10.000 BC

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

10.000 BC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E dopo la gita alla technicolor Roma al mix Italiano di 10.000 ecco il mio resoconto in sala.

https://www.cinematech.it/phpbb2/viewtopic.php?t=3865

Sala 6, WVC Firenze. Audio SRD.

Dunque, è difficile fare un raffronto a un mese e mezzo di distanza. Avevo preso due appunti, ho ricordato quello che potevo.
Intanto è stato emozionante assistere al prodotto finito quando mi sono trovato in mezzo alla sua realizzazione. Le prime scene mi hanno veramente dato emozione e di questo ringrazio ancora Gianni Pallotto e tutta la squadra.
Che dire, anzitutto la copia - strano - è veramente ottima. L'ultima volta che ho visto una copia così pulita, nitida, definita, colorata, luminosa ne è passato di tempo anche se ultimamente devo dire che si vedono più spesso. Vedi "Prospettive di un delitto", "Il Petroliere", "non è un paese per vecchi", "grande grosso e verdone", e anche "parlami d'amore" (non sono tutte allo stesso livello ma copie molto buone).

Complice la lampada 7000W cambiata da poco, i nuovi vetri ottici di proiezione, e uno strumento da me realizzato per ottimizzare la centratura degli specchi, la sala 6 era più luminosa che mai (son 20 metri di schermo, anche una 7000W ha qualche difficoltà!). Le scene di giorno con la neve mostravano dei bianchi intensi e un ottimo contrasto con colori pieni e puliti. La definizione era elevata. Qualche scena era molto sgranata, ma così era anche la copia USA che ho visto alla Technicolor.

Sicuramente :twisted: la qualità dell'immagine era nettamente superiore da me, visto che il piccolo schermo della sala 3 di Technicolor aveva una lampada che dire "finita" era un complimento, con evidente tremolìo dell'arco e comunque scarsa luminosità.

Detto questo, passiamo al punto critico: il suono.
Allora, bisogna premettere che ho ascoltato l'audio che proveniva dalla consolle di mix, quindi è audio non compresso (salvo quando prima di mixare si ascoltava la colonna sonora in SRD della pellicola). Io ho ascoltato in semplice SRD (durante le visioni notturne non usiamo il DTS).
Che dire, cercando di essere oggettivo al massimo la qualità finale era molto simile a quella di Roma. Sicuramente l'acustica non era la stessa (a Roma come ho scritto era decisamente migliore) e questo ammazza un po' la definizione dei suoni, rendendo i dialoghi meno netti e precisi. Ma, Gianni, i dialoghi non sibilavano da te, e non sibilano da me. Poiché la taratura della sala non è cambiata dal periodo dei film sibilanti... :x:evil:
I miei surround sono un po' più alti di quelli standard, il sub invece l'ho trovato molto simile, netto e preciso come mi ero appuntato in alcune particolari scene e non mi pareva più esuberante. Anche la profondità l'ho trovata uguale, anche se la scena più cattiva è verso la fine, e io ho assistito alle prime 3 parti (ho visto tutto il film ma il primo passaggio è fatto con la colonna internazionale più bassa e comunque ho visto quella scena una sola volta e non mi è rimasta impressa come i ripetuti passaggi delle prime tre parti).
La dinamica e la pulizia erano superiori a Roma, sicuramente se visionassi in DTS sono certo che Firenze recupererebbe qualche punto. Ma l'acustica fa molto e su questo non si discute. Ho già lodato la raffinata acustica di Roma.

Una cosa che ho dovuto notare è che a Firenze i dialoghi erano - apparentemente - più bassi di Roma. In diverse scene tendevano ad affogarsi nella musica e negli effetti. Ora Gianni mi dirà che ho sentito con le mie orecchie quello che ha fatto in fase di Mix e io non contesto. Contesto che alla fine, per qualche motivo, il risultato è questo. Ora, altri film non hanno questo "problema", quindi sicuramente un po' è dovuto alla sala che per qualche motivo rende il dialogo meno netto ma io non escluderei che ci sia qualcosa nella filiera che aiuta un po', come a suo tempo uscivano tanti film con le sibilati accentuate.

Ad ogni modo sono rimasto contento che quanto ho sentito a Firenze era molto simile a quanto ho sentito a Roma. Niente di drammaticamente diverso.

E devo dire che visto tutto assieme, con il lavoro finito e con l'immagine ottima ho dovuto rivalutare un po' anche il film, che rimane un po' insulso ma alla fine dura poco e quindi si lascia vedere.

L'unica cosa veramente deprimente che posso dire è che dopo ore e ore di persone (USA e ITA) che lavorano dietro all'audio del film, questo venga letteralmente massacrato dall'antipirateria audio (anche se devo dire han trovato il modo di farla sentire meno di prima - sempre che l'SR funzioni bene).

Quindi:

Film: 7--
Immagine: 9
Audio: 8-

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

10.000 BC

Messaggio da enrico »

avresti dovuto vedere la proiezione digitale, così avremmo avuto un giudizio serio, basato su un vero confronto.
l'impressione che ho avuto io come ho scritto nell'altro thread è che la proiezione 2K sia un buon inizio. forse non è ai livelli della pellicola quando proiettata correttamente, (e spesso non lo è, io non lo sto proiettando ma le mie lampade vanno oltre le 3000...)
però ho sentito il bisogno di rispondere qui, perchè leggendo il tuo intervento ho visto la proiezione 35mm come un grande potente e luccicante guerriero ma ormai vecchio, sfidato da un meno attrezzato ma agile giovinetto dalle grandi potenzialità...
magari sono andato OT, chiedo venia.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

10.000 BC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

oltre le 3000 cosa? Ore? Dipende da che wattaggio, per una 2000W 3000 ore vanno ancora bene, per una 4000W... non oso pensare.

So che c'è qualcuno che manda invece le 7000W a 3000 ore... Per chi non conosce, le 7000W raramente arrivano a 600 ore senza ballare un po'...

Comunque sì, siamo OT!

La mia recensione voleva essere tra la sala 6 di Firenze e la sala 3 della Technicolor, se vado a vederlo in digitale però poi ho una sala che non conosco!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

10.000 BC

Messaggio da Gio »

Visto!

Non sarà un film che ti lascia il segno, però è spettacolare, manca di qualcosina, qualche approfondimento, però per passare due orette scarse divertendosi non è affatto male. E' un'avventura epica/fantastica che sinceramente mi affascina. Buoni gli effetti speciali: i mammoth e gli altri animali sembrano proprio veri, la tigre un poco meno, ma è godibile ugualmente. Gli attori son quello che sono, con delle espressività a dir poco limitate... ok, saranno anche primitivi, ma sembrano dei cloni di Colin Farrell :mrgreen:

Buonissima l'immagine (grazie al cielo, speriamo diventi un vizio) e ottimo il suono

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

enrico
Messaggi: 37
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:35 pm

10.000 BC

Messaggio da enrico »

2500W a oltre 3000 ore appena annerite ma compensate da uno schermo Harkness, immagine ancora piuttosto luminosa - fine OT

comunque il film è proprio di avventura e fantasia (e non potrebbe essere diversamente) come ripetuto dal regista: mammuth, neve, piramidi, uccelli giganteschi come nemmeno in Paperino...
ne ho visto solo la prima mezz'ora, ma ai piedi - e mica tanto lontano - delle montagne innevate a -20°C sono entrati in una giungla impenetrabile da +40°C. Fantastico! (nei due sensi)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

10.000 BC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

3000 ore per una 2500W, se mantenuta bene, non sono tremende. Dipende dalla dimensione dello schermo!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

10.000 BC

Messaggio da radoen »

visto 1 ora fa, film giusto per passare 2 ore nulla di impegnativo, la copia da me era buona, bella contrastata, il comparto audio era buono pure lui per il resto nulla da dire.

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

10.000 BC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche WaterHorse è ottimo, in effetti in questo momento ci sono pochi film che non hanno un'ottima stampa. Onora il padre e la madre è uno di questi...

Che si siano resi conto che era il momento di fare qualcosa di decente?

Aggiornamento su 10.000: l'SRD comincia a grattarsi!!! Ma uffa.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

terrainagonia
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 16, 2008 2:16 pm
Località: Emilia Romagna

10.000 BC

Messaggio da terrainagonia »

Messaggio inserito da Antonio Marcheselli
oltre le 3000 cosa? Ore? Dipende da che wattaggio, per una 2000W 3000 ore vanno ancora bene, per una 4000W... non oso pensare.

So che c'è qualcuno che manda invece le 7000W a 3000 ore... Per chi non conosce, le 7000W raramente arrivano a 600 ore senza ballare un po'...

Comunque sì, siamo OT!

La mia recensione voleva essere tra la sala 6 di Firenze e la sala 3 della Technicolor, se vado a vederlo in digitale però poi ho una sala che non conosco!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson
Mi meraviglio sempre di più della durata delle mie lampade, l'ultima l'ho cambiata a 2.000 ore, con il vetro praticamente bianco, ho una 5.000 montata su delle Kinoton con lanterne da 7.000, sarà che ho il condizionatore puntato sulle lanterne, infatti alla fine della proiezione sono fredde, oppure è semplicemente c**o.

:oops:

«Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma.»

Diego Abatantuono

MacGyver
Utente 16mm
Messaggi: 178
Iscritto il: ven ott 29, 2004 11:16 pm
Località: Umbria
Contatta:

10.000 BC

Messaggio da MacGyver »

Ah ah ah.... io lo vado a vedere stasera in 2K al Supercinema... mmm......

Marco Coldagelli - Cinema "Astra" - Gubbio (PG) [fisso]/ Cinema Teatro "Don Bosco"- Gualdo Tadino (PG) [volontario]/ Cinema Teatro "Zenith" - Perugia [occasionale]

MCRevOK(R) - di Coldagelli Marco - P.IVA 02961070543 - http://www.mcrevok.tk

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

10.000 BC

Messaggio da Mauro »

Terrainagonia, in futuro cerca di evitare di quotare interamente i messaggi degli altri utenti.
Grazie!

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

terrainagonia
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 16, 2008 2:16 pm
Località: Emilia Romagna

10.000 BC

Messaggio da terrainagonia »

Le mie scuse, penso di averlo fatto ancora una volta, non succederà più

«Grembiule nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è un trauma.»

Diego Abatantuono

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

10.000 BC

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Terra

No, sono semplicemente installazioni fatte con criterio. Una lanterna, specie certe lanterne, non dovrebbe scottare. Il vetro bianco non è indice di nulla però, anche le mie 2500W a 3600 ore hanno il vetro bianco ma magari di luce ne fanno pochina! :)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi