettivo. Non so quanto fosse intenzionale, non era un bell'effetto.
Molte scene avevano un bordo sfumato in alto e in basso, quasi che il fotogramma fosse più stretto del necessario. Perché? Non era sempre così. In alcune scene vedevi in basso come se ci fosse una distorsione ottica, proprio a filo dello schermo.
Molte illuminazioni erano palesemente finte. Si vedeva chiaramente che la luce era riflessa da qualcosa. Intenzionale o meno?

La copia era mediocre. Sì, fuoco decente, contrasto decente ma molto sporca (chi è che diceva che era pulitissima, ma dai...) da negativo, cioè sporcizia bianca. Stabilità nella media, niente di eccellente. Neri nella media. Insomma, sembra che sia una classica "vecchia" copia "decente".
Il secondo rullo ad un certo punto ha cominciato a ballonzolare di più mentre sullo schermo passava qualche righettina leggera nera e qualche sporcizia nera in più, vorrei sapere cosa ci hanno combinato. Almeno i colori tra le parti erano ok.

Sonoro. Buono direi, anche se forse mancava un po' di dinamica in qualche punto. Surround ben sfruttati, sub senza infamia e senza lode ma comunque sfruttati. Uno per tutti, il ritornello di Indiana Jones alla fine doveva essere troppo più avvolgente e dinamico, è l'ultimo Indiana Jones cacchio!!! Comunque non ha deluso.
Per quanto le musiche di John Williams siano apprezzate pare però di vedere Star Wars 7, le musiche sono molto molto simili.

Doppiaggio. Maluccio. Troppo sibilante, come avevo notato. Chiaro e nitido, ma troppo sibilante. Gianni: le sale son sempre quelle eh! :)

Non ho avvertito alcunché sull'antipirateria sonora, ma era in DTS e credo proprio che in DTS non ci sia, visto che la release software è sempre la stessa del 2007. O anche se ci fosse probabilmente è inudibile, così come è quasi inudibile la tecnica technicolor in DTS, che non sgancia in SR.

Eravamo in 8, e tutti e 8 siamo usciti piuttosto delusi dal film.
Mi spiace Dr Jones, ma il mio preferito resta Indiana Jones e l'ultima crociata.

Votazioni
Film: 5
Copia: 5
Fotografia: 5
Suono: 8-
Doppiaggio: 6--
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da bullet »

no mixato alla lucas ......capito bene alla lucas a s.francisco. :P

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma c'è scritto Technicolor in fondo o sbaglio? Mi pareva di averlo visto mentre lo montavo.

Beh, amen. Anche il mix di Transformers faceva schifo, come dialoghi.
E anche Brad Miller non è stato gentile con il mix dei dialoghi di Indiana Jones 4, se andate a leggervi la sua recensione.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da bullet »

linka brad miller please.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da Gio »

OCCHIO: se non avete visto il film NON LEGGETE

Se avete visto selezionate il messaggio :wink:


Non è proprio proprio fuori luogo eh, se noti i riferimenti ci sono tutti, fin da subito: l'Hangar in cui entrano all'inizio assieme ai russi è l'hangar 51 (51... non è a caso) e poi la cosa crea la sorpresa, cosa che è praticamente assente in qualsiasi piatta trama vista ultimamente... tutto sempre secondo canone. Hanno liberato la fantasia per una volta e han fatto un film d'avventura che personalmente trovo azzeccato.
Anche la scena "Tarzan" è fuori di testa, ma mi ha divertito un sacco!!!
Poi, ovvimente, sono considerazioni personali.


Da http://www.cerchinelgrano.info/teschio_cristallo.htm
Delle dimensioni di un cranio umano, un teschio "vivente".

è stato ritrovato da Frederick Mike Mitchell-Hedges, durante una esplorazione in Belize, nella città maya di Labaanatum; nel 1964 il teschio passa nelle mani di Frank Dorland, esperto di cristalli, che esegue dei test presso i laboratori della Hewlett-Packard a Santa Clara in California.

Cosa emerge: il teschio è stato scolpito lungo l'asse principale del cristallo. Si tratta di una tecnica estremamente avanzata, che utilizza l'asse di simmetria e che diminuisce notevolmente il rischio di frantumazione del pezzo. Il teschio cambia di colore, sensazioni di caldo e freddo si avvertono toccando il quarzo.

Secondo Dorland "... il cristallo stimola una parte sconosciuta del cervello, aprendo una porta psichica sull'assoluto". In una dichiarazione alla stampa, lo studioso rivela: "... i cristalli emettono continuamente onde elettromagnetiche; dal momento che il cervello fa la stessa cosa, è naturale che vi sia interazione".
L'han romanzato e ok. Poi la storia del portale dimensionale è un modo come un'altro di interpretare...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Brad miller dice
Let's talk techie stuff here for a minute. Did anyone else find that the quality of the dialogue on this movie wasn't particularly great? There were several points where it sounded like the actors were looping their lines in a small bathroom, and sometimes the tonal quality of the dialogue would change from line to line. Wasn't this post-produced at the Lucasfilm ranch? Ummm, since when do the Lucasfilm guys not have their shit together when it comes to sound??? I was expecting much more.
Commentanto quanto detto, no, non trovo che la trovata finale sia particolarmente azzeccata. Secondo me non c'incastra assolutamente niente!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi