Ironman

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Ironman

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sono rimasto piacevolmente impressionato, spesso questi cartoni fatti film sono un po' poco cinematografici e molto fumettistici.

Sarà anche che non mi aspettavo niente.

Sono 7 parti ma il film non mi è pesato per nulla. Mi è piaciuto, mi sono divertito, e questo è quanto.

La copia è una di quelle buone dell'ultimo periodo. Si cominciano a rivedere qualche bischerata all'Italiana: qualche inchiodata sul negativo in prossimità dei sottotitoli (vi rendete conto? Se io facessi quei graffi ogni volta che tocco le mie pellicole sarebbero distrutte), cambio colore e luminosità oscena in prossimità dei sottotitoli, una parte un po' ballerina (pur essendo scope) e una giunta termosaldata che pur avendola rifatta e coperta per bene ha il digitale fuori quadro e tira un cionfo in sala da paura.

Ad ogni modo buona definizione (ero in sala piccola, bisognerebbe la vedessi in sala grande), ottimi i colori e la luminosità. Le parti sono tutte ok come colori.

Occhio ad un paio di cambio parte, un po' scurini.

A livello audio, un po' strano. Il film comincia un po' cupo secondo me. Poi invece l'ho trovato ottimo come dialoghi, anche se questi sono un po' sottotono. Ma siccome l'ha mixato il Gianni e la sensazione è la medesima di 10.000, che in studio non aveva problemi...

Verrebbe quindi da pensare che le mie sale non sono correttamente equalizzate visto che non suonano come lo studio. Ma siccome nel corso degli anni la resa dei film è cmabiata periodicamente, in meglio o in peggio, senza aver toccato niente in sala a questo punto lascio a voi le conclusioni! :twisted:
Comunque dialoghi puliti e "freschi" (va bene gianni?? :D ).

Il mix è strano. Ci sono basse frequenze da paura, ma son troppe!! Cioè, a volte viene giù il soffitto per i passi di Ironman, un attimo dopo parte un missile e esplode un pullman... e non si sente niente, ma anche come effettistica in genere!
A parte questi chiari di luna sulla dinamica, la colonna sonora è molto buona, con basse preponderanti (c'è in particolare una scena "only LFE" che vi aiuterà a capire se i coni sono in buono stato!!) e surround ben utilizzati. Ci sono in effetti alcune scene da riferimento.
Sicuramente in DTS acquista molto. In BD e in non compresso ancora di più! :)

Occhio al finale, a fine titoli c'è una scenetta importante.

Votazioni

Film: 7.5
Copia: 8
Immagine: 9
Audio: 8
Gianni: 8.5

Ciao 8)

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Ironman

Messaggio da Fbrighi »

Se tutto va come da previsione, ci sarà il blu ray ad ottobre/novembre...mistero però la codifica audio...temo che sarà una pletora di dolby digital...niente loss less o PCM guardando le abitudini dell paramount....

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ironman

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Lo comprerò su Play.com

Anche se è la seconda spedizione che va perduta...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Ironman

Messaggio da Gio »

Mi accodo qua perché l'altra discussione, giustamente, è riferita a Monfalcone, questa è più generica sul film, quindi...

L'ho visto di notte, reduce da una giornata iniziata alle 8:30 del mattino, tra sostituzione del server di biglietteria, spostamenti di film, e cosucce così... Il fatto di non essermi pesato per nulla e di avermi anzi molto ben impressionato vuol dire che se non fossi stato stanco ne sarei entusiasta! L'ho trovato sborone e ironico al punto giusto, tutti bravi e in parte e bravo anche il regista (voglio dire, ha diretto "Elf"... la cosa mi faceva un po' acapponare la pelle...).

In più ieri è partito veramente ma veramente molto bene: erano mesi che non avevo una partenza così e la cosa è positiva!

Copia: buona, non eccelsa. Ho alcune puntinature -come ha rilevato Antonio- in prossimità dei sottotitoli che sinceramente potevano essere evitate. Mi pare di aver visto 3 "crap" antipirateria, ma le scene erano concitate con parecchia "roba" in movimento (di uno sono sicuro, magari gli altri due erano semplicemente frammenti vari in volo sulla scena).
Ottimi i colori belli accesi, ho una variazione sulla parte 2 dove domina un po' più al verdino rispetto alle altre. Confermo la grana nelle scene buie della grotta, poi però le altre scene notturne sono buonissime.

Audio: era un pochino che non godevo di un così chiaro effetto ambientale: C-L, poi C-R, poi SR poi SL poi di nuovo C e così via in allegria come è giusto che sia (della serie: anche il più distratto si accorge del circondamento dei canali :lol: ). Buone le basse e, in tutta onestà ho rilevato dialoghi sempre intelliggibili. ah, le basse: come avete rilevato non sono certo del livello di Cloverfield (quello che io sentivo pure dal parcheggio sotto la sala...) ma è giusto così: queste sono meno "prolungate", come dirlo a parole? Ma giuste per ciò che si racconta sullo schermo. Ecco, forse, ma dico forse, che il jerico fà un pelo meno spostamento d'aria dei passi di Iron Man all'inizio, ma credo sia per un effetto di "enfasi".

Scenetta a fine titoli: bella e, per gli appassionati, significativa. Però basta con 'ste scenette da 30 secondi dopo 6 minuti di titoli, perché non farle dopo uno-due minuti (o anche meno stile Transformer, dopo 30 secondi di titoli)? Sarebbe più facile far restare il pubblico in sala senza che poi te ne trovi uno che ti fa: "Tutto qua?" :?
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ironman

Messaggio da Antonio Marcheselli »

concordo sulle scene post-titoli.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Ironman

Messaggio da Fbrighi »

Me lo sparo di nuovo la metàdell aprox settimana...stavolta però vado in una sala equipaggiata col Dts....voglio sentire se ci guadagna nel sonoro...che già era molto buono :P

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ironman

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non ha senso fare confronto Dolby/DTS su sale diverse ;)

La differenza che sentirai, in meglio o in peggio, è al 90% la sala!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Ironman

Messaggio da Fbrighi »

Acc, hai ragione. Cmq rettifico, noto che è uscito anche in digitale a Trieste. Me lo sparo quindi in PCM non compresso...vediamo come sarà... 8)

FKB
FKB

Rispondi