Die Hard 4 - BD

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Die Hard 4 - BD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Stasera la mia prima proiezione in Blu Ray! :):p:p

Ovviamente il mio videoproiettore CRT non è in grado di risolvere perfettamente l'HD. Andavo a 1080i, anche se supporterebbe anche il 1080p, ma comunque anche il 1080i non è reso come si dovrebbe.

Detto questo.

Il film m'è piaciuto il giusto, avevo letto ottime recensioni ma l'ho trovato troppo assurdo per i miei gusti. Ok che è un Die Hard, ma sinceramente un minimo di realtà dovrebbero mantenerla.
Capisco benissimo l'aereo che distrugge una sopraelevata, quello non mi tocca. Ma non capisco quando dicono che il cattivo potrebbe portare via in un HARD DISK PORTATILE tutti i dati contenuti in un centro dati raffreddato da tre torri di raffreddamento; non capisco cosa ci sta a fare un tritacarne in fondo a tali torri di raffreddamento e tante altre cose.

Vabbè, detto questo, un film tecnicamente ineccepibile, con immagini favolose, contrasti che al cinema ci sognamo di notte, e ottima definizione (per forza, è in HD!).

Sull'audio, due commenti.
Ovviamente in Italia ancora non abbiamo trovato il pulsante che crea una traccia lossless, e quindi siamo in DTS. E per giunta DTS 750kb/s, quello a bitrate dimezzato, fatto per accontentare i DVD.

Vabbè, si vede in ITA che uno dei tre di noi non mastica troppo l'inglese.

L'audio era deludente. Ok, esplosivo, ma mancava un po' di dinamica! Le numerose scene disfa-tutto non prendevano più di tanto. i dialoghi erano troppo alti, staccati dal resto. E dopo ne parliamo più dettagliatamente.
I surround non spiccano, il sub è feroce in poche scene e... in modo strano. A volte il sub sottolinea dei primi piani in modo feroce, ma poi nella scena dopo quando la macchina fa precipitare l'elicottero... niente.
Però quando viene giù la sopraelevata... eheh, c'è da farsi del male.
Un personaggio del film è Italiano e nella lingua originale parla Italiano. Le sue battute sono state mantenute in lingua originale e si sente benissimo perché improvvisamente l'audio suona diverso con il riverbero originale dell'ambiente e poi stacca il riverbero e torna quello di studio, orribile.
Un paio di urli di Willis sono in originale per lo stesso motivo, nella tromba dell'ascensore. Si sentono i riverberi che dopo 1s staccano di botto, seguiti dal solito piatto audio di studio. Pessimo.

A fine film torniamo indietro e rivediamo qualche scena in audio INGLESE. Premesso che non ho ancora un decoder per il DTS HD o comunque che supporti il PCM non compresso, la traccia DTS-HD di DH4 dispone di una traccia analogica DTS... ma a 1,5Mbit/s e non la dimezzata. Non avrebbe senso.
Rivediamo qualche scena.

C'è da vergognarsi.

La dinamica fa PAURA, i surround prendono vita e il tutto è pulito brillante e dinamico da far rizzare i capelli. Allo stesso livello escono cose dai surround che nessuno ha sentito nella precedente visione. I dialoghi tornano al giusto livello, ben amalgamati con il tutto. Non c'è paragone con l'Italiano. E siamo in DTS. Immagino il DTS-HD come possa suonare.

Perché, perché ci sono queste differenze abissali???????? Fonici: vi state perdendo mezza roba per strada. Dovete fare qualcosa.

Sul doppiaggio: mi spiace ma è pessimo. E i due amici che erano con me concordano.
Dialoghi troppo alti, battute dove non ci sono, battute parlate quando l'attore sussurra o ha la bocca chiusa.
E Willis con la voce di Mel Gibson è pessimo.
E la scena della BMW? Con la signorina del call center che parla come se fosse computerizzata? Ma è reale, perché parla come se fosse un PC?

E... pino lo spazzino? No no... pessimo. Il Mix Italiano è stato effettuato dalla FONO ROMA.

Edit: DaWikipedia:
Esiste una seconda versione in italiano, destinata solo alle proiezioni per le linee aeree americane, in cui è presente un cast di voci differente. La direzione del doppiaggio è stata affidata a Fabrizio Mazzotta:
Questo dice tutto.

In definitiva:

Film: 7-
Immagine: 9
Suono Ita: 6
Suono Eng: 9
Doppiaggio: 4

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
bullet
Messaggi: 34
Iscritto il: sab ott 20, 2007 1:01 am
Località: Lazio

Die Hard 4 - BD

Messaggio da bullet »

per le linee aeree viene adottato un altro tipo di dialogo,piu' soft privo di parolacce e sconcerie varie ma le voci rimangono le stesse.per il resto ti spiegai cosa avviene.:D

bottaisingh
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mar mag 04, 2004 9:07 am
Località: Lazio

Die Hard 4 - BD

Messaggio da bottaisingh »

Confermo completamente le tue osservazioni.
Io l'ho visto in 1080p sul mio 58" e l'immagine è molto buona anche se in giro c'è di meglio; in particolare i primi piani sono eccezionali.
L'audio... lasciamo stare!!! Prima di acquistare il bluray avevo già comprato il dvd thailandese (che è un clone dell'edizione americana) con audio DTS. Come hai evidenziato nella tua recensione è tutto un altro pianeta, con una dinamica da brivido. Ci sono rimasto malissimo quando ho ascoltato la versione italiana...
Inoltre l'edizione homevideo estera include una versione 'Unrated' del film, più lunga di circa 3 minuti, che comprende alcune scene più violente ed alcune linee di dialogo più volgari. Ovviamente nella versione italiana non c'è nulla di tutto questo...
Ciao
Luca

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Die Hard 4 - BD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Bullett

Quando ho visto chi, ho ricordato e io e il mio amico abbiamo concordato. Che cosa vergognosa e schifosa. Ora per fortuna i BD hanno tanto spazio e quindi possono permettersi di mettere l'audio inglese HD, cosa che con i DVD non avveniva (audio ita DTS, inglese DD).
E' altresì vergognoso che nel 2008 non si riesce a fare una traccia italiana HD, o quantomeno DTS a pieno bitrate.

Sono disgustato, s'è capito?

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Die Hard 4 - BD

Messaggio da Fbrighi »

Io ho il blu ray uk, che ha ovviamente la traccia in inglese uguale al nostro. Confermo quanto detto da Antonio, seppure non ho i decoder per il master audio, l'audio dts a bitrate intero (parte core del dts-hd) inglese è una bomba...mai sentito nulla di simile, nelle scene dell'aereo per poco non è venuto giu il soffitto.

FKB


FKB

Rispondi